Robinhood debutta in Europa con in trading crypto!
Di Davide Grammatica
Arriva anche in Europa la piattaforma crypto di Robinhood, con un programma di fidelizzazione che premia gli utenti in base al volume di trading
Robinhood spinge le crypto in EU
La celebre società di servizi finanziari e commercio di azioni Robinhood ha annunciato un passo strategicamente fondamentale per il futuro dell’azienda: il lancio della sua piattaforma di trading crypto in Europa.
Il sentore di un’espansione era già stato avvertito qualche mese fa con l’avvio di nuovi servizi di intermediazione azionaria nel Regno Unito, ma ora è palese come Robinhood voglia aggredire il mercato anche nel vecchio continente.
A partire da oggi, gli investitori Ue potranno quindi accedere alla nuova piattaforma, che consentirà l’acquisto di 25 crypto tra le più importanti del settore, incluse ovviamente, secondo Johann Kerbrat, direttore generale di Robinhood Crypto, Bitcoin (BTC) Ethereum (ETH) e Solana (SOL).
La strategia si poggerà inoltre su una nuova campagna di fidelizzazione, ovvero una ricompensa in crypto per tutti i nuovi utenti calcolata sulla base del volume di trading generato da questi ultimi.
Nuove strategie per gli exchange
Lo scopo della società sembra essere quello di cavalcare fin da subito la rinnovata euforia dei mercati, alimentata dal potenziale lancio di nuovi ETF spot BTC. E sembra forse rispondere a una ripresa dei volumi di scambio su Robinhood più timida rispetto ad altre piattaforme, per cercare quindi di recuperare terreno sui competitor e sfidarne di nuovi (come Binance e Coinbase).
In questo senso, la società ha deciso di correre il rischio di districarsi nel complicato panorama normativo Ue, lasciando stare per esempio il mercato UK e registrandosi come operatore di cambio in Lituania. Tutto, per certi punti di vista, comunque meno complicato rispetto agli Usa, dove a Robinhood sono rimaste solo 15 crypto a seguito dell’intervento della SEC, che ha fatto delistare token quali SOL e MATIC.
Per il futuro a breve termine, Robinhood pensa di introdurre nuovi servizi quali staking e altri token, ma per ora si concentrerà ad attirare nuovi utenti con il suo programma fedeltà con trading a 0 commissioni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!