5 min read

BENQI: lending e borrowing su Avalanche

BENQI si pone come leader, su rete Avalanche, nel fornire un protocollo di Borrowing e Lending altamente scalabile e decentralizzato

BENQI: lending e borrowing su Avalanche

Introduzione a BENQI

BENQI è un protocollo open source per la gestione della liquidità, costruito su Avalanche (AVAX). Il sistema permette all’utente di prestare e prendere in prestito assets digitali; grazie a queste operazioni può guadagnare degli interessi secondo le dinamiche di ricompensa dettate dalla tokenomics.

Gli smart contract presenti sono stati verificati e auditati a Maggio 2021 e si presenta con una dApp intuitiva e semplice da navigare.

Coloro che forniscono i propri assets al protocollo come liquidità sono in grado di generare rewards in QI tokens, mentre coloro che prendono in prestito potranno utilizzare i propri assets per sovracollateralizzare una posizione di debito.

Perchè BENQI?

Le commissioni basse e il design intuitivo rendono BENQI una dApp attraente per il Liquidity Providing, adatto a tutte le dimensioni di portafoglio.

Il protocollo fornisce buone garanzie sia dal lato della sostenibilità degli APY, sia dal punto di vista dei finanziatori del progetto, dove si distinguono i principali Venture Capitalist già coinvolti in questo settore.

BENQI nasce per sopperire ai costi di transazione, che nell’ultimo anno, hanno reso la DeFi su Ethereum inaccessibile a molti investitori.

Si pone tra i leader, su blockchain Avalanche, a fornire un protocollo altamente scalabile e decentralizzato, dedicato al Borrowing/Lending.

Laddove ci sia molta domanda per uno specifico asset, aumenteranno i costi di coloro che desiderano prendere a prestito e saranno perciò più alte le rewards di chi mette a disposizione l’asset richiesto; incentivando così il deposito e garantendo sempre un discreto livello di liquidità nei mercati più attesi.

Essendo un progetto ancora giovane e poco distribuito, la governance è, per ora, in mano al team di sviluppo che ha inizialmente listato le pool di liquidità che ritenevano più coerenti, in futuro però, tramite il token QI, sarà possibile proporre e votare nuove pool come tutte le altre DAO.

"This project is in beta. Use at your own risk - BENQI"

Perchè BENQI?

Come interagire con BENQI?

La democratizzazione del sistema di credito e debito (attraverso piattaforme dove gli investitori possono interagire con pool di domanda e offerta) è una delle innovazioni fondamentali che sta rendendo la finanza decentralizzata così popolare, vediamo nello specifico cosa ci permette di fare BENQI:

  • In “Markets|Supply” possiamo fornire e prelevare liquidità dal mercato istantaneamente: i principali asset supportati sono stablecoin (USDT, USDC, DAI), WETH, WBTC e naturalmente QI
  • Nella sezione “Markets|Borrow” possiamo ottenere un prestito collateralizzando i nostri assets, rispettando Collateral Factor e Borrow Limit.
  • In “Overview” abbiamo una visione chiara ed in tempo reale dei tassi di interesse su ogni asset, in funzione della volatilità e della richiesta di quello specifico mercato
  • infine la sezione “Rewards” ci mostra le ricompense accumulate dalle attività svolte sulla piattaforma

Per fare tutto ciò l’utente deposita un asset supportato e riceve interessi tanto più alti quanto più è alta la domanda di prestito su quell’asset.

"La democratizzazione del sistema di credito e debito è una delle innovazioni fondamentali che sta rendendo la finanza decentralizzata così popolare"

Come interagire con BENQI?

Prendere in prestito Liquidità su BENQI

Il deposito può essere utilizzato come collaterale (Use as Collateral) permettendo all’utente di prendere in prestito una quantità determinata di un altro asset;

Ottenendo, così, liquidità senza dover vendere il collaterale sottostante, le ricompense generate dal deposito saranno compensate dai costi del prestito.

Per ogni asset vi è un Collateral Factor, valore percentuale che rappresenta la porzione massima di debito richiedibile a fronte del collaterale depositato; varia per ogni asset ed è influenzato dalla volatilità del sottostante

Il Borrow Limit, invece, mostra quanto possiamo richiedere in prestito rispettando il Collateral Factor, tenendo conto della liquidità disponibile sul protocollo per ogni asset.

HEALTH e Liquidazione su BENQI

Il valore di Health non è altro che una rappresentazione numerica del grado di sicurezza della posizione di debito.

Fornendo come collaterale asset volatili, è importante tenere sotto controllo questo valore, in modo da intervenire tempestivamente nel caso la propria posizione venga messa a rischio da oscillazioni del mercato.

La porzione di collaterale in eccesso aumenta e diminuisce, a seconda delle fluttuazioni tra il valore dell’asset depositato e il valore dell’asset preso in prestito.

  • Più questo valore è superiore a 1, maggiore sarà il margine disponibile e di conseguenza sarà più lontano il prezzo di liquidazione.
  • Avere un valore Health<1 porta alla liquidazione della propria posizione: dal collaterale disponibile saranno sottratti il valore del debito da ripagare, più una quota destinata ai liquidatori chiamata “Liquidation Fee

Per aumentare il proprio Health, evitando la liquidazione, è possibile:

  • Ripagare parte o tutta la propria posizione di debito
  • Aggiungere ulteriore collaterale nella sezione “supply”

"Avere un valore Health<1 porta alla liquidazione della propria posizione."

Scorciatoie e Bridge di BENQI

Ci sono infine delle comode scorciatoie all’interno del sito:

  • Bridge Assets: ti collega ai principali Bridge associati, permettendo lo spostamento dei tuoi assets da BENQI verso altre chain e viceversa. Troviamo presenti 3 possibilità tra cui il bridge ufficiale di Avalanche.
  • Add QI: permette di importare il token QI direttamente all’interno di Metamask senza dover andare a cercare e copiare l’indirizzo
  • CoinMarketCap: rimanda direttamente alla pagina dedicata a BENQI su CMC.

"Bridge Assets: ti collega ai principali Bridge associati, permettendo lo spostamento dei tuoi assets da BENQI verso altre chain e viceversa."

Scorciatoie e Bridge di BENQI

Conclusione

BENQI è quindi a tutti gli effetti la piattaforma nativa di Avalanche, che permette di ottenere liquidità tramite la collateralizzazione dei propri asset.

Già nei primi mesi di attività ha attirato l’attenzione di migliaia di crypto investitori, diventando a tutti gli effetti uno dei protocolli con maggior TVL nel network.

Perciò se uno decidesse di utilizzare questa piattaforma per collateralizzare i tuoi asset ricordati di dare un occhiata anche alla sezione dove parliamo delle altre piattaforme di Borrowing e Lending.

Inoltre se sei ancora alle prime armi con il mondo Defi, sul canale Youtube The Crypto Gateway abbiamo una nuova sezione dedicata ad un corso dalla A alla Z su come navigare in questo mondo tanto complesso quanto incentivante.


bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 20,141.00
ethereum
Ethereum (ETH) $ 1,135.00
tether
Tether (USDT) $ 1.00
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 237.16
binance-usd
Binance USD (BUSD) $ 1.00
xrp
XRP (XRP) $ 0.322624
cardano
Cardano (ADA) $ 0.456403
solana
Solana (SOL) $ 35.78
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.067371
polkadot
Polkadot (DOT) $ 6.89
dai
Dai (DAI) $ 1.00
tron
TRON (TRX) $ 0.067264
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000010
leo-token
LEO Token (LEO) $ 5.83
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 20,116.00
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 18.23
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 1,100.89
matic-network
Polygon (MATIC) $ 0.517593
litecoin
Litecoin (LTC) $ 50.00
ftx-token
FTX (FTT) $ 25.55
okb
OKB (OKB) $ 12.48
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.116832
chainlink
Chainlink (LINK) $ 6.24
stellar
Stellar (XLM) $ 0.109212
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 8.79
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 3.42
uniswap
Uniswap (UNI) $ 5.39
monero
Monero (XMR) $ 124.69
algorand
Algorand (ALGO) $ 0.309247
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 14.98
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 104.96
theta-fuel
Theta Fuel (TFUEL) $ 0.050227
chain-2
Chain (XCN) $ 0.083174
vechain
VeChain (VET) $ 0.023199
flow
Flow (FLOW) $ 1.58
the-sandbox
The Sandbox (SAND) $ 1.25
apecoin
ApeCoin (APE) $ 4.90
frax
Frax (FRAX) $ 0.998505
decentraland
Decentraland (MANA) $ 0.896285
tezos
Tezos (XTZ) $ 1.51
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 5.49
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.061513
filecoin
Filecoin (FIL) $ 5.49
elrond-erd-2
Elrond (EGLD) $ 54.41
true-usd
TrueUSD (TUSD) $ 1.00
theta-token
Theta Network (THETA) $ 1.21
axie-infinity
Axie Infinity (AXS) $ 14.49
bitcoin-sv
Bitcoin SV (BSV) $ 53.86
eos
EOS (EOS) $ 0.981417