Binance: “RWA e ‘institutional adoption’ le sfide del 2024”
Di Davide Grammatica
Archiviata la pratica ETF spot Bitcoin, quali saranno le sfide del 2024? Binance Research ha inquadrato otto diversi temi chiave
Le sfide del 2024 per Binance
Il team di Binance Research, l’ufficio di ricerca del primo degli exchange per volumi di scambio, ha individuato, in un recente report, otto diverse aree crypto in cui si prevedono maggiori sviluppi nel corso del 2024.
Bitcoin rimarrà verosimilmente al centro dell’attenzione di tutti, data l’approvazione dei nuovi ETF spot BTC, un contesto macroeconomico favorevole e un trend fortemente rialzista, che segna un +106% negli ultimi 12 mesi. Ma anche il resto del settore crypto potrebbe ancora raccogliere molti frutti degli sviluppi degli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda le soluzioni Layer-2 e i nuovi protocolli DeFi in tema di liquid staking e real-world-asset.
Se il mercato delle stablecoin registra una leggera flessione, con un calo della capitalizzazione totale del 5,2% negli ultimi mesi, questo è dovuto anche a una maggiore dinamicità del mercato. Di fatto, non ci sono altri settori “ribassisti”, e l’approccio più predisposto al rischio degli investitori sta rilanciando anche mercati più volatili quali quello NFT.
Lo stesso mondo Web3 segnala investimenti per 9 miliardi di dollari nel corso di tutto il 2023, che potrebbero rilanciare l’ecosistema il prossimo anno soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture su cui si poggiano i nuovi progetti.
I temi crypto del 2024
Tutto ciò che circonda Bitcoin rimane comunque in prima linea, e le attenzioni maggiori, verosimilmente, saranno per gli Ordinals, i nuovi token BRC-20 e gli effetti della nuova liquidità istituzionale veicolata dagli ETF. Senza dimenticarsi dell’ormai imminente halving (si parla di circa 100 giorni da oggi), che storicamente ha sempre preceduto importanti rally rialzisti.
Ad alimentare il nuovo trend, un ruolo chiave potrebbe essere giocato proprio dai nuovi player istituzionali, come BlackRock e Fidelity, ma lo sviluppo collaterale delle integrazioni tra blockchain e nuove tecnologie, come l’AI (in ambito di automazione commerciale, archiviazione analisi predittiva o arte generativa), può essere altrettanto positivo per tutta l’industria.
Infine, anche i RWA “tokenizzati” potrebbero essere decisivi in tema di adozione della blockchain da parte della tradFi. Gli asset off-chain portati sulla blockchain, del resto, offrono già ora maggiore trasparenza ed efficienza, e non a caso si è già registrata un’accelerazione degli sviluppi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!