SEC pro Crypto? Paul Atkins ora alla guida dopo Gary Gensler
Di Daniele Corno
Il voto del Senato è arrivato e conferma Paul Atkins alla guida della SEC: Regole chiare per le crypto dopo la guida di Gary Gensler?

Il Senato conferma la scelta di Trump
La Securities and Exchange Commission è pronta per il cambio di guardia. Il Senato degli Stati Uniti ha votato per confermare Paul Atkins come nuovo presidente. Con 55 voti favorevoli e 44 contrari ora spetta alla firma del presidente Trump confermare il candidato da lui proposto a dicembre.
Fondatore della società di consulenza Patomak Global Partners, con clienti come banche, exchange e piattaforme DeFi, Atkins ha dichiarato di voler mantenere un approccio favorevole per il settore crypto, con normative chiare che sarebbero una “priorità assoluta”.
Atkins ha un importante background. Tra il 2002 e il 2008 infatti, ha ricoperto il ruolo di commissario della SEC, sotto la direzione del presidente George W. Bush.
L’attuale cambio di guardia apre le porte ad uno sviluppo normativo per il settore crypto, dopo che, sotto la guida di Gary Gensler la SEC si è dimostrata il principale ostacolo per lo sviluppo, con innumerevoli cause e contenziosi legali.
Già dal suo abbandono infatti, la SEC ha ritirato molteplici accuse, concludendo cause contro attori di mercato come Crypto.com, Coinbase, Ripple, Consensys e Uniswap.
Nuovo futuro per Bitcoin e per il settore crypto?
Con questa nuova nomina, nonostante le numerose controversie sollevate da alcuni senatori democratici, a causa dei servizi di consulenza offerti da Patomak Global Partners a FTX nel 2022, è ora tempo di dettare linee guida chiare.
Allo stato attuale, sono sul tavolo tre principali macro argomenti su cui la commissione dovrà lavorare nel corso dei prossimi mesi: ETF, Stablecoin e Tokenizzazione.
In tema ETF, sono molteplici le richieste presentate alla commissione, con nomi che variano da SOL, XRP e BNB, a DOGE e AVAX fino ad asset più discutibili, come le Meme Coin $Trump e BONK.
Mentre la questione del debito pubblico USA si fa sempre più complessa, settori come le Stablecoin e gli asset tokenizzati, tra cui le versioni dei Treasury Bond come BUIDL di BlackRock e BENJI di Franklin Templeton sono anch’essi in forte crescita e ora più che mai, hanno bisogno di linee guide chiare per accelerare lo sviluppo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!