Santander: c’è il VIA al trading crypto in Germania
Di Davide Grammatica
Tramite la controllata Openbank, Santander lancia il trading crypto in Germania (e a breve in Spagna) per gli investitori retail

La mossa di Santander
Openbank, la banca digitale del colosso bancario spagnolo Santander, ha annunciato il lancio del servizio di trading crypto per gli utenti in Germania. Nelle prossime settimane, il servizio dovrebbe essere esteso anche al mercato spagnolo.
Gli utenti potranno quindi comprare, vendere e detenere direttamente sulla piattaforma della banca cinque tra le criptovalute più popolari, ovvero Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC), Polygon (MATIC) e Cardano (ADA).
Il servizio sarà integrato all’interno di un pacchetto di servizi che già oggi permettono di investire in asset digitali, a partire dagli ETF, permettendo di gestire tutti gli asset all’interno di un “ombrello” che comprende anche asset azionari e fondi di investimento.
Per ogni transazione, secondo il comunicato ufficiale, sarà prevista una commissione dell’1,49% (con minimo impostato di 1 euro per operazione), senza costi aggiuntivi di custodia.
Le crypto per un pubblico sempre più mainstream
Il tutto è destinato ad ampliare la propria portata nei prossimi mesi. Openbank avrebbe infatti già in programma di aumentare il numero di crypto disponibili per il trading e di introdurre la possibilità di conversione dei vari token l’uno con l’altro.
“Integrando le principali criptovalute nella nostra piattaforma di investimento rispondiamo alla domanda dei nostri clienti”, ha dichiarato Coty de Monteverde, Head of Crypto di Grupo Santander.
Già nel 2023, la divisione Santander Private Bank aveva aperto ai clienti svizzeri la possibilità di negoziare BTC ed ETH affidandosi al partner commerciale (e custode degli asset) Taurus. Ma l’operazione effettuata in accordo con Openbank assume tutt’altra portata, avvicinando i servizi crypto a un pubblico mainstream.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!