Société générale lancia un euro-stablecoin su Ethereum
Di Davide Grammatica
Société générale lancia EURCV, una stablecoin con l’Euro a collaterale e costruita su Ethereum, andando incontro al mondo crypto e degli asset digitali
Le banche verso le crypto
Société générale, quarta banca per capitalizzazione nella zona euro, ha lanciato il progetto EURCV, ovvero una la nuova stablecoin con l’euro (EUR) a collaterale e costruita su Ethereum. Sarà offerta, per ora, ai clienti istituizionali, e fungerà in primo luogo a colmare il divario tra i mercati finanziari tradizionali e il mondo degli asset digitali.
La stablecoin introdotta da SG Forge, divisione crypto di Société générale, sarà “ancorata” all’euro (EUR) e basata sulla rete Ethereum. Ed è, a conti fatti, la prima risorsa digitale di questo tipo distribuita su una blockchain pubblica. JPM Coin, del gigante bancario statunitense JPMorgan, è una stable in uso dal 2020 come token di regolamento tra istituzioni finanziarie, ma viene scambiata solo sulla rete privata (e interna) Onyx.
Société générale, la Francia e le criptovalute
“Il nome completo è ‘EUR CoinVertible’ (EURCV), e consiste in un asset offerto per come mezzo per colmare il divario tra i tradizionali mercati dei capitali e gli asset digitali”, ha dichiarato la banca, tramite il suo sito web.
Nasce inoltre dal forte aumento della domanda da parte dei clienti, alla ricerca costante, negli ultimi tempi, di un asset regolamentato per le transazioni e i rifinanziamenti della liquidità on-chain.
La divisione di Société Générale, per concludere l’operazione, ha ottenuto la licenza dall’Autorité des Marchés Financiers (AMF) francese lo scorso settembre, e per questa ragione può offrire servizi di trading e di custodia di criptovalute.
Nel suo insieme, quindi, l’operazione del gruppo bancario francese segna un passo importante per l’adozione crypto da parte delle istituzioni, e potrebbe essere da esempio per le altre realtà europee.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!