LINK VOLA ALTO: +20% in 7 giorni, dove arriverà?
Di Gabriele Brambilla
Aggiornamento su LINK, coin nativa di Chainlink, che macina sempre più terreno negli ultimi giorni!
LINK si rilancia: settimana da +20%
La coin LINK vola a quote da aereo di linea, segnando al momento della scrittura un convincente +20% negli ultimi 7 giorni. Sul mensile invece restiamo ancora in territorio negativo (-11% circa), ma spostandoci sull’annuale il grafico ci dà belle notizie: +51%.
Chainlink, il progetto al di sotto della coin, è una delle realtà che continua a innovare e stringere partnership. Di recente, per portare un esempio concreto, è nata una collaborazione con Coinbase, uno dei pilastri dell’ambiente centralizzato. Nello specifico, Project Diamond (piattaforma smart contract dell’exchange, pensata per gli istituzionali), integrerà lo standard di Chainlink per scalare l’adozione degli asset digitali.
Per chi non lo sapesse, semplificando di molto, Chainlink è un network di oracoli che mette in connessione le blockchain con il mondo reale. In questo modo si crea un ponte che consente di far fluire capitali e informazioni di svariato genere, aprendo le porte all’adozione di massa. Alla fine di questo articolo troverai alcuni contenuti utili per studiare meglio questa realtà sotto tutti gli aspetti.
La crescita di LINK è attribuibile solo in parte al buon periodo che stanno vivendo le criptovalute. Infatti, la solidità del progetto e il continuo sviluppo gettano le basi fondamentali per l’incremento di valore della coin; insomma, meno speculazione, più fatti concreti.
Cosa aspettarci nei prossimi giorni? Facciamo il punto con un’analisi tecnica di base.
Analisi tecnica LINK 17 gennaio
Dati fondamentali da sapere:
- ATH: circa 53$ (fonte Coinbase), 10 maggio 2021;
- Supply totale: 1 miliardo;
- Supply circolante: 638 milioni;
- Market cap: 15,3 miliardi di dollari, 12esima coin nella classifica generale (dietro Avalanche AVAX e davanti a Stellar XLM);
- Prezzo attuale (17 gennaio 2025, ore 15): 24$;
Vediamo come si sta comportando LINK su degli archi temporali differenti. Lo faremo grazie ai grafici di TradingView, sulla base dei dati forniti da Coinbase.
Per leggere il grafico abbiamo inserito i tre livelli da tenere monitorati; li abbiamo poi numerati per agevolare la comprensione.
Come possiamo notare, da novembre a oggi LINK ha seguito le orme di tante colleghe, crescendo parecchio di valore. L’impulso rialzista è durato più o meno fino a metà dicembre, per poi tradursi in una fase di lateralizzazione (già vista altrove, in primis su BTC).
Poco sotto i 20 dollari si piazza il supporto di questo canale (numero 3), livello fondamentale che non dovremmo perdere. Ci sono già stati diversi test e, almeno finora, la coin ha retto bene.
Intorno ai 30 dollari (numero 1) vi è invece il limite superiore del canale. Questo livello è un vecchio “conoscente” con cui abbiamo avuto a che fare sia nel 2021 che nel 2022.
Infine, l’area numero 2 è quella dove ci troviamo attualmente. Essa corrisponde esattamente a una prima resistenza intorno ai 24 dollari; per proseguire verso l’alto e uscire dalla lateralizzazione, prima del livello 1 dovremo sfondare con successo quest’area, mantenendoci al di sopra.
A supporto troviamo anche i volumi, che tra martedì e giovedì sono cresciuti e hanno concordato con il trend. Quando un asset cresce di valore, è fondamentale che anche i volumi si comportino nello stesso modo; infatti, quando si sale, ma i volumi scendono, si va generalmente incontro a uno stop… non è questo il caso.
Osservando invece il grafico di lungo periodo, vediamo che la coin ha ancora tanto lavoro da fare per tornare ai fasti di un tempo. Se dovessimo rompere i 30 dollari, un primo livello da attenzionare sarebbe intorno ai 32$; più importante però l’area a quota 35$, che potrebbe riservare alcune sorprese.
In caso di ribasso, occhio ai 18/18,5 dollari. Più sotto troveremmo poi diversi supporti piuttosto ravvicinati. Tuttavia, lo stato attuale è ancora laterale e dovremo riaggiornarci sulla base degli sviluppi. Non abbiamo presentato altri indicatori per restare in territorio più semplice possibile; in caso di necessità, torneremo a trattare di questa coin ricorrendo anche ad altri strumenti (clicca qui sotto e seguici su Telegram per non perderti gli update).
Dove acquistare LINK?
La criptovaluta LINK è disponibile su tutti i principali exchange centralizzati, tra cui menzioniamo Binance, Crypto.com e Bybit. Nei tutorial appena linkati troverai anche i referral per iscriverti alle piattaforme, in alcuni casi con dei vantaggi riservati ai nostri lettori e alle nostre lettrici.
Per chi opera in ambiente decentralizzato, è possibile scegliere tra svariati protocolli DeFi quali Uniswap, PancakeSwap, Quickswap e l’interessante DEX DeGate.
La coin è disponibile su parecchie blockchain quali Ethereum, Optimism e Solana.
Raccomandiamo di studiare a fondo il progetto prima di decidere di investire. Ecco una serie di nostri contenuti utili perapprofondire:
- Tutorial Chainlink;
- Approfondimento sullo scopo di Chainlink;
- Video panoramica a 360° sul progetto: