Bitcoin: è record transazioni per il trend memecoin BRC-20
Di Davide Grammatica
Il trend delle memecoin BRC-20 sta congestionando la rete Bitcoin, portando le transazioni a livelli record
Bitcoin: il problema delle memecoin BRC-20
Il trend delle memecoin BRC-20 ha portato le transazioni della rete Bitcoin a raggiungere livelli record. La sola capitalizzazione di mercato di queste coin, in pochi giorni, ha toccato i 541 milioni di dollari.
BRC-20 è lo standard utilizzato per il conio di queste nuove coin, il quale ha collateralmente portato le commissioni di transazione al record di 247 BTC il solo 7 maggio, per una quota di commissioni per il singolo “settore” memecoin di 641 BTC.
Come si può intuire, il trend sembra fuori controllo, con un aumento di ben 18 volte rispetto al mese scorso. Da un certo punto di vista, i token BRC-20 sembrano aver letteralmente preso il controllo della rete BTC, per un totale di 14.079 coin di questo genere (la maggior parte meme).
E se Bitcoin è in questa situazione, anche per la rete Ethereum vale lo stesso ragionamento, con una congestione nata dalle stesse radici e ostaggio di un trend “meme” che non sembra volersi fermare. In prima fila, come da molti giorni a questa parte, il token PEPE, che ha decisamente monopolizzato la community con numeri da capogiro (+40.000% solo nelle ultime due settimane).
Binance blocca i prelievi BTC
Il tutto nasce dall’introduzione degli Ordinals sulla rete Bitcoin, che ultimamente, tra i vari problemi che sta provocando nell’ecosistema, ha anche portato Binance a bloccare i prelievi di BTC.
L’exchange ha interrotto i prelievi ben due volte in 12 ore a causa dell’elevato volume di transazioni in sospeso. E il fatto che queste memecoin stiano influenzando anche il più grande CEX al mondo è la prova nove rispetto al fatto che la mania in atto non è da considerarsi un problema di poco conto.
I token BRC-20 nascono poi da uno standard sperimentale, e l’elevata attività ne sta mettendo alla prova i limiti strutturali. Per questa ragione, proprio nelle ultime ore sarebbe stato già proposto un’alternativa denominata BRC-21.
Questo, per consentire di creare e riscattare token su altre reti dalla (o verso la) blockchain Bitcoin. O in altre parole, una soluzione che sfrutti la “distribuzione di stablecoin decentralizzate con l’ausilio di Lightning Network o protocolli di pagamento simili”.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!