Bull run Bitcoin in arrivo? Per Binance e CZ sì: ecco quando
Di Davide Grammatica
In un incontro con la community sui social, Changpeng Zhao, ceo di Binance, ha dato le sue previsioni in merito a una prossima bull run di Bitcoin
CZ bullish su Bitcoin
In una recente sessione di Twitter Spaces, il ceo di Binance, Changpeng Zhao, ha avuto modo di incontrare la community e di confrontarsi con essa, rispondendo ad alcune delle domande poste dagli utenti.
CZ ha parlato in primo luogo dell’intenzione di BlackRock di entrare nel mercato crypto, per poi aggiornare i follower sull’azione normativa in corso contro Binance. Da questo punto di vista, l’exchange starebbe “cercando la soluzione più conveniente, ragionevole e reciprocamente accettabile possibile”.
Infine, ha espresso le sue opinioni in merito a un’ipotetica prossima bull run. Bitcoin, secondo CZ, si sarebbe storicamente mosso sulla base di cicli rialzisti di quattro anni, e la sua scommessa sarebbe che questo scenario possa continuare a verificarsi.
Appuntamento fondamentale, in questo senso, è l’halving del 2024, che potrebbe portare, nel 2025, a una corsa rialzista del mercato, sull’esempio dei cicli precedenti: ”L’anno successivo all’halving di Bitcoin è solitamente quello rialzista”.
Binance e le istituzioni
Rispetto a BlackRock, invece, CZ si è detto favorevole all’ingresso delle istituzioni nel mercato con ETF spot su BTC, definendo l’operazione come “estremamente vantaggiosa” per l’intera industria.
Con l’iniziativa di BR, non pochi avevano sollevato preoccupazioni sul fatto che l’intenzione delle principali aziende TradFi fosse in contrasto con il principio di decentralizzazione della rete BTC. tuttavia, secondo il ceo di Binance, BlackRock non sarebbe mai capace di assicurarsi la quota di mercato di Binance o di altri exchange, essendo i clienti sostanzialmente diversi.
L’aumento dell’interesse istituzionale, inoltre, unito all’imminente halving di Bitcoin, sono i due motivi principali per cui Binance si starebbe preparando a volumi di scambio molto più elevati per i prossimi diciotto mesi.
Le parole di CZ si sovrappongono sostanzialmente a quelle del ceo di BlackRock, Larry Fink, che nelle stesse ore ha parlato di bitcoin in quanto “asset internazionale” e nuovo “oro digitale”, occasione per proteggersi da inflazione e svalutazione della valuta fiat.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!