5 min read

Quotazioni Ripple XRP: come monitorarle

Di Gabriele Brambilla

Ripple di nuovo di moda grazie alla sentenza contro la SEC e le ricerche su "quotazioni Ripple" tornano al comando. Come monitorare l'andamento di XRP?

Quotazioni Ripple XRP: come monitorarle

Il ritorno di XRP

Dalla favorevole sentenza del giudice Torres nella causa contro la SEC, XRP è tornata a generare l’interesse perduto; perciò, oggi scopriremo come monitorare le quotazioni Ripple.

Questa blockchain, tra le più longeve dell’industria, vuole porsi come sostituta dello SWIFT, l’ormai obsoleto sistema di scambio bancario internazionale. Tuttavia, la società che è alla base del network ha dovuto fare i conti con i problemi legali. Ora che questi sono risolti, almeno fino all’eventuale appello da parte della Securities and Exchange Commission, Ripple può nuovamente concentrarsi sui suoi obiettivi.

Il ritorno di fiamma su XRP, la coin nativa del network, sta facendo avvicinare anche persone meno esperte di criptovalute. Ecco quindi un breve articolo dedicato a quotazioni e previsioni Ripple.

Come sempre, stiamo attenti alle strategie che decidiamo di mettere in campo e cerchiamo di comprendere tutti i rischi.

Quotazioni Ripple: dove monitorarle

I portali su cui monitorare l’andamento Ripple sono quelli che ogni investitore in criptovalute utilizza quotidianamente, in primis CoinMarketCap e CoinGecko.

Essendo una delle principali coin, è inoltre sufficiente una ricerca su Google per visualizzare il dato direttamente tra i risultati. In ogni caso, sulle piattaforme specializzate sono disponibili grafici più avanzati e personalizzabili, adatti ad analisi tecnica e osservazioni approfondite.

Insomma: se devi dare un rapido sguardo, Google va benissimo. Se però hai la necessità di studiare meglio la situazione e impostare l’operatività, ti consigliamo di virare su uno dei portali appena citati, oppure su un altro (di valore) a tua scelta.

Un’ultima nota: ricorda che i dati riportati sui vari siti potrebbero differire tra loro e da quelli adottati sugli exchange. Nel caso volessi comprare o vendere Ripple (ma anche altre criptovalute), il tasso di cambio che fa fede è sempre quello del servizio che utilizzerai.

"CoinMarketCap, CoinGecko, TradingView ma anche Google e gli exchange: tante alternative per monitorare il valore di Ripple"

Quanto vale un Ripple in euro?

Le valutazioni sui maggiori siti di monitoraggio crypto sono di default in dollari americani, ma possono essere facilmente impostate in euro.

Anche su TradingView si trovano rappresentazioni dove il prezzo Ripple XRP è espresso contro altre valute fiat. Proprio da questo portale abbiamo preso in prestito il grafico Ripple euro, aggiornato in tempo reale con i dati forniti direttamente dall’exchange Kraken.

Grafico XRP/EUR di TradingView:


Quanto potrebbe valere Ripple?

Cambiando criptovaluta, il risultato resta lo stesso: si cerca sempre di ipotizzarne l’andamento futuro. Abbiamo addirittura constatato che la ricerca “Ripple previsioni lungo termine” è cresciuta parecchio.

La sfera di cristallo non la possiede nessuno, o quantomeno non che si sappia. Diventa quindi impossibile azzardare delle previsioni sulla quotazione Ripple, soprattutto se l’arco temporale va ad ampliarsi. Come possiamo sapere dove andrà questa coin? Un mese fa molti di noi avrebbero detto “da nessuna parte”; la sentenza del giudice Torres ha poi stravolto lo scenario, facendo cambiare opinione a molte persone.

Lasciamo quindi perdere i pronostici azzardati e svolgiamo il lavoro in proprio se intendiamo provare a “vedere il futuro”. Ovviamente non dimentichiamoci che le cose potrebbero andare in maniera totalmente opposta, perché non c’è alcuna certezza.

Quindi, per rispondere alla domanda serve l’analisi fondamentale. Capendo la natura di una coin, i progetti, la community e via dicendo, possiamo avere un’idea più chiara sulla direzione che potrebbe prendere in futuro. Al variare di una delle condizioni, l’analisi deve essere rivista, perché potrebbe non valere più.

Lo sappiamo bene, è una faticaccia. Tuttavia, questo è l’unico modo per avere accesso alla visione del futuro più probabile.

"La sfera di cristallo non la possiede nessuno, ma l'analisi fondamentale può darci utili indizi sul futuro"

Come comprare Ripple

Ripple è una criptovaluta onnipresente sugli exchange. Non abbiamo quindi la necessità di rivolgerci a un servizio in particolare: basta utilizzare quello che preferiamo e certamente XRP sarà disponibile.

Nel corso della vicenda legale, alcuni exchange (come Coinbase) delistarono la coin per evitare problemi con la SEC. Non a caso, anche Coinbase ha il suo bel daffare contro la Commissione nelle aule di tribunale.

Dopo la sentenza favorevole, XRP è tornata disponibile dovunque.

Se non hai ancora un exchange di fiducia, da’ un’occhiata a Bybit, Binance e Coinbase. Ognuno ha punti di forza e debolezze (varietà di token, commissioni, facilità d’uso) differenti, così potrai scegliere quello più adatto a te.

Ci salutiamo proprio con il video tutorial di Bybit, buona visione!


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 69,474.61
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,445.87
tether
Tether (USDT) $ 0.999407
bnb
BNB (BNB) $ 611.04
solana
Solana (SOL) $ 167.58
xrp
XRP (XRP) $ 0.593930
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,442.37
usd-coin
USDC (USDC) $ 0.999060
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.192748
the-open-network
Toncoin (TON) $ 7.04
cardano
Cardano (ADA) $ 0.563622
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 44.24
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000027
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 581.03
polkadot
Polkadot (DOT) $ 8.14
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 69,535.63
tron
TRON (TRX) $ 0.120341
chainlink
Chainlink (LINK) $ 17.15
matic-network
Polygon (MATIC) $ 0.846500
litecoin
Litecoin (LTC) $ 95.71
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 15.16
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 6.54
uniswap
Uniswap (UNI) $ 8.89
leo-token
LEO Token (LEO) $ 5.75
dai
Dai (DAI) $ 0.999725
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 32.74
aptos
Aptos (APT) $ 11.21
filecoin
Filecoin (FIL) $ 7.81
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 10.52
blockstack
Stacks (STX) $ 2.80
mantle
Mantle (MNT) $ 1.24
first-digital-usd
First Digital USD (FDUSD) $ 1.00
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.147357
bittensor
Bittensor (TAO) $ 574.00
arbitrum
Arbitrum (ARB) $ 1.38
stellar
Stellar (XLM) $ 0.126016
vechain
VeChain (VET) $ 0.047703
immutable-x
Immutable (IMX) $ 2.42
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.095498
okb
OKB (OKB) $ 56.04
render-token
Render (RNDR) $ 8.62
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.139989
dogwifcoin
dogwifhat (WIF) $ 3.15
maker
Maker (MKR) $ 3,237.78
optimism
Optimism (OP) $ 2.91
pepe
Pepe (PEPE) $ 0.000007
injective-protocol
Injective (INJ) $ 31.08
the-graph
The Graph (GRT) $ 0.294424
theta-token
Theta Network (THETA) $ 2.75
fetch-ai
Fetch.ai (FET) $ 2.40