Read this article in English English

10 min read

Cronos CRO: la coin firmata Crypto.com

Di Gabriele Brambilla

Superato il periodo di hype di qualche anno fa, la coin CRO continua a essere uno dei pilastri dell'ecosistema di Crypto.com

Cronos CRO: la coin firmata Crypto.com

Introduzione a CRO

In un 2021 caratterizzato dalla pioggia di all-time high, CRO fu tra le principali rivelazioni. Dopodiché arrivò il bear market e con esso i -90% di molte coin e token.

Crypto.com è uno dei maggiori exchange di criptovalute, in continua espansione dopo una partenza svantaggiata rispetto alla concorrenza. Ormai occupa da tempo un posto nell’Olimpo di queste piattaforme.

Questo gigante si caratterizza per due aspetti:

  • Investimenti nel marketing corposi e aggressivi, mirati a creare partnership con focus sul mondo dello sport (ultima la sponsorizzazione con la Champions League).
  • Miglioramenti tecnici e offerta di servizi sempre più completa e curata.

Su quest’ultimo punto, nel tempo si sono aggiunti numerosi elementi: la blockchain Crypto.org, carte Visa dagli ottimi benefit per il cliente, DeFi Wallet, Supercharger e staking ne sono alcuni. Nel 2021 fu la volta di Cronos, blockchain progettata con l’intento di dar vita alla finanza decentralizzata nell’ecosistema di Crypto.com.

In tutto ciò, qual è il ruolo di CRO?

La coin assolve diversi compiti in base all’operatività di ciascun utente. Può limitarsi a essere un asset da holdare, così come diventare la valuta tramite cui pagare delle gas fee.

In questo approfondimento andremo a conoscere nello specifico ogni aspetto di CRO: dalla storia fino ai casi d’uso. Iniziamo quindi dalle basi con una brevissima occhiata alle tappe principali vissute dalla coin.

Storia della coin CRO

CRO nasce alla fine del 2018 come token ERC-20. Il lancio della coin rientrò in un piano aziendale di mirato all’espansione nel settore dei pagamenti. Infatti, lo stesso anno le carte prepagate Visa brandizzate Crypto.com sbarcarono in Asia; nel 2019 fu la volta degli Stati Uniti e nel 2020 toccò a Unione Europea e Canada.

Le carte sono suddivise in livelli con specifici benefit per i possessori. In base al numero di CRO detenuti e messi in stake, si ha diritto a richiedere la relativa Crypto.com Visa Card.

Escludendo la basica la Midnight Blue, ogni carta offre alcuni benefici come il cashback su tutti gli acquisti (salvo alcune eccezioni), pagato anch’esso mediante la coin CRO.

Agli inizi ci si ritrovava quindi con un asset dalla doppia faccia: da un lato, l’utente doveva mantenere un certo numero di token in stake per godere dei vantaggi della carta; dall’altro, il cashback ricevuto diveniva una cifra da scaricare senza troppi pensieri.

Nel complesso, la coin CRO vide comunque una buona crescita. Tuttavia restavano alcune perplessità legate proprio al valore intrinseco non del tutto convincente. Le cose iniziarono a cambiare con il passare del tempo.

A dare la prima e potente spallata fu il burn del 70% dell’intera supply nel febbraio 2021. Sì, è scritto correttamente: 70%. Questa notizia portò la coin da 6/7 centesimi di dollaro di valore ad accarezzare quota 0,25$ in una manciata di giorni. Seguì un inevitabile crollo fino a circa 9 centesimi al pezzo, cifra comunque superiore rispetto ai minimi precedenti.

Coin CRO burn

Di lì a poco vi fu il lancio della mainnet.

In questo caso, nessuna esplosione di CRO e relative candele verdi tese come corde di violino. Fu però l’inizio di un costante incremento di valore durato tutto il resto dell’anno. A ottobre, il token veniva infatti scambiato a 20 centesimi di dollaro, più del doppio rispetto al periodo post-burn di febbraio.

Il game changer per il token CRO portava il nome di Cronos Chain, lanciata nei primi giorni del penultimo mese dell’anno 2021. Complice un periodo di follia crypto, il prezzo arrivò a sfiorare 1$. A seguire, il periodo ribassista condusse a un valore anche inferiore ai 10 centesimi.

Perché Cronos è così importante per il token CRO? Semplice: le gas fee, seppur ridotte, vengono pagate proprio in questa valuta. Con l’esplosione immediata della DeFi di Cronos, la domanda di CRO andò di pari passo.

Arriviamo a oggi.

Crypto.com sta investendo fior di milioni in partnership e sponsorizzazioni nel mondo dello sport: Formula 1, LeBron James, Paris St. Germain, Serie A e UFC sono alcuni di questi protagonisti. Così facendo, sfruttando la visibilità degli atleti, team ed eventi più seguiti al mondo, l’Azienda vuole assicurarsi una posizione sempre più di leadership.

Non solo sport: tempo fa, Matt Damon divenne il volto della Compagnia, invadendo le case degli americani (e non solo) con un epico spot pubblicitario.

I servizi proposti da Crypto.com crescono e migliorano. Non è più solo un exchange di criptovalute: sistemi di pagamento elettronici, carte di credito, wallet, rendite CeFi e Defi compongono un ricco ecosistema. In tutto questo movimento, la coin CRO può ottenere dei benefici:

  • Più persone vogliono la carta? Maggiore sarà la domanda di CRO per lo stake.
  • La DeFi proseguirà nella sua scalata? Serviranno sempre più CRO per pagare le gas fee.
  • L’Azienda cresce? Ci saranno più investitori interessati a detenere la coin.
  • Aumenta l’utilizzo di Crypto.com Pay? Anche in questo caso, CRO ne beneficia.
  • Infine gli NFT: Crypto.com sta sviluppandosi anche in questo settore.

Nessuna di queste osservazioni va intesa come consiglio finanziario: ricerche personali e approfondite sono imprescindibili, anche perché l’andamento della coin è lontano dai fasti di un tempo.

Che cos'è la coin Cronos CRO?

Cronos CRO è la criptovaluta nativa della blockchain Crypto.org, utilizzata anche come moneta principale nella Cronos Chain. Nata come token ERC-20, in seguito è stata migrata dopo la pubblicazione della chain definitiva.

La supply originale si attestava a 100 miliardi. Il burn di febbraio 2021, assolutamente epico, tagliò del 70% la stessa. L’attuale offerta è quindi di 30 miliardi di esemplari. La supply circolante è invece di circa 26,5 miliardi.

Prezzo della coin Cronos CRO

Parliamo un po’ dell’andamento del prezzo.

Il 2021 fu un anno di svolta per CRO, caratterizzato da una fortissima crescita non solo nel valore meramente economico ma anche in quello intrinseco. Il bear market 2022-2023 ne ha di molto ridimensionato la valutazione, cosa peraltro condivisa da numerosissime criptovalute. Il futuro purtroppo non è prevedibile.

Dove acquistare CRO coin?

CRO è disponibile su diversi exchange. Ovviamente, la miglior scelta sta nell’utilizzare direttamente l’app di Crypto.com o il Crypto.com Exchange.

È inoltre possibile ottenere CRO facendo lo swap con un altro token sulle numerose piattaforme DeFi della Cronos Chain, oltre a realtà del mondo Cosmos come Osmosis.

Ricordiamo che su Cronos serviranno proprio dei CRO per pagare le gas fee. Perciò, se non ne avessimo a disposizione, questa opzione è ovviamente non percorribile.

Segue il grafico di TradingView CRO/USDC.


Punti di forza e applicazioni di CRO: dal cashback allo stake

Il valore intrinseco di CRO trova fondamento in diversi servizi e applicazioni già citati nel corso dell’articolo.

Innanzitutto le carte di pagamento Visa brandizzate Crypto.com.
Sono disponibili diversi livelli (tier) dotati di benefit crescenti per i possessori fra cui cashback sugli acquistirendite maggiorate, sconti e accesso a lounge nei principali aeroporti del mondo.

Midnight Blue è l’unica carta che non richiede alcun CRO in stake; al tempo stesso però, essa non offre alcun cashback. Tutte le altre necessitano invece di una certa somma di questa coin, bloccata per almeno sei mesi, da mantenere per continuare a godere dei vantaggi offerti.

CRO acquisisce valore anche grazie al Supercharger.
Si tratta di una funzionalità che consente agli utenti di depositare questa coin per un certo periodo di tempo (mediamente 15/30 giorni) senza alcun vincolo. Al termine, in base alla somma versata, alla durata e alla partecipazione generale, si riceve una ricompensa in altre coin o token. I tassi di rendita sono molto interessanti così come le criptovalute distribuite, fra cui spiccano Ether e Bitcoin.

Oltre a carte e supercharger, i CRO possono essere messi a rendita con lo stake tradizionale ad APY di tutto rispetto.
Le carte influenzano le rendite: maggiore è il tier, superiore sarà l’interesse annuo su tutte le coin disponibili per la funzione Earn. Che dire…un altro motivo per detenere dei CRO.

Quanto visto finora spinge molte persone ad acquistare e holdare la coin, contribuendo all’aumento del valore complessivo.

L’arrivo di Cronos ha fornito una grande spinta all’acquisto di CRO. Essa passò da crypto da mantenere in stake per godere di benefit a coin con cui pagare le transazioni di una blockchain. Nel momento in cui una valuta trova un’utilità più pragmatica, come in questo caso, il valore intrinseco prende letteralmente il volo.

Sempre ringraziando Cronos, l’universo DeFi della chain ha preso vita.
La coin CRO è onnipresente nei pool di liquidità e farm, in accoppiamento ai token delle piattaforme o ad altre criptovalute di primo piano (ATOM, giusto per fare un nome). Perciò, numerosi investitori acquistano CRO per approfittare delle rendite proposte dalla finanza decentralizzata di Cronos.

I mattoncini si incastrano alla perfezione e danno a questa coin maggior caratura. Ci sono tutti i motivi per detenere CRO e le modalità sono variegate, adatte a qualsiasi esigenza.

Infine, l’ultimo punto di forza: l’ecosistema. Sì perché non basta proporre tante applicazioni e impieghi: serve un’impalcatura solida, conosciuta e in crescita. Su questo punto, la società ha ampiamente dimostrato di saper lavorare; basterà per ritornare ai livelli di un tempo?

CRO Coin: conclusioni

Crypto.com ha visto un’importante espansione su più versanti:

  • Sul lato economico, l’Azienda ha scalato posizioni ed è diventata fra i principali exchange di criptovalute. Milioni di clienti scelgono quotidianamente i servizi proposti.
  • L’offerta è aumentata: sono disponibili sempre più coin e token per la compravendita e trading.

Quindi, cosa aspettarci per il futuro dalla coin CRO? Domanda da sfera di cristallo, ma quel che è certo è il valore intrinseco. Purtroppo la tanta speculazione che resta nel mondo crypto rende difficile capire dove una coin di questo tipo possa andare.

Alla prossima!


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 103,537.74
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,367.00
xrp
XRP (XRP) $ 3.21
tether
Tether (USDT) $ 0.999998
solana
Solana (SOL) $ 228.11
bnb
BNB (BNB) $ 706.69
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.404047
usd-coin
USDC (USDC) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 1.09
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,362.37
tron
TRON (TRX) $ 0.246447
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 40.80
chainlink
Chainlink (LINK) $ 24.46
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.375458
sui
Sui (SUI) $ 4.76
stellar
Stellar (XLM) $ 0.470801
wrapped-steth
Wrapped stETH (WSTETH) $ 4,043.83
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000024
the-open-network
Toncoin (TON) $ 5.48
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 103,351.69
polkadot
Polkadot (DOT) $ 7.26
weth
WETH (WETH) $ 3,362.47
litecoin
Litecoin (LTC) $ 128.53
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 474.56
leo-token
LEO Token (LEO) $ 9.72
uniswap
Uniswap (UNI) $ 14.43
bitget-token
Bitget Token (BGB) $ 7.02
pepe
Pepe (PEPE) $ 0.000019
hyperliquid
Hyperliquid (HYPE) $ 22.28
wrapped-eeth
Wrapped eETH (WEETH) $ 3,557.18
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 5.57
usds
USDS (USDS) $ 1.00
ethena-usde
Ethena USDe (USDE) $ 1.00
aptos
Aptos (APT) $ 9.47
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 10.89
aave
Aave (AAVE) $ 322.49
vechain
VeChain (VET) $ 0.053735
polygon-ecosystem-token
POL (ex-MATIC) (POL) $ 0.491950
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 27.29
monero
Monero (XMR) $ 219.28
render-token
Render (RENDER) $ 7.73
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.141560
algorand
Algorand (ALGO) $ 0.455909
bittensor
Bittensor (TAO) $ 467.00
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.147548
mantle
Mantle (MNT) $ 1.09
dai
Dai (DAI) $ 1.00
mantra-dao
MANTRA (OM) $ 3.73
fetch-ai
Artificial Superintelligence Alliance (FET) $ 1.37
filecoin
Filecoin (FIL) $ 5.57