Chainlink e Taurus: accelerare la tokenizzazione degli asset
Di Daniele Corno
La nuova collaborazione tra Chainlink e Taurus: migliorare sicurezza e interoperabilità degli asset tokenizzati sulla blockchain di Ethereum
Lo sviluppo degli asset tokenizzati in Europa
Taurus, una società svizzera specializzata in infrastrutture digitali, ha stretto una partnership con Chainlink Labs per migliorare la gestione degli asset del mondo reale (RWA), tramite la tokenizzazione sulla blockchain di Ethereum. Chainlink si dimostra il fulcro di questa connessione tra il settore crypto ed il settore finanziario. Infatti, le sue collaborazioni con giganti come Circle e Swift, ne sono la prova.
La collaborazione nasce con l’obiettivo di risolvere i problemi legati alla sicurezza e alla trasparenza, due aspetti cruciali per gli investitori interessati al settore.
Grazie ai dati sicuri forniti da Chainlink, Taurus potrà verificare in tempo reale il valore degli asset digitali.
Questo processo sarà possibile grazie al sistema offerto da Chainlink, chiamato Cross-Chain Interoperability Protocol (CCIP). Questo protocollo consente la comunicazione cross-chain tra diverse blockchain . Esso permette, infatti, di trasferire i dati e gli asset tra più blockchain in modo sicuro, riducendo i rischi di sicurezza correlati al classico sistema di Bridge utilizzato nel settore.
Sicurezza e trasparenza con la Proof of Reserve
Oltre alla sicurezza offerta dal protocollo CCIP, Chainlink fornirà una tecnologia di Proof of Reserve.
Questo sistema ha il compito di garantire che gli asset digitali siano realmente presenti e accessibili. In altre parole, CCIP permette di verificare che le piattaforme di investimento e le istituzioni finanziarie possiedano effettivamente i fondi che dichiarano di avere, in modo da poter avere garanzie NON basate sulla fiducia.
Un evento che dimostra l’importanza della garanzia dei fondi, è la richiesta da parte di Blackrock nei confronti di Coinbase, il quale ha richiesto una certificazione della custodia dei Bitcoin relativi al suo ETF spot.
Questa funzionalità è fondamentale per assicurare agli investitori che le informazioni fornite siano accurate e affidabili. In questo modo, gli investitori possono avere maggiore fiducia nel sistema, potendo controllare la trasparenza delle operazioni e confermare che gli asset sono effettivamente disponibili.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!