Zilliqa lancerà una console per giochi del Web3.0
Di Davide Grammatica
La rete Zilliqa ha svelato il prototipo della sua console da gioco, nata appositamente per svilupparci videogiochi del Web3.0. Secondo le indiscrezioni, sarà disponibile nel 2023
Un competitor crypto nel mondo videoludico
La rete Zilliqa, entro il 2023, metterà in commercio la propria console di gioco, nata appositamente per il Web3.0, e per nascondere la complessità di quest’ultimo all’utente finale. La blockchain layer 1 si lancerà così nel mercato videoludico, con lo sviluppo non solo di un hardware, ma anche di un intero hub di videogiochi. Il prototipo mostra un design attuale, porte HDMI, Ethernet, USB-C e USB 3.0. Le specifiche sono ancora segrete, ma vengono garantite diverse funzionalità, tra cui un wallet crypto integrato.
L’approccio della chain potrebbe essere infatti essere riassunto nella “sintetizzazione della complessità del mondo del Web3.0”, ha dichiarato, in un’intervista, Valentin Cobelea, head of gaming technology di Zilliqa.
La criptovaluta ZIL, d’altra parte, potrà essere ottenuta dai giocatori attraverso il completamento di missioni proprie di ogni gioco, come se fossero ricompense in-game di un titolo tradizionale, ma con tutte le funzioni aggiuntive della tecnologia blockchain.
E allo stesso tempo, i giocatori dovrebbero avere anche la facoltà di “minare” il token stesso, in un processo che potrebbe portare a un’ulteriore decentralizzazione della blockchain, espandendo il numero di miner a livello globale.
Per quanto riguarda i profitti preventivatili per ogni utente, invece, questi dipenderebbero direttamente dalle qualità espresse nel gioco. “Rispetto a quanto un giocatore sarà bravo, l’importo guadagnato lo rifletterà”, ha sottolineato sempre Cobelea. E ad ogni modo, dovrebbe essere sufficiente per “ripagarsi la console” stessa, a prescindere da quanto potrà costare (i prezzi non sono ancora stati comunicati).
Zilliqa e il gaming “crypto”
L’ecosistema Zilliqa ha sempre cercato di espandersi nel mercato videoludico, e ne è una prova il fatto che, solo nel 2022, ha stretto partnership con molte realtà di questa industria, come i team di eSport MAD Lions, RRQ e, più recentemente, Alien Worlds e XBorg.
Questi ultime realtà, in particolare, saranno collaboratori nella creazione di tornei e attività di marketing, ricevendo poi l’accesso alla versione beta dell’hub di gioco. Il primo titolo, in questo contesto, dovrebbe essere lo sparatutto WEB3WAR.
E per quanto riguarda lo sviluppo dei giochi in quanto tali, Zilliqa non sembrerebbe però avere intenzione di replicare il modello “play-to-earn” (sullo stile Axie Infinity, per intenderci), puntando in primo luogo sull’effettiva esperienza di gioco, e solo in una seconda fase sui profitti.