Mercado Libre, e-commerce n.1 dell’America Latina, lancia la sua crypto
Di Davide Grammatica
L’e-commerce latinoamericano Mercado Libre ha lanciato la propria crypto: Mercado Coin, ottenibile dai clienti grazie al cashback nel programma fedeltà
La mossa dell’e-commerce
La società brasiliana di e-commerce Mercado Libre ha introdotto una crypto come parte del suo programma fedeltà, incrementando il valore dell’esperienza dei suoi clienti. Il token (ERC-20) si chiama Mercado Coin, e premia gli utenti del marketplace sotto la forma di un cashback al momento dell’acquisto dei prodotti, a cui è aggiunto un “logo crittografico” proprio per indicarne la possibilità. Inoltre, la criptovaluta potrà essere utilizzata essa stessa per l’acquisto, e scambiata direttamente sulla piattaforma per reais brasiliani.
“La tecnologia blockchain a supporto di Mercado Coin ci ha permesso di fornire una soluzione sicura e aperta”, ha dichiarato Daniel Rabinovich, chief technology officer di Mercado Libre. “Continuiamo a seguire l’evoluzione delle criptovalute e della blockchain poiché vediamo un potenziale significativo in queste tecnologie, per semplificare le operazioni e favorire finanziariamente i nostri clienti”.
La tecnologia alla base del token è stata sviluppata dall’exchange latinoamericano Ripio, che è anche responsabile della custodia e della funzione di scambio per le transazioni di Mercado Pago, ovvero il circuito di pagamento (e di trading) dell’e-commerce.
Il token, da parte sua, verrà invece progressivamente distribuito ai clienti brasiliani di Mercado Libre, con una base di utenti intorno alle 500mila unità, mentre per quanto riguarda il valore la crypto verrà inizialmente scambiata a 0,1 dollari.
Le prospettive
Il lancio di questa nuova criptovaluta si basa principalmente sui precedenti sforzi di Mercado Libre di adottare risorse digitali negli ultimi anni. Basti pensare che, come riserva di valore, la società avrebbe assunto posizioni intorno ai 30 milioni di dollari di valore in criptovalute.
Tramite Paxos, Mercado Libre aveva iniziato, già dallo scorso dicembre, a offrire agli utenti la possibilità di iniziare a fare trading e detenere Bitcoin, Ethereum e la stablecoin Pax Dollar (USDP), il tutto tramite la già citata app Mercado Pago. Mentre a gennaio 2022, l’e-commerce ha dichiarato di aver acquisito azioni nel gruppo 2TM, la società madre dell’exchange brasiliano Mercado Bitcoin.