Violato l'account X di Drake per promuovere Meme Coin su Solana
Di Daniele Corno
Il profilo X del cantante Drake è stato violato: Promossa ad un pubblico di 39 milioni di follower una Meme Coin su Solana
L’attacco all’account X di Drake e la Meme Coin fraudolenta
Sabato sera, l’account X di Drake è stato violato. I truffatori hanno preso il controllo del profilo per promuovere una Meme Coin basata su Solana.
La Meme Coin, chiamata “$ANITA“, è ispirata a un personaggio animato di Drake, Anita Max Wynn, noto per il suo amore per il gioco d’azzardo. Con oltre 39 milioni di follower, l’account di Drake è diventato un veicolo perfetto per questa truffa.
I post fraudolenti parlavano di una collaborazione con Stake, una piattaforma di scommesse basata su criptovalute. Nonostante la manipolazione, la Meme Coin ha scambiato un volume di scambi di $5 milioni di dollari prima che la truffa fosse scoperta. Una volta compreso l’inganno, i trader hanno smesso di acquistare il token, facendo crollare il suo valore.
Una serie di hacking che coinvolge celebrità e organizzazioni di spicco
Il caso di Drake non è un’eccezione. Recentemente infatti, diversi account di alto profilo sono stati violati e utilizzati per truffe simili.
La Cardano Foundation, per esempio, è caduta vittima di una violazione simile, dove gli attaccanti, tramite un post su X, hanno dichiarato che per problemi correlati alla SEC, la foundation avrebbe rinunciato al token ADA, indirizzando il pubblico su un nuovo token, anch’esso sulla Blockchain Solana.
Celebrità come Cardi B, Doja Cat e Metallica sono stati anche vittime di hacking. Questo fenomeno evidenzia i rischi che corrono tutti, anche le figure più influenti nel mondo cripto. Gli utenti devono essere sempre più cauti, poiché gli hacker non si fermano davanti a nulla pur di manipolare il mercato e trarre profitto dalle vulnerabilità.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!