La situazione attuale di un progetto in forma
La criptovaluta XRP, nativa del network Ripple, sta macinando terreno a una velocità che non si vedeva da anni. Infatti, per ritrovare delle performance (e dei livelli) come quelle degli ultimi mesi, dobbiamo tornare indietro a inizio 2018, esattamente 7 anni fa. Un’eternità per il settore crypto, tra i più giovani, dinamici e rapidi in assoluto.
Le motivazioni che stanno dietro questa impressionante ripresa sono diverse, ma quella che pesa maggiormente è la parola “fine” alla lunga vicenda giudiziaria con la Securities and Exchange Commission. Il tira e molla tra le aule di tribunale ha avuto un impatto negativo notevole sul progetto Ripple, nonché sulla coin nativa XRP, mettendo in fuga una buona parte degli investitori. Vi è però da dire che la società ha continuato a innovare e proporre i propri servizi, mentre XRP è riuscita a rimanere nei piani alti delle crypto più capitalizzate in assoluto.
Oggi, messa in archivio questa lunga fase di incertezza, Ripple può pensare al futuro con maggior tranquillità, complice anche l’arrivo di un’amministrazione (quella americana) favorevole alle criptovalute e all’industria in generale. La SEC ha espresso la volontà di non presentare ulteriori ricorsi, liberando definitivamente la società dalla minaccia di multe salate, ridimensionamenti e dispute.
XRP ha risposto “presente!” e sta crescendo a ritmo serrato. Raccomandiamo molta attenzione a operare con questa coin: data la verticalissima arrampicata in corso da novembre a oggi, ci si potrebbe ritrovare invischiati in pesanti ritracciamenti.
A questo punto, dopo aver raccontato rapidamente lo stato attuale di questa realtà, facciamo parlare i grafici e capiamo dove ci troviamo dal punto di vista tecnico.
Analisi tecnica di XRP
Dati fondamentali da sapere:
- ATH: 4 gennaio 2018, 3,84$ a esemplare (fonte CoinMarketCap); 4 gennaio 2018, 3,4$ a esemplare (fonte CoinGecko); 16 gennaio 2025, diverse fonti quali Bitstamp;
- Supply massima: 100 miliardi di coin;
- Supply circolante: circa 57 miliardi di esemplari;
- Market cap: 164 miliardi di dollari, terza criptovaluta in assoluto;
- Prezzo attuale (15 gennaio 2025, ore 15): 2,86$.
Se osserviamo il grafico XRP/USD (qui sopra, fonte TradingView) su un arco temporale di uno, due o più anni, noteremo come una lunghissima fase di noia e difficoltà sia stata improvvisamente rotta a novembre 2024. Infatti, siamo passati da una coin che navigava in area 0,50$ per esemplare ai 2,86$ attuali in pochissimo tempo, con un’iperestensione del grafico che deve mettere in guardia chiunque stia pensando di posizionarsi long ora, ma anche chi è già posizionato.
Attenzione: non stiamo dicendo che il valore di XRP scenderà di sicuro, ma bisogna muoversi con cautela dopo un rialzo così potente e rapido.
Concentrandoci invece sul momento presente (grafico qui sopra), il livello su cui ci troviamo è una resistenza accarezzata in un paio di occasioni a inizio dicembre 2024. Dopodiché, l’andamento del prezzo si è incanalato in un movimento laterale (tra i 2$ e i 2,7$ circa) che ritroviamo anche in altre criptovalute (tra cui bitcoin).
Sarà quindi fondamentale rompere la resistenza e ritestarla con successo per poter proseguire al rialzo. In caso di successo, occhio anche al livello psicologico dei 3 dollari. In ogni caso, se dovesse manifestarsi questo scenario, ci riaggiorneremo.
Guardando i supporti, il primo si trova in area 2,66$, ma non è particolarmente robusto. Meglio il range tra i 2,57 e i 2,60 dollari, seguito dall’importante area tra i 2,4 e i 2,45 dollari.
In ogni caso, il range laterale è salvo fintantoché resteremo al di sopra dei 2 dollari a esemplare. Si tratterebbe però di una perdita percentuale rilevante rispetto al prezzo odierno, che richiederebbe una nuova valutazione.
Sguardo ai volumi: per ora sono decisamente più scarichi rispetto agli inizi di dicembre. Tuttavia, restano abbastanza concordanti con il trend.
Seguici sul nostro canale Telegram per tutti gli update su questa e altre criptovalute. Iscriviti ai nostri corsi gratuiti e ai workshop su TCG Learn per imparare a fare analisi tecnica come un professionista.