Metamask cambia tutto! Arriva il supporto per Bitcoin e Solana
Di Daniele Corno
Anche per Metamask cambia tutto: A breve il supporto per Bitcoin e Solana, nuova interfaccia, MM Card e fine della causa con la SEC

Un nuovo inizio per la volpe di Consensys
Dopo aver perso terreno contro competitor come Rabby e Phantom, Metamask torna ad innovare.
We’re overhauling the MetaMask UI/UX. 🦊
Not only that, we’re bringing in developments that will level up the entire industry.
Here’s what we’ve been cooking.
— MetaMask.eth 🦊 (@MetaMask) February 28, 2025
Con un annuncio ufficiale sulla pagina X, la volpe di Consensys con molteplici cambiamenti. Come prima cosa, è previsto il supporto di Bitcoin e di Solana all’interno del wallet. Il primo step è previsto con l’introduzione del supporto per Solana, atteso per maggio 2025, come prima integrazione di una blockchain non EVM.
Con ciò, gli utenti potranno quindi interagire con la vastità di Dapp e infrastrutture supportate dal network di Solana anche se, possiamo dire, con un pessimo tempismo. Il TVL presente sulla DeFi di Solana è crollato del -40%, con valori attuali di poco inferiori ai $7 miliardi, rispetto al picco di $12.2 miliardi, raggiunto solamente un mese fa.
Sul prezzo invece, il crollo comporta una perdita del -55% dai valori massimi, con prezzi tornanti ai livelli di settembre 2024 quando, la follia delle Meme Coin non era ancora partita.
Per Bitcoin invece, la strada è leggermente più lunga, con un attesa prevista nel terzo trimestre dell’anno corrente.
Nuova UI, metamask card e addio causa con la SEC
Oltre al supporto di Bitcoin e Solana, Metamask ha in piano numerosi altri cambiamenti.
Lo sviluppo partirà da una nuova interfaccia grafica, più semplice ed intuitiva per i propri utenti. Sarà inoltre possibile da Mobile, gestire più chiavi private per singolo dispositivo, una limitazione fino ad ora stringente per gli utenti da Smartphone.
Non solo, finalmente il problema del GAS è destinato a scomparire, con un supporto integrato che permetterà di effettuare qualsiasi operazione senza preoccuparsi di avere sufficiente GAS sulla rete utilizzata. Il wallet tratterrà dagli importi utilizzati una commissione necessaria a coprire al 100% le Gas Fees.
Copertura dal MEV, nuova carta di Debito in collaborazione con Mastercard, sono altre due integrazioni che stanno ridando vita al wallet EVM più utilizzato di sempre.
L’annuncio arriva a seguito della conclusione della causa tra la Sec e Consensys, società madre di Metamask, aprendo le porte per un nuovo inizio.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!