Binance: il termine ai prestiti di BUSD fissato al 25 ottobre
Di Davide Grammatica
Binance procede con il percorso di cessazione graduale dei servizi a supporto della stablecoin BUSD, con termine ultimo a febbraio 2024
Binance e il destino di BUSD
L’exchange Binance ha annunciato un nuovo step nel percorso di cessazione graduale dei servizi a supporto della stablecoin BUSD, per cui sarà interrotto il borrowing e il lending entro il prossimo 25 ottobre.
Secondo l’annuncio rilasciato nelle ultime ore, il cex chiuderà tutte le posizioni di prestito e di garanzia aperte entro la fine del mese, ma la dinamica sarà esclusivamente in riferimento a BUSD, senza andare a intaccare altre stablecoin come USDT, DAI o USDC.
Ad oggi, il rendimento annuale di BUSD è calcolato intorno al 3%, ma la steblecoin avrà vita breve. La notizia di Binance intenzionata a interrompere ogni attività su BUSD è di questa estate, ed è figlia della scelta dell’emittente Paxos di interrompere i rapporti con l’exchnage.
La scelta di Paxos, a sua volta, è invece derivata dalla causa intentata dalla SEC nei confronti di Binance, in cui proprio BUSD è stata indicata come “security” e come asset scambiato al di fuori delle normative sui beni finanziari Usa. Un precedente che ha preoccupato, e non poco, anche gli emittenti di altre stable, come Circle, che hanno espresso diversi dubbi in merito alla decisione della SEC.
Il conio della stable da parte di Paxos è quindi interrotto, mentre i rimborsi del capitale collaterale verranno risolti, secondo la società, entro febbraio 2024.
Una grande stable caduta
BUSD è stata per lungo tempo nell’olimpo delle stablecoin, con un massimo di capitalizzazione pari a 23 miliardi di dollari (novembre 2022). Cifre imparagonabili a quelle di adesso, ovvero i 2,5 miliardi di oggi.
La maggior parte degli exchange, in linea con la strada intrapresa da Binance, consigliano invece ora a tutti di convertire BUSD in fiat o altre crypto entro la fine dell’anno.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!