Altcoin season: sta arrivando davvero?
Di Gabriele Brambilla
Dominance di BTC, Nasdaq e Ripple hanno riportato alla ribalta le "altre crypto" oltre bitcoin. L'altcoin season è alle porte?
Altcoin season is coming?
Citando a modo nostro una famosa serie tv, ci chiediamo se stia davvero arrivando l’altcoin season, uno dei periodi più pazzi per il mondo crypto.
Diversi portali di informazione (tra cui The Block) ed esperti stanno ponendosi la medesima questione. Vediamo cosa suggeriscono i dati a disposizione.
Il grafico su cui dobbiamo concentrarci è quello sulla dominance di bitcoin. Complice la pronuncia del tribunale favorevole a Ripple XRP, la dominance di BTC è scesa sotto il 50%.
Per chi non lo sapesse, questo dato mostra il peso di bitcoin sull’intero mercato: più è alto, più il rapporto della market cap della coin vs quello delle altre crypto pende a favore di BTC.
La diminuzione di questo dato implica che le altcoin stiano guadagnano terreno rispetto alla criptovaluta per antonomasia. Esattamente quanto accaduto recentemente, come si nota a prima vista in questo grafico di TradingView:
In ogni caso, di per sé la dominance non è sufficiente a decretare l’altcoin season. O meglio, lo è solo se il trend si consolida.
Per adesso siamo ancora troppo vicini agli eventi di Ripple. Dovremo perciò aspettare per valutare l’andamento del mercato. Inoltre, per quanto importante, quanto accaduto a XRP non può bastare: servirebbe altro.
Il Nasdaq in soccorso delle altcoin
A rafforzare la tesi di un Q3 all’insegna delle altcoin ci pensa il Nasdaq. Questo indice della borsa americana sta registrando ottime performance da inizio anno, proseguendo la sua marcia verso l’All-time high.
Storicamente, quando il Nasdaq si comporta bene, le altcoin tendono a imitarlo. Ciò è dovuto a diversi fattori tra cui la volontà di assumersi dei rischi da parte degli investitori.
Fonte grafico: TradingView
Certo, nel frattempo potrebbero comunque capitare anche altre cose. Ad esempio, l’arrivo del tanto discusso primo ETF spot su bitcoin negli States, genererebbe probabilmente euforia in tutto il settore. Però, sarebbe bitcoin a ricevere le maggiori attenzioni, incrementando così la dominance sul mercato.
Speculazioni, ovvio, ma qualcosa si sta muovendo. Le altcoin sembrano davvero dare alcuni segnali di risveglio, ma BTC potrebbe non essere intenzionata a cedere facilmente terreno.
Vuoi studiare le crypto? Seguici sul canale YouTube e iscriviti gratuitamente alla nostra piattaforma di formazione. Per tutte le ultime notizie, ti aspettiamo sul canale Telegram!