Bitcoin: la saga ETF alimenta il trend rialzista
Di Davide Grammatica
Tra mille ostacoli, istituzioni e grandi fondi continuano a lottare per l’approvazione di ETF spot su Bitcoin, alimentando il trend rialzista di BTC
Bitcoin ETF: Blackrock detta la linea
Dopo un primo rifiuto della SEC, BlackRock e altre grandi istituzioni hanno ripresentato le domande per l’approvazione di un ETF spot su Bitcoin con i dovuti accorgimenti. Nel frattempo, il prezzo di BTC sembra andare di pari passo con l’atteggiamento del più grande asset manager del mondo, che a sua volta sembra alimentare l’ottimismo di altri grandi fondi.
Sulla scia dell’ETF di BlackRock, infatti, come abbiamo più volte riportato, molte altre aziende hanno seguito l’esempio.
Nel decidere di presentare nuovamente una domanda introducendo le dovute modifiche, BlackRock ha introdotto Nasdaq in qualità di “piattaforma” delle operazioni sul prodotto, sul quale invece Coinbase sarà delegato a fornire servizi di sorveglianza.
Dopo BR, anche Fidelity Investments ha avviato il processo di ri-applicazione, e sempre affrontando le criticità messe in luce dalla Security and Exchange Commission (SEC) sui documenti presentati in origine.
In totale, le aziende impegnate in questo scenario sono otto, tra cui emergono, per importanza, Invesco, VanEck, 21Shares e WisdomTree. Potenzialmente, sono proprio queste realtà ad avere la possibilità di lanciare una nuova ondata di ETF spot BTC negli Stati Uniti.
Coinbase, invece, sembra potrà avere un ruolo fondamentale (anche se indiretto), essendo stato delegato nel “refiling” di ben cinque di queste società come fornitore di servizi di sorveglianza dei loro fondi.
Come reagisce Bitcoin?
Un trend rialzista per BTC sembra essere uno scenario più che probabile in relazione all’approvazione di questi ETF. Il “sentimento” negativo nei confronti dell’asset sembra scendere, e in maniera proporzionale all’impegno delle istituzioni nei confronti dell’asset.
Dopo settimane di resistenza intorno ai 30mila dollari, infatti, per la prima volta BTC ha superato i $31.000, lasciando spazio all’ottimismo per le prossime settimane, in attesa di un nuovo riscontro della SEC.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!