Nuova veste grafica per Sorare
Di Gabriele Brambilla
Pur restando inalterato nelle funzionalità, il gioco NFT Sorare cambia l'aspetto grafico: scopriamo come!
Sorare si rifà il look
Il gioco NFT Sorare si è recentemente rifatto il look, pronto per le nuove stagioni di calcio e NBA, ormai entrate nel vivo.
Oltre al sito vero e proprio, che si presenta in modo piuttosto diverso rispetto alla versione precedente, sono già in circolazione anche le carte Sorare per la stagione corrente, 2023/2024, differenti rispetto a quelle del passato.
Per evitare di fare confusione, facciamo una rapida panoramica del portale rivisitato, così da capire dove trovare le nostre figurine, dove schierare le formazioni e come effettuare acquisti e cessioni. Anticipiamo che le funzionalità sono pressoché identiche ed è cambiato solo il “vestito” in cui sono presentate.
Iniziamo la carrellata e buon divertimento!
Non sei ancora entrato a far parte di Sorare? È arrivato il momento di rimediare: iscriviti subito e ricevi il tuo bonus!
La nuova homepage di Sorare
Il rinnovamento grafico parte dalla homepage. Il menu, in predenza collocato in una barra in alto allo schermo, si trova ora sulla parte sinistra.
In funzione dello sport (Sorare football, NBA o baseball), la homepage si adatta; ad esempio, ecco come si presenta quella della versione NBA:
Invece, ecco il nuovo look per football, leggeremente differente ma comunque in linea con lo stile scelto dal team grafico del famoso gioco:
In entrambi i casi, cliccando sulla finestra PRO accederemo al classico elenco di partite a cui è possibile iscriversi.
Su questo Sorare resta simile al passato, anche se nuovi eventi sono sempre dietro l’angolo. Ecco quindi che potremo comporre le nostre formazioni con figurine di varia rarità: dalle Common (quelle gratuite) alle Unique, passando per gli altri gradi Limited, Rare e Super Rare.
In alcune gare specifiche, come lo Streetball NBA, potremo schierare una formazione mista di carte Common e Limited.
Quanto alla versione Football, sempre disponibili i celebri Cap 240 Limited, Rare, Super Rare e Unique. Raggiungendo la soglia di 280 punti con una formazione dal cap massimo di 240, è possibile vincere premi in denaro rispettivamente da 5, 50, 200 e 500 dollari. Per saperne di più, ecco un nostro articolo su come guadagnare con Sorare.
Live
Dal menu di sinistra possiamo cliccare sul pulsante Live e controllare come stanno performando le formazioni che abbiamo schierato per la giornata in corso.
La schermata si suddivide in due riquadri.
Quello più piccolo, subito affiancato al menu laterale, può mostrare due tipologie di dati:
- Il calendario e le partite reali in corso, relative alla specifica giornata Sorare;
- Le nostre formazioni e punteggi.
Un’immagine spiega meglio di mille parole:
Qui ci troviamo tra le partite disputate realmente nella NBA. Possiamo vedere i risultati e i punteggi Sorare di ogni giocatore. Invece, cliccando su Formazioni ci focalizzeremo su quelle da noi schierate.
Ad esempio, nell’immagine qui sopra ci siamo concentrati sulla formazione impiegata per la gara Pickup, riservata alle carte Common. Vediamo il punteggio totale (236,04pt.), la posizione generale occupata (2.990/46.184) , il premio raggiunto (se la giornata di gioco è terminata, altrimenti solo una proiezione) e i dettagli della prestazione di ogni giocatore (in questo caso Russell Westbrook). Poco cambia tra Football, NBA e Baseball.
Questa sezione è utile per tenere d’occhio la situazione e sapere come si stanno comportando le formazioni, ma anche per valutare eventuali cessioni o acquisti di giocatori. Vediamo quindi come cambia il mercato.
Mercato
Nella sezione Mercato si acquistano e vendono figurine dalla rarità Limited in su.
Chi gioca a Sorare lo sa bene, ma per chi non lo facesse, diciamo che esistono due “sottomercati”:
- Le aste, in cui è la piattaforma stessa a vendere nuove figurine che non hanno mai avuto un proprietario. Solitamente è l’opzione più economica ma, al tempo stesso, complessa (la competizione è molto accesa);
- Il catalogo manager, dove si comprano e vendono figurine NFT tra giocatori Sorare. I prezzi sono generalmente più alti rispetto che le aste, ma esistono comunque delle eccezioni.
Dopo il restyling, la schermata principale di Mercato si presenta così per calcio e NBA:
Al di fuori di quest’area dedicata alle figurine in evidenza, entrando nelle aree aste o manager, tutto resta come è sempre stato.
Invariate anche le modalità di acquisto e vendita, con l’unica importante novità del wallet cash: è ora possibile ricevere valuta fiat e non ETH. Questa opzione è facoltativa e non è obbligatorio attivare il wallet cash, a ognuno la propria scelta. Potremo quindi proseguire con il nostro portafoglio crypto MetaMask senza problemi.
Il mio club Sorare
Diamo uno sguardo a Il mio Club, dove troveremo tutte le info legate alla nostra specifica realtà. Ricordiamo di cambiare la versione di gioco tra NBA, MLB e calcio con il pulsante situato nell’angolo a destra (nell’immagine qui sotto riporta la scritta NBA e il relativo logo).
Aprendo Il mio Club visualizzeremo una panoramica, ma probabilmente saremo interessati alle figurine in nostro possesso. Ecco una schermata specifica de Le mie Carte, raggiungibile proprio da Il mio Club:
Qui poco è cambiato, salvo la veste grafica delle nuove carte per la stagione corrente. I filtri, sulla sinistra, sono come sempre molto specifici e ci rendono la vita piuttosto semplice.
Tornando sul tema, molto bella la nuova grafica della singola card, anche se le informazioni restano invariate:
- Nell’angolo a sinistra in alto troviamo la stagione e il simbolo della lega in cui il giocatore milita;
- A destra ci sono squadra, emblema e numero di maglia;
- In basso a sinistra l’età;
- Dalla parte opposta, la nazionalità;
- Al centro troneggia la fotografia del giocatore, con grado di rarità e numero della card;
- Infine, poco sotto si posizionano nome e ruolo.
Ti abbiamo incuriosito?
Se già fai parte della grande famiglia di Sorare, probabilmente conoscerai già tutte le opportunità che offre a un giocatore sempre aggiornato. I guadagni, seppur non semplici, sono possibili e tante persone riescono a creare una rendita passiva piuttosto stabile.
Tuttavia, per chi non conoscesse ancora il gioco, ci teniamo a dire che occorrono tempo, pazienza e anche un certo capitale da investire prima di vedere dei risultati. Lasciamo quindi al termine del paragrafo un video dedicato per approfondire ancor di più questo mondo.
Se vuoi iscriverti a Sorare, puoi utilizzare il nostro referral link e approfittare dei bonus che aspettano i nuovi giocatori…
Buon divertimento!