5 min read

Binance Card: come funziona?

La Binance Card come funziona? Scopriamo come ottenere un cashback in criptovalute proporzionale alla quantità di BNB detenute all'interno della applicazione Binance.

Binance Card: come funziona?

Cos'è la Binance card?

Binance card: come funziona? Ecco un approfondimento dedicato a un tema sempre di tendenza

La carta Binance ci viene data quando la richiediamo sulla piattaforma e solo dopo aver aperto un conto e fatto la registrazione KYC, ovvero solo dopo esserci registrati all’exchange con un documento che possa verificare la nostra identità.

Essa si appoggia al circuito di pagamento VISA e, di conseguenza, è possibile utilizzarla in quasi tutti i tipi di negozi e siti di e-commerce.

Questa carta ci permetterà di ricevere un cashback pagato in BNB, ogni volta che andremo a spendere le criptovalute depositate sull’exchange attraverso la carta di credito, in funzione di quanti BNB deteniamo nell’applicazione di Binance.

Cos'è la Binance Coin (BNB) e a cosa serve?

La Binance Coin (BNB) è l’utility token di questa piattaforma e all’interno di essa un utente può sfruttare questa coin per ottenere alcune agevolazioni:

  • Maturare dei buoni interessi mettendo la coin in Stake
  • Farmare dei token attraverso il Launchpad 
  • Pagare le fees all’interno di Binance, ottenendo degli sconti
  • Pagare le fees di rete all’interno della Binance Smart Chain (BSC)

Inoltre, il valore di BNB dovrebbe aumentare in funzione dell’aumento di fatturato dell’azienda poiché ogni trimestre vengono bruciati (burnati), una certa quantità di token, proprio in funzione della quantità di profitti che sono stati generati in questo trimestre.

Binance Card come funziona?

In funzione della quantità di token BNB che deteniamo nella piattaforma di Binance, avremo un certo livello della carta che ci permetterà di ottenere un cashback proporzionale agli scaglioni indicati nella tabella qua sotto.

Questo cashback è viene pagato in token BNB e ci verrà dato ogni volta che andremo a spendere le criptovalute depositate all’interno dell’apposito wallet.

L’utente può controllare il livello della propria carta nella dashboard della Card, all’interno della sezione “Informazione sulla Cardo nello storico delle transazioni

Binance Card come funziona?

Come spostare i fondi dallo Spot Wallet al Card Wallet

Per poter spendere le valute attraverso la carta è necessario spostare le monete dal conto principale (spot wallet), verso il card wallet posto nella sezione “Card“. Vediamolo passo, passo: per prima cosa, dovremo andare nella sezione wallet della nostra applicazione mobile di Binance.

Una volta arrivati qui dovremo scorrere la barra in alto di ricerca dei nostri wallet, andando a selezionare la sezione “Card“.

Qui potremo vedere tutte le informazioni della nostra carta e sotto di essa il tasto “Trasfer“.

Cliccando questo tasto potremo selezionare quale valuta e da che portafoglio passare le nostre monete. Digitiamo la quantità che vogliamo spostare e clicchiamo sul tasto “Trasfer” che si sarà colorato di giallo. Questa transazione non avrà costo, poiché entrambi i wallet si trovano all’interno della medesima applicazione.

Attenzione al wallet della carta perché non supporta tutte le valute esistenti, ma solo una parte.

Come pagare con la Binance Card

Una volta inserite le monete all’interno della Binance Card, pagare è alquanto semplice anche se un po’ macchinoso.

Il primo passo, ovviamente, è trovare qualcosa che vogliamo comprare. Fatto? Bene!

Dopodiché dobbiamo chiedere al commesso/a la possibilità di pagare con la carta, una volta che verrà estratto il POS, dovremo andare all’interno della nostra applicazione e nella schermata di Home, cliccare su “More“. Ora clicchiamo l’icona “Card” sotto il gruppo “Finance“.

Una volta entrati finalmente all’interno del nostro “Founding Wallet” andiamo scrollare verso il basso e a cercare il tasto “Manage My Card” (come si vede nell’immagine in basso).

Una volta cliccato il tasto dovremmo scegliere l’opzione “View PIN” e subito dopo farci inviare il codice a doppia autenticazione (se l’abbiamo attivato), che ci arriverà attraverso SMS del cellulare. Una volta ricevuto ed inserito il codice, apparirà per 10 secondi il nostro PIN, rendendo la carta pronta per l’utilizzo.

Svolto tutto questo procedimento avremo finalmente il cashback che ci meritiamo per questo duro lavoro!

Purtroppo, riconosco che il procedimento risulta è un po’ macchinoso e che il tempo che ci dà la carta per inserire il PIN sul POS è molto breve, quindi vi consiglio di prepararvi prima di arrivare alla cassa se non volete farvi trovare impreparati, o peggio creare file imbarazzanti!

Come pagare con la Binance Card

Recensione e pareri personali

Concludo con il mio parere del tutto personale sulla carta, visto che la possiedo e l’ho testata.

La carta è arrivata circa 1 mese dopo averla ordinata tramite l’applicazione e il packaging che la contiene è molto basic.

La carta di Binance funziona perfettamente, anche se l’utilizzo non è particolarmente agevole, come abbiamo visto. In situazioni in cui la connessione Internet non prende al meglio, proprio a causa della conferma a due fattori, non sono riuscito ad utilizzarla. Sicuramente, comprendo la volontà di rendere la carta sicura al 100% , obiettivo probabilmente raggiunto, ma chiaramente si tratta di un oggetto dall’utilizzo potenzialmente quotidiano, quindi dovrebbe essere anche comodo.

I token BNB necessari per il ritorno in cashback devono essere detenuti nello Spot wallet, ciò significa che se una persona li utilizza nel Launchpad o nell’Earn per farmare qualche token, non avrà diritto al cashback.

Tirando le fila del discorso, la Binance Card non convince su alcuni punti, soprattutto se comparata ai suoi principali competitors. Resta comunque una carta sicura ed abbastanza efficiente.


bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 19,150.66
ethereum
Ethereum (ETH) $ 1,346.21
tether
Tether (USDT) $ 1.00
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 279.49
xrp
XRP (XRP) $ 0.481520
binance-usd
Binance USD (BUSD) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 0.462934
solana
Solana (SOL) $ 33.86
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.066033
polkadot
Polkadot (DOT) $ 6.45
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000012
dai
Dai (DAI) $ 1.00
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 1,340.95
matic-network
Polygon (MATIC) $ 0.770678
tron
TRON (TRX) $ 0.060605
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 17.93
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 19,209.18
uniswap
Uniswap (UNI) $ 5.86
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 14.00
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 29.05
leo-token
LEO Token (LEO) $ 4.26
litecoin
Litecoin (LTC) $ 55.07
okb
OKB (OKB) $ 15.24
chainlink
Chainlink (LINK) $ 7.70
ftx-token
FTX (FTT) $ 24.06
stellar
Stellar (XLM) $ 0.120006
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 3.83
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.119073
monero
Monero (XMR) $ 143.70
algorand
Algorand (ALGO) $ 0.374000
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 120.72
flow
Flow (FLOW) $ 1.72
apecoin
ApeCoin (APE) $ 5.60
terra-luna
Terra Luna Classic (LUNC) $ 0.000246
vechain
VeChain (VET) $ 0.023325
filecoin
Filecoin (FIL) $ 5.74
chain-2
Chain (XCN) $ 0.077838
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 6.14
quant-network
Quant (QNT) $ 120.32
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.063158
chiliz
Chiliz (CHZ) $ 0.258337
tezos
Tezos (XTZ) $ 1.52
the-sandbox
The Sandbox (SAND) $ 0.911468
frax
Frax (FRAX) $ 1.00
decentraland
Decentraland (MANA) $ 0.725868
eos
EOS (EOS) $ 1.23
axie-infinity
Axie Infinity (AXS) $ 13.14
theta-token
Theta Network (THETA) $ 1.13
elrond-erd-2
Elrond (EGLD) $ 48.60