Ton e Curve Finance: Il futuro delle stablecoin su Telegram
Di Daniele Corno
Curve Finance e Ton: la nuova collaborazione per scrivere il futuro delle Stablecoin sul network di Telegram
La creazione di un DEX per lo scambio di Stablecoin: Ton insieme a Curve Finance
Non ci sono dubbi. Lo sviluppo della finanza decentralizzata è in continua espansione.
La Ton Foundation, l’organizzazione alla base dello sviluppo del network di Telegram, (The Open Network) stringe una partnership con uno dei principali Dex (exchange decentralizzato) sul mercato, Curve Finance.
I due colossi si uniscono, con l’obiettivo di sviluppare un nuovo protocollo per lo scambio di stablecoin sulla Blockchain di Telegram.
Il mercato delle stablecoin
Benchè sul network di Telegram, la maggior parte della liquidità sia composta da USDT, il mercato delle stablecoin necessità di una serie di accortezze.
USDT, di proprietà di Tether, è garantita da riserve in Dollari-Bond-Bitcoin ed altri asset, i quali, permettono all’azienda di garantire uno scambio 1:1 con lo USD americano. Tuttavia, il valore di una singola unità di USDT può oscillare di qualche punto percentuale. Questo è dovuto ai vari scambi effettuati all’interno del network specifico. Da ciò si nota l’importanza di questa nuova collaborazione.
Queste variazioni possono creare diverse problematiche, legate al tema degli strumenti derivati e al mercato dei prestiti.
Il ruolo di Curve Finance
Lo sviluppo del nuovo progetto in questione, vedrà Curve come attore principale. Esso infatti fornisce, al team della Ton Foundation, il suo algoritmo denominato CFMM (Market Maker a funzione costante).
Questo algoritmo ha l’obiettivo di garantire un’ampia efficienza nello scambio di asset stabili tra loro. Esso migliora infatti l’esperienza utente e abbattendo i costi di commissioni.
La tecnologia implementata da Curve, infatti, ha creato una rivoluzione agli albori della Defi, fornendo uno strumento fondamentale per l’arbitraggio dei prezzi per le coppie di monete stabili tra loro. Un esempio di queste coppie è USDT/USDC, come anche wBTC/cbBTC.
Considerazioni finali
La blockchain di Ton sta scalando il mercato a livelli mai visti in precedenza.
Con alle spalle l’applicazione di Telegram, la quale vanta oramai miliardi di utenti, insieme all’hype raggiunto grazie ad applicazioni come Notcoin, Catizen e il più discusso Hamster Kombat (il quale sta per sbarcare su BINANCE), questa crescita non ha intenzione di fermarsi.
Ecco perché questa partnership è di estrema importanza: garantisce la stabilità dei prezzi degli asset stabili sulla blockchain.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!