Read this article in English
AAVE: La proposta di Polygon è troppo rischiosa, valutarne l'uscita
Di Daniele Corno
Nel Team di AAVE c'è chi si schiera contro la proposta di Polygon: Troppo rischiosa per la sicurezza, valutare l'uscita da Polygon
Aave valuta l’uscita da Polygon: troppi rischi
La community di Aave sta esaminando una proposta avanzata da Marc Zeller, fondatore di Aave Chan, che prevede la graduale dismissione dei servizi di prestito sulla rete Polygon PoS.
L’iniziativa nasce come risposta alla proposta di Polygon di utilizzare oltre $1,3 miliardi in stablecoin presenti nel Polygon Pos Bridge, come USDC, USDT e DAI, per generare rendimenti.
Secondo Zeller, questa mossa introduce rischi significativi per la sicurezza. Ha sottolineato che vulnerabilità del bridge e crediti inesigibili potrebbero compromettere i depositi degli utenti.
Aave è attualmente la principale DAPP su Polygon, con $466 milioni di valore totale bloccato (TVL), pari al 30% dell’intera rete. La sua posizione è fondamentale all’interno di Polygon e questa proposta, potrebbe mettere in discussione l’approvazione della proposta sopra citata.
Polygon e stablecoin: la risposta di Aave alla proposta
Polygon ha giustificato la sua proposta evidenziando un costo opportunità tra i $70 e i $90 milioni grazie ai depositi di stablecoin.
Nella proposta, Polygon intende distribuire queste risorse in vari protocolli DeFi, come Yearn e Morpho, per generare rendimenti. Tuttavia, Zeller ha espresso preoccupazioni. Ha evidenziato che queste strategie sono molto più rischiose rispetto a metodi più sicuri adottati da altre blockchain.
Per mitigare i rischi, Zeller propone di portare allo 0% il loan-to-value, ovvero il valore che a fronte del proprio deposito si può prendere a prestito, e di portare all’85% il fattore di riserva, ovvero il capitale che Aave trattiene per proteggersi in caso di perdite.
Operation polygon(e) pic.twitter.com/soiN4vBwZ2
— Marc “Billy” Zeller 👻 🦇🔊 (@lemiscate) December 16, 2024
C’è da specificare che al momento attuale, nessuna delle due proposte è in votazione, sono entrambe in una fase iniziale di valutazione e di discussione.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!