8 min read

Pylon Protocol: come ottimizzare i rendimenti su Terra

Pilastro della chain Terra, Pylon Protocol fornisce una serie diversificata di servizi alimentati dai depositi degli utenti

Pylon Protocol: come ottimizzare i rendimenti su Terra

Pylon Protocol dalla A alla Z

In questo approfondimento scopriremo Pylon Protocol.

Gli investimenti in criptovalute sono riservati per ai forti di cuore: l’alta volatilità dei prezzi è infatti responsabile di oscillazioni non tollerabili da tutti.

Per ovviare a questo limite sono nati diversi progetti su varie blockchain. Così facendo, oggi possiamo entrare nel mondo della DeFi evitando di esporci a movimenti degni delle montagne russe!

Prepariamo carta, penna e il nostro wallet: si comincia.

Dopo il crash della blockchain Terra di maggio 2022, questo approfondimento resta a puro scopo informativo e di studio. Raccomandiamo di evitare qualsiasi operatività: i rischi sono troppo elevati.

Cos'è Pylon Protocol?

Pylon si caratterizza come una suite di prodotti di risparmio e pagamenti in DeFi.

Appoggiandosi a protocolli come Anchor Protocol, esso può fornire una serie diversificata di servizi alimentati dai depositi degli utenti.

Pylon consente scambi sostenibili tra chi mette a disposizione valore e chi ne è alla ricerca. Il tutto attraverso deposit smart contract personalizzabili e il reindirizzamento degli yield su Anchor Protocol.
Il valore in questione è sotto forma di UST o altre stablecoin dell’ecosistema Terra.

L’idea alla base di Pylon è quella di introdurre un nuovo tipo di paradigma per incentivare la genesi di un punto d’incontro tra chi paga e chi deve essere pagato: consumatori e creatori, mecenati/supporter e artisti, investitori e imprenditori, lender e borrower.

Al momento la piattaforma è nota principalmente come launchpad con la sua sezione Gateway.

La perdita del peg di UST e la seguente fuga di capitali hanno ridotto Pylon in uno stato di semi-abbandono: non utilizzatelo.

Cos'è Pylon Protocol?

Pylon Token ($MINE)

Il token $MINE è il native utility token del protocollo.

Esso è costruito con un meccanismo di yield-capturing per tutte le piattaforme e progetti che saranno presenti su Pylon, nonché per i futuri prodotti della suite, includendo già il Gateway.

Il protocollo procede a un buyback periodico di MINE utilizzando una percentuale dello yield-capturing: attorno al 10% di interessi e ricavi generati su Pylon; 20% da ciò che viene generato da Pylon Gateway.
I buyback di MINE vengono poi distribuiti liberamente agli staker come reward, tenendo conto della loro percentuale di allocazione totale nel governance pool.

Il token MINE consente agli holder di prendere in gestione il protocollo stesso tramite Pylon WebApp.

Ai classici rischi del mondo crypto si sommano le attuali condizioni della chain Terra. Si sconsiglia di investire su MINE.

Pylon WebApp

Pylon WebApp rappresenta la sezione adibita a queste operazioni:

  • Comprare e mettere in staking MINE
  • Fare da liquidity provider per il pool MINE-UST
  • Partecipare alla Governance della piattaforma

Gli utenti possono depositare MINE per creare sondaggi di governance.
I MINE staker possono votare su community fund grant, aggiornamenti del protocollo, progetti del launchpad, modifiche ai parametri, sviluppo di nuove funzionalità e altre iniziative che promuovano l’espansione dell’ecosistema.

Nell’immagine seguente sono riportati alcuni esempi di ciò che si sta attualmente discutendo sul Forum.

Forum Pylon Protocol

Una importante novità la si è avuta a partire dal 23 Novembre: ora i MINE staker hanno la possibilità di farmare i token $TWD, $WKR e $Psi e gli altri che verranno direttamente lanciati su Pylon Gateway.

Pylon WebApp

Distribuzione del token MINE

Il totale dei token MINE è di 10 miliardi, distribuiti in un arco temporale di almeno 4 anni.
Al termine di questo periodo la struttura di distribuzione definitiva sarà la seguente:

  • Pylon Launchpad: 400 milioni (4%) verranno distribuiti a chi ha investito nelle pool di MINE, con un periodo di vesting di 6, 12 e 18 mesi.
  • LUNA Staking Airdrop: 500 milioni (5%) verranno airdroppati agli staker di LUNA al momento del lancio (Genesis Airdrop).
  • Rewards LUNA Staking: 1 miliardo (10%) versati linearmente agli staker di LUNA per un periodo di 2 anni. I token verranno distribuiti ogni 100.000 blocchi (circa ogni settimana) a seguito di snapshot (ogni 100.000).
  • Incentivi per chi deposita: 4 miliardi (40%) girati in modo lineare a chi deposita e per premiare la partecipazione all’ecosistema per un periodo di 4 anni.
  • Community Fund: 1.6 miliardi (16%) riservati al Community Fund di Pylon.
  • Riserva del Team: 1 miliardo (10%) di token, assegnati in 4 anni ai creatori di Pylon.
  • MINE LP Staking Rewards: 1.5 miliardi (15%) distribuiti ai liquidity provider del pair MINE-UST per un periodo di 4 anni.

Distribuzione del token MINE

Pylon Gateway (Launchpad)

Pylon Gateway è uno dei due token launchpad attivi su Terra blockchain (l’altro è StarTerra, che comunque presenta elementi di gamification) costituendo di fatto il primo prodotto e la punta di diamante del Protocollo.

Per gli investitori, Gateway fornisce l’opportunità di investire godendo di tutti i vantaggi del partecipare come early-investor.

Gli utenti possono depositare UST scegliendo un progetto con la finalità di guadagnare sia il token che i diritti di governance da esso derivanti.
Chi ha versato capitali potrà poi ritirarli interamente dopo un periodo di vesting necessario per il claim delle corrispondenti reward.

Per gli imprenditori e i project team, Gateway consente di organizzare fundraising, adattando le loro idee al crowdfunding-via-yield di Pylon.
Essi possono personalizzare le opzioni di funding e ricevere i pagamenti delle rendite corrispondenti alla crescita del progetto lungo un arco temporale diluito.

Tra i progetti avviati si possono considerare:

  • Terra World ($TWD)
  • Loop Finance ($LOOP)
  • White Whale ($WHALE)
  • Orion Money ($ORION).

Nella sezione “Upcoming and Pending Projects” è invece possibile vedere cosa verrà lanciato.

Le pool nelle quali poter allocare sono 3 e si distinguono per il periodo di vesting, l’unlock delle reward e l’APR corrispondente.

Pylon Protocol Gateway

Come si vede dalla schermata, ogni token lanciato su Pylon Gateway presenta questa tipologia di organizzazione.

Ciascun progetto ha una sua specifica allocazione in termini di coin da distribuire e viene inizialmente stabilita in accordo tra la piattaforma ed il team.

Per poter depositare in una pool è necessario collegare il proprio wallet Terra Station ed avere a disposizione degli UST.

Come già detto, ogni pool, ha un suo periodo di vesting:

  • Pool 1: 18 mesi
  • Pool 2: 12 mesi
  • Pool 3: 6 mesi

Sarà possibile fare il primo claim delle reward a partire da metà del periodo di vesting totale, quindi:

  • Pool 1: 9 mesi
  • Pool 2: 6 mesi
  • Pool 3: 3 mesi

Non c’è un minimo di UST da allocare.

Una volta fatte le debite considerazioni e collegato il proprio wallet, sarà sufficiente inserire la cifra che ci interessa e cliccare su “Deposit via Pylon” in una delle 3 pool.
Ci verrà richiesto di firmare una transazione e, appena confermata, i nostri UST staranno già producendo reward. Queste verranno assegnate a tutti gli investitori di quel dato pool, ponderate in base al singolo contributo depositato rispetto al totale.

Tutti i pool rimangono aperti, consentendo agli investitori di entrare in qualsiasi momento fino alla fine del periodo di vesting.

Ma come funziona questo meccanismo di launchpad?

Gli UST depositati nei Pylon pools vengono a loro volta girati nella sezione EARN di Anchor Protocol, cosicché i guadagni generati possano essere utilizzati come gateway di pagamento per acquistare i nuovi token al prezzo IEO (Initial Exchange Offer).

Novità: Liquid Pylon Pools

Dal 4 dicembre, Pylon ha iniziato a sperimentare con $Psi, il governance token di Nexus Protocol, un nuovo tipo di pool: le Liquid (Pylon) Pools.
Ciò rappresenta un importante primo esperimento per lo sviluppo dei Liquid Pylon Pool, consentendo a chi deposita di ricevere un derivative Pylon Pool token che garantisce le future reward accumulate nel token $Psi.  Inoltre, esso permette di poter fare il claim degli UST lockati. Il nome del token derivato è piuttosto complesso: bPsiDP-24m.
Va precisato che gli $UST in questo Liquid Pylon Pool di $Psi sono bloccati per 24 mesi, mentre bPsiDP-24m è claimabile e tradabile in qualsiasi momento.
Le reward $Psi vengono distribuite linearmente dal lancio del Liquid Pylon Pool per $Psi ed il claim è possibile in qualsiasi momento.

Questo nuovo tipo di token garantisce flessibilità agli utenti che hanno l’interesse in un investimento lossless ma, al tempo stesso, intenzionati ad avere anche l’opportunità di gestire la propria posizione long-term con una certa tranquillità.
Infatti, per molti le pool rappresentano un tipo di investimento “deposita e dimentica” ma alcune tipologie di investitori più lungimiranti hanno la necessità che il proprio capitale venga sfruttato secondo una strategia multilivello.

Novità: Liquid Pylon Pools

Conclusione e approfondimenti

Pylon Protocol è un protocollo nato con ottimi presupposti, ben sviluppato e cresciuto in modo sano.

Il crash della blockchain Terra non ha risparmiato nessuna piattaforma. Inutile specificare che anche Pylon è stata vittima di quanto accaduto.

Quanto appena scritto ha puramente scopo didattico e sconsigliamo di investire su questo e gli altri protocolli DeFi di Terra: al momento sarebbe una mossa di una pericolosità incalcolabile.

 

Articolo a cura di Alessandro Omega

 


bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 19,981.37
ethereum
Ethereum (ETH) $ 1,127.25
tether
Tether (USDT) $ 1.00
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 0.998055
bnb
BNB (BNB) $ 235.57
binance-usd
Binance USD (BUSD) $ 0.997295
xrp
XRP (XRP) $ 0.320924
cardano
Cardano (ADA) $ 0.453876
solana
Solana (SOL) $ 35.51
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.067081
polkadot
Polkadot (DOT) $ 6.87
dai
Dai (DAI) $ 1.00
tron
TRON (TRX) $ 0.067508
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000010
leo-token
LEO Token (LEO) $ 5.83
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 20,007.00
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 18.23
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 1,094.89
matic-network
Polygon (MATIC) $ 0.512336
litecoin
Litecoin (LTC) $ 49.80
ftx-token
FTX (FTT) $ 25.30
okb
OKB (OKB) $ 12.38
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.116008
chainlink
Chainlink (LINK) $ 6.23
stellar
Stellar (XLM) $ 0.108783
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 8.81
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 3.39
uniswap
Uniswap (UNI) $ 5.38
monero
Monero (XMR) $ 124.26
algorand
Algorand (ALGO) $ 0.306552
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 14.95
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 103.99
theta-fuel
Theta Fuel (TFUEL) $ 0.050092
chain-2
Chain (XCN) $ 0.083683
vechain
VeChain (VET) $ 0.023029
flow
Flow (FLOW) $ 1.57
the-sandbox
The Sandbox (SAND) $ 1.24
apecoin
ApeCoin (APE) $ 4.86
frax
Frax (FRAX) $ 0.996951
tezos
Tezos (XTZ) $ 1.52
decentraland
Decentraland (MANA) $ 0.892135
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 5.47
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.061208
filecoin
Filecoin (FIL) $ 5.48
elrond-erd-2
Elrond (EGLD) $ 54.18
true-usd
TrueUSD (TUSD) $ 0.997527
theta-token
Theta Network (THETA) $ 1.20
axie-infinity
Axie Infinity (AXS) $ 14.34
bitcoin-sv
Bitcoin SV (BSV) $ 53.89
eos
EOS (EOS) $ 0.977117