Friend.tech: numeri record per le Keys tra commissioni e TVL
Di Davide Grammatica
Il protocollo socialFi Friend.tech sta registrando numeri record, con la “Key” di Bored Ape Yacht Club che vale addirittura il 40% della stessa collezione NFT
Friend.tech continua a crescere
Friend.tech, il protocollo socialFi diventato popolare questa estate, sta registrando numeri record, con commissioni superiori a quelle segnate nell’ecosistema Ethereum. “Keys” come quella di Bored Ape Yacht Club (BAYC), per esempio, hanno raggiunto il 40% del valore del floor price della stessa collezione NFT.
La “Key” in questione appartiene al co-fondatore del protocollo, conosciuto con lo pseudonimo Racer, e avrebbe raggiunto il valore di 8,9 ETH (il floor price di BAYC si assesta ad oggi intorno ai 24,1 ETH), e da quando è stata lanciata la piattaforma è cresciuta dell’800%.
Numeri che rispecchiano la popolarità (per niente esaurita) del nuovo progetto, e che si accodano al 1 milione di dollari in commissioni delle ultime 24 ore, una quota superiore ad ecosistemi come Tron (710mila dollari) e Ethereum (406mila dollari).
I numeri di Friend.tech
Friend.tech, come sappiamo, opera su Base, il nuovo Layer-2 supportato da Coinbase lanciato il 9 agosto scorso.
Le “Keys” sono invece versioni di “quote tokenizzate” dei profili X (ex Twitter) a cui ci si connette tramite la piattaforma. In questo senso, una “Key” utente permette l’accesso a contenuti inediti del relativo account X (per esempio la possibilità di inviargli messaggi).
Dopo un calo significativo post-lancio il 21 agosto, nelle ultime settimane i volumi sono tornati a crescere, con il TVL che ha toccato livelli record. I volumi hanno raggiunto i 20 milioni di dollari solamente il 14 settembre, superiori addirittura ai 16,9 milioni del picco di agosto.
Ad oggi, la piattaforma conta 165mila utenti, tra cui ben 21mila attivi giornalieri. E per il futuro può godere del supporto di Paradigm, che ha recentemente investito nel progetto (pur non rendendo note le cifre dell’accordo).