Read this article in English
Grayscale lancia due nuovi fondi crypto: trust su LDO e OP
Di Daniele Corno
L'asset manager Grayscale lancia due nuovi fondi "Trust" nel mondo Ethereum: tocca ai token OP di Optimism e LDO di Lido Finance
Nuovi prodotti sul mondo Ethereum
L’asset manager Grayscale ha annunciato il lancio di due nuovi prodotti di investimento, “Trust” correlati al mondo Ethereum. I due fondi saranno infatti dedicati ai token OP, relativo al layer 2 Optimism e al token LDO, del protocollo Lido Finance.
Il prezzo di Ethereum vicino ai $4.000, correlato alla crescita di settori come DeFi e RWA, mettono al centro dell’attenzione coloro che si occupano di due aspetti chiave: la sicurezza e la scalabilità del network.
Il lancio di questi due fondi, segue inoltre l’uscita dell’ultimo prodotto di casa Grayscale, relativo ad AAVE, il principale protocollo di lending.
Questi prodotti sono destinati esclusivamente ad investitori accreditati, ovvero soggetti con un patrimonio superiore ad $1 milione di dollari o redditi familiari superiori ai $300.000 dollari annui.
Optimism e Lido Finance, due prodotti strategici
Gli ultimi prodotti lanciati da Grayscale seguono una logica strategica.
Sicurezza: Lido Finance infatti, protocollo di Liquid Staking, è il più grande presente in DeFi, con un TVL vicino ai $40 miliardi. Quasi 10 milioni di Ethereum sono in staking su LIDO, il quale gestisce il 30% di tutti gli ETH in staking sul mercato.
Scalabilità: Optimism invece, tra i principali layer 2 di Ethereum, è l’ideatore del concetto di “Superchain” oltre che fornitore dell’OP stack. Grazie a questo standard, simile al concetto di SDK di Atom, chiunque può con estrema semplicità costruire il proprio Layer 2. Progetti come Base, Blast, Worldcoin e Mode sono infatti costruiti utilizzando OP stack.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!