PancakeSwap V3 sbarca su BNB ed Ethereum
Di Davide Grammatica
PancakeSwap si rinnova nella sua nuova versione V3, già disponibile BNB ed Ethereum, per continuare a competere nel mondo DeFi
Pancake, BNB, Ethereum e la DeFi
PancakeSwap, il famoso exchange decentralizzato con oltre 1,5 milioni di utenti unici, ha finalmente rilasciato la sua versione “V3”, attiva da poche ore sulla BNB chain ed Ethereum.
Tra le novità, nuove commissioni di transazione, in generale più economiche soprattutto per gli scambi tra le controparti DeFi, come SushiSwap e Uniswap. Ma anche migliori rendimenti per i fornitori di liquidità (LP).
Più nello specifico, a quanto dicono i comunicati, la gestione del capitale ha avuto forte upgrade, con nuove funzionalità che consentirebbero ai fornitori di liquidità di concentrare il proprio capitale su fasce di prezzo più piccole. Una caratteristica che si traduce in maggiori guadagni dalle commissioni, per la stessa quantità di depositi.
Sempre per quanto riguarda le fee, mentre PancakeSwap V2 offriva una sola opzione per il trading dello 0,25%, ora sono stati introdotti quattro diversi “tier”: 0,01%, 0,05%, 0,25% e 1%.
Ogni coppia di token potrà avere un pool di liquidità per ognuna di queste “tier”, a seconda dei casi gravitando verso quella che gratificherà maggiormente fornitori e trader.
Un approccio, in senso generale, che vorrebbe garantire un equilibrio tra i trader che pagano il livello di commissione più basso, allo stesso tempo incentivando il raggiungimento della massima liquidità possibile dagli LP.
Le prospettive di PancakeSwap
E per quanto riguarda il futuro, sono già state annunciate nuove implementazioni, come un programma di ricompense “VIP” per il trading, e un gestore della propria posizione sulla piattaforma.
Anche il programma VIP sarà costruito su “tier” diverse tra loro, premiando il volume di trading con vantaggi esclusivi come sconti sulle fee e incentivando ancora di più l’attività e le entrate di PancakeSwap.
Così come nuovi strumenti per gestire le proprie posizioni, eliminando la necessità di calcoli manuali e consentendo agli utenti di regolare automaticamente le proprie operazioni.
PancakeSwap V3, infine, è compatibile con tutte le applicazioni create in funzione di Uniswap V3, il più grande DEX per volume di trading, nonché suo principale competitor.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!