Sonic e Base: Le migliori blockchain per liquidità DeFi nel 2025
Di Daniele Corno
La guerra per la liquidità è senza freni: Nel 2025 Sonic e Base si distinguono per importanti flussi in ingresso, seguiti da Solana e Unichain

Sonic alla guida
Un rebranding di successo, un programma di incentivi e l’integrazione con i principali protocolli DeFi. Ecco tre elementi chiave che hanno caratterizzato la miglior blockchain del 2025 in termini di flussi netti di liquidità.
Si tratta di Sonic, il nuovo Layer 1 erede di Fantom, tra i principali attori, in sordina, del 2025.
Secondo i dati forniti da Artemis Analytics, non solo Sonic guida la classifica ma lo fa con un traguardo degno di nota. Tra tutte le blockchain infatti, è l’unica che, tra flussi in ingresso e flussi in uscita, ha accumulato un valore netto superiore ad $1 miliardo di dollari.
Nello specifico, dati $3,3 miliardi in ingresso e $2 miliardi in uscita, il valore netto ammonta ad $1.3 miliardi, segno dell’enorme successo che sta riscontrando la rete nel corso dei mesi più recenti.
Scendendo in profondità inoltre, è possibile osservare la provenienza dei fondi. Osservando la dashboard sottostante è possibile osservare come, la quasi totalità dei flussi netti in ingresso su Sonic arrivi da Ethereum.
Base si distingue tra i numerosi Layer 2
Nonostante la difficoltà del periodo per Ethereum, il layer 2 di Coinbase, Base, continua a guidare le classifiche.
Primo layer 2 per TVL, Base ha incamerato quasi $1 miliardo di flussi netti nel corso del 2025, prendendo la prima posizione con oltre $3.6 miliardi di TVL.
Con il grande supporto da parte dell’exchange, Base ha cambiato le carte in tavola. Arbitrum infatti, che fino alla fine del 2024 guidava la classifica, oggi scende di posizione ma non solo. Con $2 miliardi di flussi netti in uscita, è la blockchain più colpita del 2025.
Segue dietro a Base, Solana, che grazie alla narrativa meme di inizio 2025, conta flussi netti superiori ai $350 milioni.
Nota di merito infine per Unichain. Il layer 2 sviluppato da Uniswap, grazie al recente programma di incentivi, conta più di $320 milioni di flussi netti in ingresso, diventando il quarto layer 2 per TVL, superando anche Optimism.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!