5 min read

Notizie criptovalute: i principali portali

Di Gabriele Brambilla

Dove leggere notizie sulle criptovalute? Ecco un articolo lampo che cita alcuni nomi su cui puoi fare affidamento

Notizie criptovalute: i principali portali

Le notizie criptovalute: quali fonti scegliere?

Restare aggiornati sulle news crypto è un must have per chi opera e investe nel settore. In rete abbiamo a disposizione tantissimi portali dedicati che trattano di svariati argomenti: dalla semplice attualità fino alle analisi più approfondite e per i veri smanettoni.

Data questa vasta scelta, non è facile decidere quale portale di crypto news può fare al caso nostro. Abbiamo quindi pensato di preparare questo breve articolo dove segnaliamo alcune piattaforme utili, così da poter essere sempre sul pezzo.

La tua criptovaluta preferita non avrà più segreti!

Dove trovare notizie su criptovalute?

Dicevamo che l’offerta è davvero ricca. Abbondanza non è però sinonimo di qualità, perciò dobbiamo capire quali siano le fonti affidabili dove poter trovare le crypto notizie.

Perciò, dove leggere notizie sulle criptovalute?

Cominciamo in modo autoreferenziale e promuoviamo proprio il sito che stai leggendo in questo istante. The Crypto Gateway nasce con un intento ben preciso: creare una community italiana di investitori e appassionati blockchain e crypto, fornendo tutto ciò che serve per cavarsela in questo mondo un po’ caotico.

Le notizie sono uno dei nostri cavalli di battaglia, accuratamente selezionate e verificate prima di pubblicarle. Puoi quindi dormire sonni tranquilli: tutto ciò che leggerai sarà il più preciso possibile. Inoltre, siamo sempre pronti ad aggiornarti con gli ultimi avvenimenti e sviluppi delle questioni più complesse o spinose.

Il punto di forza sta anche nella diffusione delle news sulle criptovalute: grazie al nostro canale Telegram, condividiamo tutto quello che pubblichiamo, così c’è la certezza di non perdere proprio nulla. Sempre sul canale, postiamo anche brevi analisi di mercato e articoli provenienti da fonti esterne ma affidabili.

Proprio parlando di questi portali, prediligiamo realtà di lingua inglese e dallo storico positivo. The Block è certamente una di queste piattaforme di news criptovalute, da tempo sulla scena e al passo con tutto ciò che accade.

Impossibile poi non menzionare Coindesk, un altro portale attivissimo e su cui si trovano una grande varietà di informazioni.

In aggiunta, anche siti come CoinMarketCap pubblicano criptovalute news, anche se principalmente esso viene utilizzato per monitorarne l’andamento.

Per restare al passo con gli eventi, CoinMarketCal è la scelta giusta: dalle conferenze al lancio di nuove chain, troverai tutto quello di cui hai bisogno.

Spazio poi ai portali di informazione finanziaria ed economica tradizionale, che danno ormai risalto alle criptovalute. Dal nostrano Il Sole 24 Ore alla CNBC, chi più chi meno, non mancano le notizie. Tuttavia, consigliamo di consultare i siti specialistici se si vogliono leggere notizie criptovalute più approfondite, in quanto preparate da chi vive tutti i giorni in questa industria.

Ora che hai raccolto qualche nome, diamo una ripassata ai portali su cui puoi monitorare l’andamento di coin e token.

Dove trovare notizie su criptovalute?

Quotazione criptovalute: i portali

Non è la prima volta che parliamo di questo tema e non vogliamo ripeterci. Oltretutto, se investi e segui le crypto già da tempo, sicuramente conoscerai già i nomi che stiamo per fare.

CoinMarketCap, già menzionato, è il sito più utilizzato per seguire l’andamento del mercato. A esso si aggiunge il “gemello” CoinGecko, molto simile come funzionalità (quotazioni e trend suddiviso anche in base all’industria, fra cui NFT, tipologia di layer e via dicendo).

Pure TradingView è arcinoto, ma si presta meglio all’analisi tecnica. Tuttavia, esso ospita analisi degli utenti e alcuni strumenti che permettono di allinearsi con alcune notizie e informazioni. Di certo non la miglior alternativa disponibile per le pure news, ma un buon strumento complementare.

Per le analisi on-chain, Dune Analytics e Glassnode sono nomi adatti a tutti gli utenti. Anche in questo caso, qui non vengono proposte notizie sul mercato crypto, ma dati specifici.

Per saperne di più sui portali che seguono il mercato, leggi questo articolo.

E se non volessi leggere?

Se non hai tempo di leggere delle notizie, puoi seguire le nostre dirette video Twitch (disponibili anche su YouTube dopo l’evento) in cui trattiamo tutti i punti salienti del mercato.

Anche Twitter (o X… chiamalo come preferisci!) ospita tanti esperti e appassionati che condividono news e impressioni in tempo reale. Attenzione però a verificare sempre la veridicità delle informazioni, perché spesso si può incappare in un dato in parte o del tutto erroneo.


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 62,158.65
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,418.85
tether
Tether (USDT) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 412.33
solana
Solana (SOL) $ 128.56
xrp
XRP (XRP) $ 0.625330
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,412.53
usd-coin
USDC (USDC) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 0.727568
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.139986
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 42.75
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000022
tron
TRON (TRX) $ 0.140310
polkadot
Polkadot (DOT) $ 9.20
chainlink
Chainlink (LINK) $ 20.49
matic-network
Polygon (MATIC) $ 1.07
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 62,248.68
uniswap
Uniswap (UNI) $ 12.77
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 473.47
the-open-network
Toncoin (TON) $ 2.65
litecoin
Litecoin (LTC) $ 91.69
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 13.06
filecoin
Filecoin (FIL) $ 9.79
dai
Dai (DAI) $ 1.00
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 33.33
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 11.85
immutable-x
Immutable (IMX) $ 3.26
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 4.33
leo-token
LEO Token (LEO) $ 4.79
blockstack
Stacks (STX) $ 3.04
aptos
Aptos (APT) $ 11.53
bittensor
Bittensor (TAO) $ 642.74
optimism
Optimism (OP) $ 3.95
stellar
Stellar (XLM) $ 0.134812
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.166266
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.111206
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.139078
injective-protocol
Injective (INJ) $ 40.95
vechain
VeChain (VET) $ 0.048692
okb
OKB (OKB) $ 58.13
first-digital-usd
First Digital USD (FDUSD) $ 0.999504
the-graph
The Graph (GRT) $ 0.322555
lido-dao
Lido DAO (LDO) $ 3.32
render-token
Render (RNDR) $ 7.75
mantle
Mantle (MNT) $ 0.896477
celestia
Celestia (TIA) $ 16.33
monero
Monero (XMR) $ 146.68
arbitrum
Arbitrum (ARB) $ 2.06
theta-token
Theta Network (THETA) $ 2.34
bitcoin-sv
Bitcoin SV (BSV) $ 113.57