Read this article in English
INK, layer 2 di Kraken e SONIC sono live in mainnet
Di Daniele Corno
Le Mainnet di SONIC e di INK, Layer 2 di Kraken, sono ufficialmente LIVE: aperte nuove opportunità per utenti e sviluppatori
SONIC e la migrazione da Fantom
SONIC ha lanciato la sua mainnet, segnando un grande passo nella migrazione da Fantom. La rete è compatibile con EVM e può elaborare fino a 10.000 transazioni al secondo con finalità rapida.
Sonic is live.
🔗 https://t.co/X1QgX0kfQk pic.twitter.com/dMD4GgwyXM
— Sonic Labs (@SonicLabs) December 18, 2024
Per spostare i token, SONIC introdurrà entro 24/48 ore il Sonic Gateway, un Bridge decentralizzato per trasferire i propri asset da Ethereum alla nuova rete.
I possessori di FTM invece, dovranno effettuare la migrazione dei loro token in S tramite il portale MySonic con un rapporto 1:1. Questa funzione è disponibile per 90 giorni senza costi aggiuntivi.
Il lancio sarà supportato da incentivi di liquidity mining, attraverso i Sonic Points per gli utenti e i Sonic Gems per gli sviluppatori. Essi potranno in seguito essere convertiti in token S, per fornire un incentivo per l’utilizzo della rete.
Per interagire con la rete è possibile integrarla manualmente sul proprio wallet seguendo i passaggi del Blog di Sonic, oppure direttamente tramite Chainlist.org.
INK e la Superchain di Optimism
Anche INK, il Layer 2 di Ethereum dell’Exchange Kraken, è ora live sulla mainnet. Costruito utilizzando l’OP Stack, fa parte della Superchain di Optimism.
We’re excited to announce Ink is live on mainnet!
Months ahead of schedule, we’re officially launching as part of the Optimism Superchain. This is just the beginning of our journey to bridge the gap between users and builders in DeFi.
Let’s ink the future together ✍️ pic.twitter.com/WmOKNiMO06
— ink (@inkonchain) December 18, 2024
Il lancio, anticipato rispetto al Q1 2025, è avvenuto grazie al successo della fase di testnet, che ha registrato infatti milioni di transazioni e un forte coinvolgimento della community, con oltre 100.000 utenti.
INK introduce funzionalità avanzate che migliorano l’esperienza utente e la sicurezza della rete. Grazie ai bridge ottimizzati per la Superchain, gli utenti possono spostare facilmente token ERC20 e interagire con le Dapp presenti in DeFi, come protocolli di Lending, Liquid staking o DEX
A gennaio 2025, INK integrerà inoltre le prove di errore senza autorizzazione, permettendo a chiunque di contestare transazioni non valide, rafforzandone la trasparenza ed iniziando la scalata verso il principale competitor, ovvero Base di Coinbase.
Per interagire fin da subito con la rete è possibile utilizzare i Bridge messi a disposizione sul sito di Inkonchain.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!