Read this article in English
Uniswap lancia Unichain, il suo layer 2 di Ethereum: Uni +10%
Di Daniele Corno
Il dex Uniswap lancia il suo layer 2 di Ethereum: Unichain live a novembre. Il token Uni risponde alla notizia con un +10%, rompendo gli $8
Unichain, il nuovo layer 2 sviluppato da Uniswap Foundation
Uniswap ha annunciato il lancio di Unichain, un nuovo Layer-2 progettato per migliorare l’efficienza delle transazioni su Ethereum.
Introducing @unichain — a new L2 designed for DeFi ✨
Fast blocks (250ms), cross-chain interoperability, and a decentralized validator network
Built to be the home for liquidity across chains pic.twitter.com/lqfJh6Ltio
— Uniswap Labs 🦄 (@Uniswap) October 10, 2024
Attualmente in fase di testnet, Unichain utilizza la tecnologia dell’optimistic roll-up per affrontare la congestione e le commissioni della rete Ethereum. Questa soluzione mira a ridurre le commissioni e ad aumentare la liquidità per gli utenti, contrastando la frammentazione della liquidità nel mercato crypto.
Hayden Adams, CEO della Uniswap Foundation, ha sottolineato che i tempi di blocco potrebbero scendere a 200-250 millisecondi, rendendo le transazioni quasi istantanee. La rete farà parte della Superchain di Optimism, che consente la comunicazione tra diverse blockchain Layer-2 come Worldcoin, Base e Mantle.
Questa mossa non solo migliora la user experience, ma ottimizza anche l’efficienza del mercato, riducendo il valore perso a causa dell’estrazione di valore massimo (MEV).
I vantaggi di Unichain
Unichain introduce numerosi vantaggi. In primo luogo, presenta un ambiente di esecuzione sicuro e una rete di validazione decentralizzata, garantendo maggiore sicurezza e trasparenza nelle transazioni. L’obiettivo del team di Uniswap Labs è quello di rendere l’ecosistema Defi maggiormente accessibile per gli utenti.
La rete favorisce inoltre una migliore interoperabilità tra diverse blockchain. Con il lancio della mainnet previsto per novembre, Unichain si propone come un hub di liquidità, semplificando il passaggio tra diverse reti. Infine, la nuova rete promette di essere circa il 95% più economica rispetto a Ethereum Layer-1, rendendo le operazioni più convenienti per tutti.
Reagisce in maniera positiva il token UNI, infatti il prezzo nella giornata odierna ha visto un movimento al rialzo superiore al 10%, superando la barriera degli $8, attestandosi al momento della scrittura ad un prezzo di $8,3.