Read this article in English
Crypto-crollo: ecco chi si salva
Di Gabriele Brambilla
Le criptovalute crollano ma, mentre il panico dilaga, alcune riescono a limitare i danni...

Le (poche) crypto che si salvano dal crollo
Risveglio difficile per i gli investitori in criptovalute: l’intero comparto è in rosso profondo e molte coin e token toccano livelli di prezzo che non si vedevano da tempo. Il crypto-crollo ha riportato BTC sotto i 90k, mentre SOL registra il -15,6% nelle ultime 24 ore, per un -47% sui 30 giorni.
In mezzo a questa momentanea “strage”, ci sono però alcune monete che riescono a salvarsi, o quantomeno a contenere i danni; vediamo di quali si tratta.
OM (MANTRA) contiene le perdite
Abbiamo parlato di recente del buon periodo di OM, coin nativa della blockchain MANTRA, specializzata in RWA.
Proprio grazie ai forti rialzi sperimentati da questa crypto, il crollo di oggi non ha portato grandi perdite agli investitori. Sia chiaro, OM non è immune e al momento della scrittura perde oltre il 7% del valore nelle ultime 24 ore. Però, l’andamento resta molto positivo e la performance sui 30 giorni è ancora impressionante (+66,5%).
Non possiamo sapere se la resistenza di OM proseguirà (anche perché è comunque in price discovery), ma per ora possiamo menzionarla tra le coin che stanno difendendosi bene in una giornata complessa.
Grafico TradingView OM/USDT, dati Binance
S (FTM) con le unghie nonostante il -15%
S, coin nativa di Sonic, lascia per strada parecchi punti percentuali nelle ultime 24 ore (-15% circa). Tuttavia riesce a vivere di rendita, grazie ai recenti guadagni.
L’erede di FTM resta infatti ben posizionata negli ultimi 7 giorni (25% circa di guadagno) e sul mensile (+34%). Se le perdite odierne restassero tali, senza altre sorprese anche nei prossimi giorni, gli investitori in S potrebbero ritenersi molto felici.
Grafico TradingView S/USDT, dati Binance
MKR (Maker) in buona forma
Nell’apocalisse di perdite a doppia cifra, per ora MKR se ne sta in disparte con un “piccolo” -6% circa.
Convince l’andamento negli ultimi 7 giorni, per una performance complessiva che resta in territorio molto positivo (+28,5%). Anche l’andamento sui 30 giorni è in territorio verde, ma “solo” al +14%.
Valgono le stesse osservazioni fatte per S: se MKR riuscisse a cavarsela come sta facendo, chi detiene la coin potrebbe sorridere e guardare avanti.
Occhio però a un dettaglio non da poco: mentre OM è ai massimi storici e S è nata da poco, MKR arriva da un periodo di forte ribasso. L’investitore deve quindi analizzare attentamente i fondamentali della coin prima di prendere eventuali decisioni operative.
Grafico TradingView MKR/USDT, dati Binance
Story e DeXe
Le uniche due criptovalute della top 100 in positivo nelle ultime 24 ore sono Story e DeXe.
Story è una blockchain layer 1 specializzata nella proprietà intellettuale su internet. La coin IP è stata lanciata da pochi giorni e vive l’euforia tipica degli inizi. Già listata su Coinbase, Bybit e altri big del settore exchange, IP è a +25% nelle ultime 24 ore.
Il protocollo DeXe è invece orientato alla creazione di meccanismi di governance meritocratici. Il token DEXE, pubblicato su chain Ethereum e BSC, funge da moneta di governance per la DAO del protocollo. DEXE registra una performance giornaliera positiva: +1,8%. Potrà sembrare poco, ma in un momento come questo è davvero raro vedere una criptovaluta salire.
Consiglio in chiusura: attenzione a muoversi in questo momento delicato. Evitare di lasciarsi prendere dalle emozioni è la prima regola per non perdere denaro o prendere decisioni non ragionate. Restiamo sul piano stabilito.
Seguici su Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti di queste ore roventi!