Polygon svela gli sviluppi della sua versione 2.0
Di Davide Grammatica
Polygon 2.0 consisterà in una rete di Layer-2 basati sul rollup a conoscenza zero (ZK-rollup), per facilitare le interazioni cross-chain e la loro sicurezza
I piani di Polygon 2.0
Il team di sviluppatori di Polygon ha svelato tutti i piani di sviluppo della nuova versione 2.0, concepita come una rete di blockchain Layer-2 sostenute dalla tecnologia dei rollup a conoscenza zero (ZK-rollup). Questa consiste in una soluzione di ridimensionamento, che riesce a aumentare la portata del volume delle transazioni sulla rete spostando il calcolo e l’archiviazione al di fuori della catena stessa.
Di per sé, Polygon consiste una rete sidechain proof-of-stake (PoS), la quale opera “parallelamente” a Ethereum potendo integrare, allo stesso modo, dApp del calibro di Uniswap o Aave. All’interno dell’ecosistema esiste poi la rete Layer-2 Polygon zkEVM, a complemento della chain PoS esistente, e basata sul ZK-Rollup.
L’evoluzione della realtà Polygon consiste quindi nel preparare il terreno per ulteriori Layer-2 che sfruttino il ZK-Rollup, e che possano quindi interagire tra loro in sicurezza.
Lo sviluppo di Polygon
Sempre il team di sviluppo ha spiegato come l’architettura di Polygon 2.0 sia progettata per facilitare interazioni cross-chain istantanee e sicure con Layer-2, per un’iniziativa che mira a stabilire un nuovo “punto di riferimento” nel settore crypto.
“Le singole blockchain non sono infinitamente scalabili, e hanno limiti di throughput rigorosi”, ha sottolineato il team. “Possiamo aggiungere capacità creando nuove chain, ma non senza frammentare la liquidità riducendo sicurezza ed efficienza del capitale, e per questo nasce Polygon 2.0”.
La side-chain di Ethereum aveva già mostrato in precedenza interesse nella creazione di più chain, tanto che il team è stato coinvolto, nel tempo, in progetti di sviluppo alternativi, come successo per Immutable o Aavegotchi. Un’interconnessione che ha, come punto di riferimento, realtà come l’ecosistema Polkadot, ma con un approccio unico le cui fondamenta consistono nel ZK-Rollup.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!