7 min read

Previsioni Shiba Inu: sono davvero utili?

Di Gabriele Brambilla

Ricerche e previsioni Shiba Inu (e su altre criptovalute) spopolano sulla rete. Ma sono davvero utili? Capiamo meglio cos'è possibile valutare

Previsioni Shiba Inu: sono davvero utili?

Criptovaluta Shiba Inu previsioni

Iniziamo questo approfondimento con un bel titolo che carica a bomba; dopotutto, chi non vorrebbe sapere le previsioni Shiba Inu, oppure quelle su una delle sue criptovalute preferite.

In rete troviamo moltissime analisi (più o meno professionali) che cercano di prevedere il futuro su questa famosa memecoin. Se alcune si sviluppano su lassi temporali piuttosto brevi, altre addirittura si spingono in avanti negli anni.

Per quanto lo studio possa essere fatto bene, lo diciamo subito: è impossibile prevedere con certezza dove andrà una crypto, sia essa Shiba Inu, bitcoin, Ether o altro. Chiaramente, ciò vale ancor di più quando si amplia l’arco temporale.

Ma quindi le previsioni non servono a nulla? Così come sono, a nostro avviso possono solo alimentare le nostre speranze, oppure demolirle. Tuttavia, quando le analisi prendono in considerazione i parametri fondamentali e tecnici, il discorso cambia.

Una previsione è quello che è, cioè un’ipotesi sul futuro. Se svolta adeguatamente e su periodi sensati, è possibile delineare il trend più probabile a cui potremmo assistere, tenendo sempre in mente che non c’è alcuna certezza.

Capiamo quindi come analizzare Shiba Inu e valutarne il potenziale futuro.

Prezzo Shiba Inu token: da cos'è dato

Il prezzo di Shiba Inu è dato da domanda e offerta, come tantissimi asset crypto e non.

Al variare di questi due dati, il prezzo sale o scende, cercando di riportare l’equilibrio tra le due parti del mercato.

Per fare delle valutazioni personali, possiamo partire dalla market cap. Valutando l’offerta corrente e quella massima (che per SHIB è illimitata) possiamo avere degli indizi su dove potrebbe andare il prezzo.

Non lasciamo mai per strada queste considerazioni, perché il valore di un asset dipende da esse. Ignorare l’abbondanza di offerta, l’assenza di domanda (o i casi contrari) può condurre a “investimenti” sciagurati, così come alla perdita di occasioni importanti.

Prezzo Shiba Inu token: da cos'è dato

Quanto vale un Shiba Inu in euro?

Cercando su portali come CoinMarketCap e CoinGecko, il prezzo di Shiba Inu (e delle crypto in generale), viene mostrato in dollari. Come fare se volessimo visualizzarlo in euro?

I vari siti hanno tra le opzioni la possibilità di cambiare la valuta di base a nostro piacimento. Ovviamente l’euro è sempre tra le varianti proposte.

Il grafico che segue è disponibile su TradingView, piattaforma leader per l’analisi di criptovalute, azioni, materie prime e mercati finanziari. Iscriviti e approfitta dei nostri bonus!

L’andamento mostrato è in tempo reale e puoi anche personalizzarlo a tua scelta.


Previsioni Shiba Inu: quello che devi sapere

Non prendere mai alla leggera contenuti dal titolo “Shiba Inu previsione” “Shiba Inu previsioni”. La verità è che alla domanda “quanto varrà Shiba Inu?” non siamo in grado di dare una risposta precisa. Ciò non significa però che dobbiamo andare alla cieca, anzi: possiamo considerare alcuni fattori che suggeriscono il più probabile scenario futuro.

Innanzitutto le novità: il team di Shiba Inu (o di altre coin e token) ha in programma aggiornamenti particolari, che potrebbero donare del valore aggiunto al progetto? Se sì, punto a favore.

Cerchiamo poi di distinguere queste novità tra quelle che creano reale valore e quelle che danno vita a semplice hype. In ogni caso, entrambe possono giocare a nostro favore, consapevoli però delle differenze di impatto nel tempo (l’hype scema rapidamente, il valore aggiunto resta).

Attenzione poi al contesto economico e alla situazione generale del mercato. Eventi macroeconomici, geopolitici e via dicendo hanno enorme impatto anche sul settore crypto. Le valute come Shiba Inu sono generalmente più sensibili di realtà come bitcoin, maggiormente robuste e strutturate, perciò occhio alle fluttuazioni di prezzo.

Più in generale, dovremmo analizzare i parametri fondamentali e comprendere come SHIB stia evolvendo. Così facendo saremo in grado di stabilire se il gioco vale la candela e, se conforme alla nostra tolleranza al rischio, operare.

Oltre a ciò, particolare attenzione anche all’analisi tecnica. Shiba Inu è un token molto volatile e il giusto timing di ingresso e uscita diviene quindi ancor più rilevante. Studiamo l’andamento e cerchiamo di leggere la situazione. Nessuno è perfetto e gli sbagli arriveranno; tuttavia, con la pratica potremo ridurre il margine di errore e toglierci delle belle soddisfazioni.

Insomma, abbiamo capito che le previsioni non possono essere prese come arrivano. Certo, qualche spunto interessante e utile c’è (quasi) sempre, ma poi tutto dovrà essere revisionato e riscritto da noi. Perché? Nessuno ci conosce meglio e nessuno, salvo noi, può dirci se quella previsione è aderente alle nostre caratteristiche.

In questo senso, analisi fondamentale e tecnica vanno a braccetto. La loro “manutenzione” deve essere continua, perché il mercato cambia molto rapidamente. In ogni caso, lasciamo perdere i pronostici già confezionati, soprattutto se sviluppati su un arco temporale di mesi o anni.

"Diffidiamo dalle previsioni e svolgiamo personalmente le ricerche su Shiba Inu e altri token"

Quando salirà Shiba Inu?

Abbiamo capito che non possiamo sapere né quando né tantomeno quanto salirà la quotazione di questa criptovaluta. Però, abbiamo anche compreso che con le giuste analisi e un’elevata tolleranza al rischio, SHIB potrebbe essere acquistata a scopo altamente speculativo.

Diffida quindi da articoli che annunciano in pompa magna “Shiba Inu crypto previsioni” e “Shiba Inu previsione”, perché l’unico effetto che avranno sarà quello di confonderti e mettere in pericolo i tuoi capitali. Sì invece alle analisi ponderate e costruite personalmente.

Quanto appena detto vale per qualsiasi coin e token, ma soprattutto per le memecoin come SHIB, Floki Inu, Pepe e compagnia. Sempre massima attenzione e mai trascurare i pericoli. Proseguiamo con questo discorso in questo video che, se volessi scommettere su una di queste crypto, ti consigliamo di guardare.


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 103,537.74
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,367.00
xrp
XRP (XRP) $ 3.21
tether
Tether (USDT) $ 0.999998
solana
Solana (SOL) $ 228.11
bnb
BNB (BNB) $ 706.69
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.404047
usd-coin
USDC (USDC) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 1.09
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,362.37
tron
TRON (TRX) $ 0.246447
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 40.80
chainlink
Chainlink (LINK) $ 24.46
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.375458
sui
Sui (SUI) $ 4.76
stellar
Stellar (XLM) $ 0.470801
wrapped-steth
Wrapped stETH (WSTETH) $ 4,043.83
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000024
the-open-network
Toncoin (TON) $ 5.48
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 103,351.69
polkadot
Polkadot (DOT) $ 7.26
weth
WETH (WETH) $ 3,362.47
litecoin
Litecoin (LTC) $ 128.53
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 474.56
leo-token
LEO Token (LEO) $ 9.72
uniswap
Uniswap (UNI) $ 14.43
bitget-token
Bitget Token (BGB) $ 7.02
pepe
Pepe (PEPE) $ 0.000019
hyperliquid
Hyperliquid (HYPE) $ 22.28
wrapped-eeth
Wrapped eETH (WEETH) $ 3,557.18
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 5.57
usds
USDS (USDS) $ 1.00
ethena-usde
Ethena USDe (USDE) $ 1.00
aptos
Aptos (APT) $ 9.47
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 10.89
aave
Aave (AAVE) $ 322.49
vechain
VeChain (VET) $ 0.053735
polygon-ecosystem-token
POL (ex-MATIC) (POL) $ 0.491950
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 27.29
monero
Monero (XMR) $ 219.28
render-token
Render (RENDER) $ 7.73
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.141560
algorand
Algorand (ALGO) $ 0.455909
bittensor
Bittensor (TAO) $ 467.00
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.147548
mantle
Mantle (MNT) $ 1.09
dai
Dai (DAI) $ 1.00
mantra-dao
MANTRA (OM) $ 3.73
fetch-ai
Artificial Superintelligence Alliance (FET) $ 1.37
filecoin
Filecoin (FIL) $ 5.57