Worldcoin: l’hype per Sora, lanciato da OpenAI, spinge WLD
Di Davide Grammatica
Worldcoin, il progetto crypto di Sam Altman, sta cogliendo i frutti dell’entusiasmo generato da OpenAI con il lancio di Sora: +200% in 7 giorni
Worldcoin vola!
Worldcoin, progetto crypto di Sam Altman, sta registrando nelle ultime ore numeri da paura. Si parla di una crescita del 40% nelle ultime 24 ore, che vanno a completare una corsa da +200% in 7 giorni. I motivi sono semplici, e derivano principalmente dell’hype generato da OpenAI con il lancio di Sora, la nuova app AI per la creazione di video a partire da input testuali.
Di fatto, le due realtà (Sora e Worldcoin) non sono direttamente collegate, ma condividono semplicemente lo stesso fondatore, il cui prestigio non sta facendo altro che attirare sempre più le attenzioni degli investitori verso i suoi progetti.
Trasversalmente, a godere della rinnovata FOMO nella community crypto sono poi anche tutti gli altri progetti legati all’intelligenza artificiale, con la categoria di crypto AI che registra una crescita collettiva del 40% nell’ultima settimana. I migliori numeri nell’intervallo settimanale, tra questi progetti, riguardano SingularityNet (+93,2%), Fetch.ai (+48,5%) e Ocean Protocol (68,1%).
Il piano di Altman, tra crypto e AI
Worldcoin, Per chi non se lo ricordasse, è un progetto nato con l’obiettivo di risolvere un problema non da poco nel contesto web, ovvero l’identità digitale, molto spesso compromessa dall’espandersi della presenza di bot, chat bot e false identità.
Altman, con WLD, vuole quindi risolvere la questione creando un sistema globale di identità digitale on-chain, sfruttando l’infrastruttura Ethereum e un dispositivo hardware, l’Orb, che viene utilizzato per scansionare l’iride degli utenti al fine di fornire “un’impronta digitale” unica.
Tuttavia, questa pratica di eye-scanning si è dimostrata controversa, con diversi governi in tutto il mondo (come Germania, Francia, Argentina e Kenya) che ne hanno interrotto le attività avviando delle indagini.
Al contrario, OpenAI sembra ora star rientrando in un periodo d’oro, con il lancio di Sora che sta suscitando un’interesse senza pari. Alcuni report, addirittura, suggeriscono che OpenAI sia in trattativa per raccogliere tra i 5mila e i 7mila miliardi di dollari in finanziamenti per aumentare la capacità globale di produzione di chip.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!