Bitcoin di nuovo sopra i $ 44k! ETF spot BTC a un passo?
Di Davide Grammatica
Bitcoin è tronato ad approcciare i 44mila dollari dopo i passi avanti dei richiedenti per l’ETF spot BTC nei colloqui con la SEC
BTC torna a lottare per il 44mila dollari
Ormai sembra palese: il mercato crypto si sta preparando per l’entrata in gioco definitiva degli ETF spot Bitcoin, e l’andamento di BTC è il primo sintomo, essendo tornato a toccare i 44mila dollari dopo giorni di correzione del rally rialzista iniziato a ottobre.
In queste ore, la prima delle criptovalute ha registrato una crescita improvvisa del 4%, che vanno a contribuire a un +6% settimanale.
Le aziende coinvolte nella corsa agli ETF, del resto, sono sempre di più, con nuovi nomi aggiuntisi alla cordata capitanata da BlackRock, e la Securities and Exchange Commission (SEC) sembra sempre più alle strette rispetto a un’approvazione ormai scontata.
Dopo un decennio circa, quindi, potremmo esserci. L’ETF spot BTC è sempre più vicino alla realtà, e gli investitori sono pronti a una nuova modalità di esposizione all’asset perfettamente regolamentata.
I colloqui tra BlackRock e la SEC, che si sono rinnovati anche nelle ultime ore, sembrano voler discutere degli ultimi dettagli tecnici, e per questo motivo il mercato sembra intenzionato ad anticipare l’entrata in vigore ufficiale del nuovo strumento finanziario.
Un forte segnale del mercato
Pur essendo ancora distante dall’ATH storico, BTC potrebbe inoltre tornare a lottare per i suoi massimi proprio grazie alla spinta dell’ETF, e allo stesso modo potrebbe trascinare con sé tutto il settore crypto, che anch’esso reagisce con ottimismo all’evento ormai alle porte.
Ethereum, per esempio, è cresciuto del 3% in poche ore, e le altcoin registrano performance non da poco. Su tutte, Solana (SOL), il cui valore è cresciuto del 9% nelle ultime 24 ore.
Insieme a lei, altri Layer-1 come Avalanche, che per tutto il mese di novembre è stata protagonista nella categoria.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!