Multichain: un nuovo exploit?
Di Gabriele Brambilla
Massima attenzione perché il celebre bridge Multichain potrebbe essere stato ancora una volta teatro di un pesante attacco ai fondi depositati
Multichain sotto attacco?
Nella giornata di ieri sono iniziate a circolare voci riguardo un nuovo exploit di Multichain, famoso bridge decentralizzato. Chiaramente, in rete si è subito creata un’ansia generale.
Nel dettaglio, a sparire sarebbero state decine di milioni di dollari (si stimano 58, da confermare). Tra le crypto coinvolte ci sarebbero WBTC, WETH, LINK, Curve DAO e anche le stablecoin DAI, USDC e USDT. Per la precisione, il potenziale exploit sarebbe sul bridge del network Fantom.
Stando a una prima analisi di alcuni brand di sicurezza informatica e utenti, i fondi non sarebbero stati spostati su alcun exchange. Di sicuro, i vari Coinbase, Binance e Bitget avranno già preso delle contromisure per eventualmente congelare questi fondi semmai dovessero sbarcare sulle loro piattaforme.
Seppur l’exploit non trova ancora conferme, preoccupa che le crypto siano passate tra wallet che nulla c’entrano con quelli originari. Considerando poi la mole dei capitali, l’ipotesi di un attacco andato a segno si concretizza.
Nell’immagine che segue, l’istantanea pubblicata in un tweet da PeckShield, noto brand di blockchain security e analisi dei dati. A catturare l’attenzione quattro movimenti avvenuti nel giro di mezz’ora, che coinvolgono capitali enormi.
Si era anche pensato a movimenti dovuti al supporto di nuovi token da parte di LayerZero. Tuttavia è arrivata presto la smentita direttamente dal CEO di quest’ultimo.
Prime mezze conferme ufficiali
Poche ore fa, mentre dormivamo beati, sono finalmente arrivate notizie direttamente da Multichain.
Tramite un tweet, confermata l’anomalia dei movimenti, tuttora oggetto di indagini da parte del team che, traducendo quanto scritto, “non è sicuro di quanto accaduto”.
Cosa ancor più importante è l’invito a tutti gli utenti Multichain di sospendere l’utilizzo del protocollo e revocare tutti i contratti precedentemente approvati.
Nella mattinata italiana, Multichain ha comunicato la sospensione di tutti i servizi.
Anche se non c’è ufficialità, possiamo sostenere con una buona dose di certezza che ci troviamo di fronte a un altro exploit della piattaforma, in difficoltà già un paio di anni fa quando ancora si chiamava Anyswap. Chiunque avesse dei fondi su Multichain dovrebbe seguire la raccomandazione del portale e revocare le approvazioni ai contratti, così da mettersi al riparo in attesa di novità. Seguici per tutte le novità del caso.
Hai trovato utile questa news? Da’ un’occhiata anche al nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi; vieni a trovarci su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!