Uniswap è cross-chain: supportate 9 Blockchain
Di Daniele Corno
Il principale DEX di mercato è ora cross-chain. Uniswap permette da oggi il bridge tra 9 reti grazie ad Across
Il futuro è cross-chain
Uniswap, il principale DEX di mercato è ora cross-chain. Ne da l’annuncio Uniswap Labs, tramite un tweet su X ed un post sul blog.
Bridging should be as simple as swapping
…and now it is
Powered by @AcrossProtocol 💫 pic.twitter.com/QjewWR3PAE
— Uniswap Labs 🦄 (@Uniswap) October 23, 2024
“Spostare gli asset tra le varie Blockchain è stato impegnativo” afferma Uniswap Labs, inoltre “richiede l’utilizzo di Bridge esterni e l’attesa di lunghi tempi di transazione“.
L’integrazione cross-chain arriva dopo l’annuncio del layer 2 proprietario Unichain, rilasciato in testnet nelle settimane precedenti. Il bridge arriva inoltre in un momento storico impegnativo per Uniswap. Nel corso degli ultimi mesi Uniswap sta perdendo quote di mercato rispetto ai suoi competitor, attestandosi ora al 33% dei volumi scambiati on-chain.
Il ruolo di Across
L’integrazione con Across permette oggi di spostare gli asset tra le 9 blockchain attualmente supportate: Ethereum, Base, Arbitrum, Polygon, Optimism, Zksync, Zora, Blast e WorldChain.
Il servizio è disponibile direttamente dall’interfaccia di Uniswap, l’utente deve semplicemente selezionare l’asset da spostare e le due Blockchain sulle quali effettuare l’operazione.
La scelta di Across come partner è stata sottoposta ad una lunga revisione. Across è attualmente l’unico bridge cross-chain basato su INTENTI, offrendo una soluzione rapida e sicura per gli utenti.
L’esecuzione delle transazioni è quindi nell’ordine dei secondi, a differenza dei principali competitor, i quali hanno tempi di attesa nell’ordine dei minuti.
Uniswap Labs afferma che questa integrazione è la più richiesta da parte degli utenti, a seguito di un sondaggio effettuato sul profilo X.
What feature do you want us to cook up on the Uniswap web app?
If you don’t see it as an option, reply below 🫡
— Uniswap Labs 🦄 (@Uniswap) July 1, 2024
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!