Terremoto Turchia: le no-profit raccolgono milioni di dollari in crypto
Di Davide Grammatica
Per veicolare gli aiuti internazionali in Turchia a seguito del terremoto, varie no-profit avrebbero sfruttato le crypto, raccogliendo già diversi milioni di dollari
Le crypto e gli aiuti umanitari
A seguito del terribile terremoto verificatosi in Turchia nei giorni scorsi, diverse no-profit si stanno muovendo per raccogliere gli aiuti necessari per le vittime. Diverse di queste ONG, anche quelle che non si erano mai approcciate alle criptovalute, stanno quindi sfruttando canali crypto per raccogliere fondi.
L’ente di beneficenza Ahbap, per esempio, guidato dal cantante turco Haluk Levent, ha già raccolto più di 2 milioni di dollari in donazioni crypto, tramite Avalanche, BSC ed Ethereum in meno di un giorno.
L’exchange turco Paribu, invece, sta conducendo delle raccolte fondi per conto di altre due organizzazioni no-profit.
E questo nonostante un divieto imposto dalla banca centrale della Turchia, con l’approvazione delle transazioni da parte del Financial Crimes Investigation Board (MASAK).
Il mondo crowdfunding crypto
Fuori dal paese è invece Binance ad essersi impegnato più di altri in questo senso, con una donazione di 100 dollari in BNB per gli utenti turchi, per un totale di 5 milioni raccolti.
Questo è solo uno degli ultimi esempi di come le criptovalute vengono sfruttate per crowdfunding a livello transfrontaliero.
In passato, per citare un altro caso, il governo ucraino aveva raccolto diversi milioni di dollari per finanziare lo sforzo bellico dopo l’invasione russa di febbraio 2022.
Nello specifico, invece, si può notare come la maggior parte delle donazioni siano state raccolte con Avalanche, canale che ha veicolato il 55% dei fondi raccolti, per un valore, secondo Nansen, di circa 1,1 milioni di dollari.
Il 42%, invece, proviene da una varietà di stablecoin, tra cui, principalmente, USDT, USDC e BUSD.
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!