6 min read

Beethoven X, orchestra della DeFi

Beethoven X è una piattaforma di trading decentralizzata costruita su rete Fantom. Offre ai suoi utenti numerosi strumenti per la gestione del portafoglio.

Beethoven X, orchestra della DeFi

Beethoven X, di cosa si tratta?

Beethoven X è una piattaforma di trading decentralizzata costruita su rete Fantom, punta ad offrire diversi servizi DeFi all’interno di un’unica piattaforma.

Appoggiandosi alle migliori DApp nel mondo della finanza decentralizzata, permette di implementare diverse strategie di investimento. E’ costruito utilizzando l’impostazione di Balancer V2, al quale si ispira per fornire strumenti d’investimento all’avanguardia, che lo rendono uno degli Automated Market Maker più innovativi del settore.

Vediamo cosa offre Beethoven X nel dettaglio e diamone una panoramica esaustiva.

Caratteristiche principali della piattaforma

Vediamo di seguito un elenco dei caratteri distintivi di questa piattaforma che, ispirandosi al modello precedentemente introdotto da Balancer, punta ad offrire una one-stop platform nel panorama DeFi di Fantom:

Weighted Investment Pools

Ribalta il concetto di fondo indicizzato: al posto di pagare fees al portfolio manager per ribilanciare le tue posizioni, collezioni le fees dai trader che, seguendo opportunità di arbitraggio, opereranno per bilanciare il tuo portafoglio.

Ogni pool può contenere fino a 8 diversi token, sarà specificato nei dettagli della pool la percentuale dedicata ad ogni asset.

Stable Pools

Riprendendo un modello sempre più popolare, proposto inizialmente da Curve, anche Beethoven sviluppa una serie di pool unicamente dedicate a coppie stabili di asset sintetici o stablecoin. Strutturate appositamente per permettere trade di grandi dimensioni senza impattare significativamente sulla stabilità del prezzo.

Trade

Beethoven X offre la possibilità di eseguire scambi tra token, l’esperienza d’uso è simile ad Uniswap e agli altri AMM, il contratto che esegue gli scambi ricerca, in funzione della liquidità, la pool che offre il tasso di cambio migliore.

Farm

Fornire liquidità alla piattaforma (tramite LP token o tramite Weighted Pool) permette di guadagnare BEETS.

Earn Protocol Fees

Le fees del protocollo verranno distribuite proporzionalmente agli holder di fBEETS. Basterà depositare liquidità nella sezione Stake, dove i dev hanno preparato una sinfonia tipica della DeFi, ripresa dall’ormai famoso SushiBar e di cui parleremo più avanti.

Caratteristiche principali della piattaforma

Cos'è Balancer?

Balancer è un protocollo decentralizzato che punta ad ottimizzare la gestione del portafoglio tramite un rapporto win-win tra coloro che forniscono la liquidità alle pool e i traders che, seguendo opportunità di arbitraggio, ribilanciano i token all’interno di queste pool.

Balancer offre la possibilità di depositare all’interno di una pool due o più token secondo una proporzione fissa. Qualora variazioni di prezzo dovessero sbilanciare le proporzioni all’interno della pool, interverranno i trader di arbitraggio a riportare la situazione in equilibrio e le fees pagate per eseguire queste operazioni saranno accumulate dai liquidity provider.

Insomma, ribalta il concetto di fondo indicizzato, dove noi paghiamo commissioni al portfolio manager, per mantenere bilanciata la nostra posizione all’interno di un fondo. In questo caso, invece, collezioniamo le fees generate dai trader per tenere il nostro portafoglio bilanciato.

Come spesso si dice in questi casi, “DeFi fixes this”.

Cos'è Balancer?

Weighted Pool

La principale innovazione introdotta da Balancer e riproposta in chiave musicale da Beethoven X, è il concetto di pool bilanciata, una generalizzazione della funzione AMM di Uniswap (X*Y=K) che considera un numero variabile di asset e proporzioni irregolari.

Questo permette all’utente di creare o partecipare a pool strutturate e proporzionate ad hoc, incontrando più facilmente la propria versione ideale di portafoglio bilanciato e mettendo i propri asset al lavoro piuttosto che holdarli passivamente.

Le Weighted Pool si ribilanciano automaticamente ad ogni trade eseguito su di esse, permettendo così di catturare la volatilità del mercato sotto forma di trading fees.

Facciamo un esempio: consideriamo che la pool venga bilanciata, al posto che al 50/50, al 95/5:

Questo, permette di soffrire meno IL sull’asset fornito al 95%, però, la scarsa liquidità del secondo asset è causa di disagi dal punto di vista dello slippage.

Ecco quindi, che emerge la possibilità di sfruttare le vie di mezzo, che non incidono negativamente sullo slippage, ma riducono l’impatto dell’IL sugli asset desiderati (80/20, 60/40/40 ecc).

Weighted Pool

fBEETS

Secondo il modello vincente, implementato da Sushi, con SushiBar e XSushi, anche Beethoven offrirà ai propri Ludwigs, un modo di fornire liquidità alla piattaforma ed ottenere una “ricevuta”, utilizzabile per ottenere ulteriori rendimenti.

Il procedimento tramite cui offrono questo servizio si compone di 3 step:

  1. Fornire liquidità alla pool Fidelio Duetto (80/20 BEETS/FTM)
  2. Tramite il BPT, ottenuto come ricevuta, mintare fBEETS (fresh BEETS)
  3. Mettere in staking fBEETS

Tramite questi passaggi consequenziali, eseguiti direttamente nella pagina stake della piattaforma, potremo generare profitti sotto tre profili diversi:

  • Fees di transazione maturate come Liquidity Providers
  • Le rewards generate dalla pool BEETS/FTM saranno indirizzate alla farm di fBEETS
  • Il 30% delle fees generate da Beethoven X verranno utilizzate per comprare a mercato BEETS/FTM per essere aggiunti alla pool di Fidelio Duetto in favore degli holders di fBEETS.

fBEETS come unico proposito ha quello di premiare i Ludwigs più fedeli, coloro che forniscono liquidità a BEETS e vogliono partecipare alla crescita a lungo termine della piattaforma.

fBEETS

Come partecipare alle Pool Bilanciate?

Nella pagina dedicata ad ogni pool, possiamo analizzarne le statistiche: in termini di volumi e fees generate, oltre a poter fornire liquidità e partecipare agli incentivi del farming.

In base alla pool selezionata, bisognerà fornire il corrispettivo di ogni asset presente. Un volta inserito l’input di uno di essi, la piattaforma ci suggerirà la proporzione giusta per tutti gli altri.

Più lavoro dovrà eseguire la piattaforma per soddisfare ogni porzione della pool, più la nostra fees di ingresso sarà elevata, mentre se fornissimo tutti gli asset richiesti nelle proporzioni giuste, pagheremmo solo la transazione di creazione del BPT (Beethoven X Pool Token).

Una volta ottenuto il nostro BPT, potremo metterlo in staking nella farm corrispondente per partecipare agli incentivi di farming dedicati a quella pool.

L’APR che vediamo si compone infatti di due fattori: le fees generate dagli swap, eseguiti grazie alla pool e gli incentivi legati al farming; le emissioni di BEETS dedicate alla singola pool che sono visibili nei dettagli della sezione farm, così come la nostra Share % della pool e le rewards da prelevare.

Come partecipare alle Pool Bilanciate?

Sicurezza e Sostenibilità

Dal punto di vista della sicurezza, appoggiandosi a Balancer, possono vantare diversi Audit sugli Smart Contract eseguiti da Trail of Bits, OpenZeppelin e Certora, oltre ad un ricco Bug Bounty Program con reward che arrivano anche a 1,000 ETH per la rilevazione di criticità potenzialmente catastrofiche per la piattaforma.

Un aspetto interessante, che contraddistingue in maniera positiva il team di Beethoven X, è la predisposizione alla sostenibilità, tramite un progetto di investimenti dedicato a ridurre l’impatto ambientale della società, chiamato Beethoven X Climate Fund.

L’impegno del team è quello di comprendere e ridurre quelli che sono gli impatti ambientali del protocollo e dei suoi membri nel mondo reale, investendo direttamente i fondi in agricoltura rigenerativa e riforestazione, o finanziando tecnologie che lavorino per la salvezza del pianeta.

Conclusioni

Beethoven X è musica per le orecchie degli amanti della DeFi, come spesso accade, guardando a creatori e artisti del passato, è possibile ispirarsi e creare prodotti innovativi e di valore.

Il brand di Beethoven X è sicuramente ben impacchettato: la community costantemente aggiornata su Medium con articoli ricchi di analogie con il mondo della musica e una user experience molto buona sull’app, in tutti i suoi aspetti, lo rendono un progetto piacevole da utilizzare e seguire.

E’ possibile da poco partecipare alle votazioni sulle pool da incentivare con l’emissione di BEETS, dando sempre più utilità al token e portando attenzione e liquidità all’interno della piattaforma.

Vi terremo costantemente aggiornati sulle novità collegate a questo interessante progetto e sulle interessanti pool che offre. Avete qualche pool preferita in particolare? E perché proprio quella con i Layer 1?

A parte gli scherzi, eseguite sempre ricerche approfondite sugli strumenti di investimento che vi interessano, valutate attentamente se allocare liquidità in questo o quell’altro progetto, e se ciò può essere vantaggioso per la vostra situazione.

 


bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 16,940.06
ethereum
Ethereum (ETH) $ 1,251.51
tether
Tether (USDT) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 287.88
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 1.00
binance-usd
Binance USD (BUSD) $ 1.00
xrp
XRP (XRP) $ 0.389666
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.097159
cardano
Cardano (ADA) $ 0.312180
matic-network
Polygon (MATIC) $ 0.910122
polkadot
Polkadot (DOT) $ 5.32
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 1,237.10
litecoin
Litecoin (LTC) $ 76.16
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000009
okb
OKB (OKB) $ 20.83
dai
Dai (DAI) $ 1.00
solana
Solana (SOL) $ 13.59
tron
TRON (TRX) $ 0.053658
uniswap
Uniswap (UNI) $ 6.08
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 13.27
leo-token
LEO Token (LEO) $ 3.82
chainlink
Chainlink (LINK) $ 6.94
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 16,915.33
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 9.72
the-open-network
Toncoin (TON) $ 1.82
monero
Monero (XMR) $ 146.56
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 18.95
stellar
Stellar (XLM) $ 0.085127
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 110.77
quant-network
Quant (QNT) $ 120.54
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.063601
algorand
Algorand (ALGO) $ 0.222515
filecoin
Filecoin (FIL) $ 4.38
apecoin
ApeCoin (APE) $ 3.87
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 1.67
vechain
VeChain (VET) $ 0.018837
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.047660
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 4.22
trust-wallet-token
Trust Wallet (TWT) $ 2.64
elrond-erd-2
MultiversX (Elrond) (EGLD) $ 44.77
flow
Flow (FLOW) $ 1.03
eos
EOS (EOS) $ 0.983534
terra-luna
Terra Luna Classic (LUNC) $ 0.000173
frax
Frax (FRAX) $ 1.00
axie-infinity
Axie Infinity (AXS) $ 8.06
the-sandbox
The Sandbox (SAND) $ 0.584976
tezos
Tezos (XTZ) $ 0.994561
aave
Aave (AAVE) $ 62.11
theta-token
Theta Network (THETA) $ 0.855536
huobi-token
Huobi (HT) $ 6.43