BENQI: lending e borrowing su Avalanche
Di Matteo Bertonazzi
BENQI si pone come leader, su rete Avalanche, nel fornire un protocollo di Borrowing e Lending altamente scalabile e decentralizzato
Introduzione a BENQI
BENQI è un protocollo open source per la gestione della liquidità, costruito su Avalanche (AVAX). Il sistema permette all’utente di prestare e prendere in prestito assets digitali; grazie a queste operazioni può guadagnare degli interessi secondo le dinamiche di ricompensa dettate dalla tokenomics.
Gli smart contract presenti sono stati verificati e auditati a Maggio 2021 e si presenta con una dApp intuitiva e semplice da navigare.
Coloro che forniscono i propri assets al protocollo come liquidità sono in grado di generare rewards in QI tokens, mentre coloro che prendono in prestito potranno utilizzare i propri assets per sovracollateralizzare una posizione di debito.
Indice
Perchè BENQI?
Le commissioni basse e il design intuitivo rendono BENQI una dApp attraente per il Liquidity Providing, adatto a tutte le dimensioni di portafoglio.
Il protocollo fornisce buone garanzie sia dal lato della sostenibilità degli APY, sia dal punto di vista dei finanziatori del progetto, dove si distinguono i principali Venture Capitalist già coinvolti in questo settore.
BENQI nasce per sopperire ai costi di transazione, che nell’ultimo anno, hanno reso la DeFi su Ethereum inaccessibile a molti investitori.
Si pone tra i leader, su blockchain Avalanche, a fornire un protocollo altamente scalabile e decentralizzato, dedicato al Borrowing/Lending.
Laddove ci sia molta domanda per uno specifico asset, aumenteranno i costi di coloro che desiderano prendere a prestito e saranno perciò più alte le rewards di chi mette a disposizione l’asset richiesto; incentivando così il deposito e garantendo sempre un discreto livello di liquidità nei mercati più attesi.
Essendo un progetto ancora giovane e poco distribuito, la governance è, per ora, in mano al team di sviluppo che ha inizialmente listato le pool di liquidità che ritenevano più coerenti, in futuro però, tramite il token QI, sarà possibile proporre e votare nuove pool come tutte le altre DAO.
"This project is in beta. Use at your own risk - BENQI"
Come interagire con BENQI?
La democratizzazione del sistema di credito e debito (attraverso piattaforme dove gli investitori possono interagire con pool di domanda e offerta) è una delle innovazioni fondamentali che sta rendendo la finanza decentralizzata così popolare, vediamo nello specifico cosa ci permette di fare BENQI:
- In “Markets|Supply” possiamo fornire e prelevare liquidità dal mercato istantaneamente: i principali asset supportati sono stablecoin (USDT, USDC, DAI), WETH, WBTC e naturalmente QI
- Nella sezione “Markets|Borrow” possiamo ottenere un prestito collateralizzando i nostri assets, rispettando Collateral Factor e Borrow Limit.
- In “Overview” abbiamo una visione chiara ed in tempo reale dei tassi di interesse su ogni asset, in funzione della volatilità e della richiesta di quello specifico mercato
- infine la sezione “Rewards” ci mostra le ricompense accumulate dalle attività svolte sulla piattaforma
Per fare tutto ciò l’utente deposita un asset supportato e riceve interessi tanto più alti quanto più è alta la domanda di prestito su quell’asset.
"La democratizzazione del sistema di credito e debito è una delle innovazioni fondamentali che sta rendendo la finanza decentralizzata così popolare"
Prendere in prestito Liquidità su BENQI
Il deposito può essere utilizzato come collaterale (Use as Collateral) permettendo all’utente di prendere in prestito una quantità determinata di un altro asset;
Ottenendo, così, liquidità senza dover vendere il collaterale sottostante, le ricompense generate dal deposito saranno compensate dai costi del prestito.
Per ogni asset vi è un Collateral Factor, valore percentuale che rappresenta la porzione massima di debito richiedibile a fronte del collaterale depositato; varia per ogni asset ed è influenzato dalla volatilità del sottostante
Il Borrow Limit, invece, mostra quanto possiamo richiedere in prestito rispettando il Collateral Factor, tenendo conto della liquidità disponibile sul protocollo per ogni asset.
HEALTH e Liquidazione su BENQI
Il valore di Health non è altro che una rappresentazione numerica del grado di sicurezza della posizione di debito.
Fornendo come collaterale asset volatili, è importante tenere sotto controllo questo valore, in modo da intervenire tempestivamente nel caso la propria posizione venga messa a rischio da oscillazioni del mercato.
La porzione di collaterale in eccesso aumenta e diminuisce, a seconda delle fluttuazioni tra il valore dell’asset depositato e il valore dell’asset preso in prestito.
- Più questo valore è superiore a 1, maggiore sarà il margine disponibile e di conseguenza sarà più lontano il prezzo di liquidazione.
- Avere un valore Health<1 porta alla liquidazione della propria posizione: dal collaterale disponibile saranno sottratti il valore del debito da ripagare, più una quota destinata ai liquidatori chiamata “Liquidation Fee“
Per aumentare il proprio Health, evitando la liquidazione, è possibile:
- Ripagare parte o tutta la propria posizione di debito
- Aggiungere ulteriore collaterale nella sezione “supply”
"Avere un valore Health<1 porta alla liquidazione della propria posizione."
Scorciatoie e Bridge di BENQI
Ci sono infine delle comode scorciatoie all’interno del sito:
- Bridge Assets: ti collega ai principali Bridge associati, permettendo lo spostamento dei tuoi assets da BENQI verso altre chain e viceversa. Troviamo presenti 3 possibilità tra cui il bridge ufficiale di Avalanche.
- Add QI: permette di importare il token QI direttamente all’interno di Metamask senza dover andare a cercare e copiare l’indirizzo
- CoinMarketCap: rimanda direttamente alla pagina dedicata a BENQI su CMC.
"Bridge Assets: ti collega ai principali Bridge associati, permettendo lo spostamento dei tuoi assets da BENQI verso altre chain e viceversa."
Conclusione
BENQI è quindi a tutti gli effetti la piattaforma nativa di Avalanche, che permette di ottenere liquidità tramite la collateralizzazione dei propri asset.
Già nei primi mesi di attività ha attirato l’attenzione di migliaia di crypto investitori, diventando a tutti gli effetti uno dei protocolli con maggior TVL nel network.
Perciò se uno decidesse di utilizzare questa piattaforma per collateralizzare i tuoi asset ricordati di dare un occhiata anche alla sezione dove parliamo delle altre piattaforme di Borrowing e Lending.
Inoltre se sei ancora alle prime armi con il mondo Defi, sul canale Youtube The Crypto Gateway abbiamo una nuova sezione dedicata ad un corso dalla A alla Z su come navigare in questo mondo tanto complesso quanto incentivante.