Tokenizzazione in piena espansione. Il mondo RWA vale $1,5 mld
Di Davide Grammatica
Il settore RWA (real-world asset) registra un’espansione significativa nel 2024, con i prodotti finanziari “tokenizzati” cresciuti del 35% da aprile
La crescita del settore RWA
Il mondo RWA (real-world asset) è in piena espansione. Lo si era intuito con il lancio del BlackRock USD Institutional Digital Liquidity Fund (BUIDL) da parte del famoso gestore, alcuni mesi fa, o del Franklin Onchain U.S. Government Money Fund (FOBXX), ma lo si continua a verificare tutti i giorni.
Solo questi due insieme valgono quasi $800 milioni, con una crescita, rispettivamente, del 65% e del 30% nell’ultimo trimestre, che fa guidare loro un settore ormai più che attraente per numerose realtà finanziarie in tutto il mondo.
Proprio nelle ultime ore, per esempio, in Svizzera, la società Bitcoin Suisse ha scelto Polygon per emettere un nuovo prodotto obbligazionario tokenizzato. Lo ha fatto in collaborazione con la piattaforma Obligate, che a sua volta è già in prima fila nell’assistenza all’emissione di obbligazioni basate su blockchain per molte aziende tradizionali.
Ad oggi, la capitalizzazione di mercato degli asset tokenizzati, secondo i dati raccolti da Rwa.xyz, avrebbe toccato gli 1,49 miliardi di dollari, con una crescita sostenuta soprattutto lato obbligazionario.
Il fascino della tokenizzazione
Tra gli sviluppi più significativi, si può notare per esempio l’iniziativa della principale banca d’investimento turca Misyon Bank, che ha lanciato una sua piattaforma di tokenizzazione RWA su Avalanche, rivolta principalmente a obbligazioni aziendali e governative.
Sono sempre più numerosi anche i protocolli, presenti ormai su più reti a partire, curiosamente, da Base, che registra la crescita più sostenute. Ondo Finance, uno dei più famosi protocolli DeFi incentrato sugli RWA, ha visto la sua capitalizzazione crescere fino a $507 milioni dai $221 milioni dello scorso aprile.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!