Read this article in English
FED: la Federal Reserve americana
Di Gabriele Brambilla
Breve viaggio nel Federal Reserve System (FED): che cos'è, com'è strutturato e quali sono i suoi compiti e responsabilità
La banca centrale degli Stati Uniti
In un precedente articolo avevamo scoperto la Banca Centrale Europea; oggi è il turno della collega oltreoceano, ovvero la Federal Reserve (nota anche come FED).
Queste istituzioni hanno un ruolo centrale nelle politiche monetarie di un Paese. Le loro decisioni hanno delle conseguenze dirette su economia e finanza, nonché sulle vite delle persone.
Sapere che cos’è la Federal Reserve è importante anche in ottica di investimento: conoscendo quali sono i suoi ambiti operativi, abbiamo modo di capire in anticipo cosa potrebbe accadere in seguito alle decisioni intraprese.
Non indugiamo oltre ed entriamo nel mondo della FED.
Indice
Che cos'è la FED?
Il Federal Reserve System, abbreviato solitamente in Federal Reserve, ma per gli “amici” noto anche come FED, è la banca centrale degli Stati Uniti d’America.
Fondata nel 1913, questa istituzione ultracentenaria ha vissuto e affrontato tutte le pagine di storia che hanno contraddistinto il Novecento e l’inizio del nuovo millennio. Parliamo di eventi come il Big Crash del 1929, seguito dalla Grande Depressione, le crisi energetiche, fino ad arrivare alla Grande Recessione avviatasi nel 2007.
Il susseguirsi di appuntamenti con la storia ha portato maggiori responsabilità e poteri alla FED, oggi una delle principali protagoniste della vita economica americana e mondiale.
La Federal Reserve deve la sua nascita all’omonimo atto (Federal Reserve Act), mediante cui il Congresso degli Stati Uniti ne definì i principali compiti. Come ogni banca centrale, la FED deve perseguire i seguenti obiettivi:
- Garantire la stabilità dei prezzi, intervenendo se necessario per contrastare gli eccessi (tra cui l’inflazione);
- Strettamente collegato, mantenere dei tassi d’interesse sostenibili a lungo termine per tutti gli attori coinvolti;
- Favorire le migliori condizioni per il mercato del lavoro.
Ma non è tutto. La Federal Reserve vigila sulle banche e cerca di porsi come figura di riferimento nel panorama economico.
Si tratta di un’entità prestigiosa e dotata di enorme potere, che può potenzialmente determinare le sorti della crescita del Paese. Per di più, trattandosi di Stati Uniti, le decisioni della FED si ripercuotono anche sul resto del mondo.
La struttura della FED
La struttura del Federal Reserve System è piuttosto complessa e si basa su quattro blocchi principali:
- Board of Governors;
- Federal Open Market Committee (FOMC);
- Banche FED regionali (12 in tutto, dislocate in alcune delle più importanti città degli States);
- Banche-membri.
Immagine: Kimse84 da Wikimedia Commons
Il Board of Governors è un’agenzia federale composta da sette membri. Obiettivo principale è la supervisione delle banche e dei distretti generali. Inoltre, il Board definisce le politiche monetarie.
Per entrare a far parte del Board si deve ottenere la carica direttamente dal presidente degli Stati Uniti, nonché la conferma da parte del Senato.
Il FOMC è un comitato fondamentale in chiave macroeconomica. Lo dovremmo conoscere molto bene, perché ogni quaranta giorni circa attendiamo con trepidazione ciò che stabilisce riguardo i tassi di interesse americani. Per approfondire, ecco un articolo dedicato proprio al FOMC.
Le banche FED regionali hanno responsabilità diretta sui relativi distretti, nonché sulle banche membri che operano al loro interno.
I membri del Federal Reserve System sono delle banche dislocate su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un’istituzione di carattere privato, dove ciascun membro detiene delle azioni della sua banca FED regionale. Poco meno del 40% delle banche USA è anche membro del FED System.
Dove si trova la Federal Reserve?
La sede principale della FED si trova a Washington D.C., all’interno dell’iconico Eccles Building.
Ma come sappiamo la Federal Reserve è un sistema, perciò le sedi regionali dislocate sul territorio sono diverse: ben 12.
Tra le principali città da chiamare in causa troviamo Chicago, Boston, New York, San Francisco e Dallas.
"L'immagine in copertina ritrae proprio l'Eccles Building"
Chi è il presidente della FED?
Il repubblicano Jerome Powell è il chairman del Board del Governors, la carica più importante del Federal Reserve System.
Nato nel 1953, Powell è un avvocato e banchiere dal curriculum invidiabile.
Laureatosi in politica a Princeton, per poi specializzarsi a Georgetown, negli anni ’80 sposta il suo focus al settore degli investimenti.
Nel 1992 divenne sottosegretario al Tesoro per la finanza interna sotto il presidente George H.W. Bush. Nel mentre fu anche partner del Carlyle Group, grande società di asset management che lasciò nel 2005.
Nel 2012 entrò a far parte del Board of Governors, per poi essere eletto presidente nel 2018, sotto l’amministrazione Trump.
La storia più recente la conosciamo tutti: COVID, stimoli all’economia e seguente inflazione, che ha richiesto interventi su cui Powell ha avuto molta responsabilità decisionale.
"Jerome Powell è il presidente della Federal Reserve"
Ora che la conosci...
…sai che dovrai prestare molta attenzione ai prossimi meeting FOMC e aggiornamenti dal mondo della FED.
Chiudiamo con una nota: non facciamo confusione tra questa istituzione e la SEC, ovvero la Securities Exchange Commission. Quest’ultima ha autorità sui mercati finanziari, ma non può in alcun modo esprimere pareri (né tantomeno prendere decisioni) per quanto riguarda l’economia e le politiche monetarie.