Crypto Alpha: F(x), Revenue e HeyAnon, il best off della settimana
Di Daniele Corno
Dal video in esclusiva per i nostri abbonati Alpha e Ricercatore sul canale Youtube, ecco il best of dei migliori Crypto Alpha della settimana

F(x) Protocol
Creato da AladdinDAO, F(x) protocol si presenta come una dapp che permette di generare, da un singolo asset fruttifero, una stablecoin ed un asset derivato esposto alla volatilità.
Il protocollo consente infatti di splittare un asset come stETH, la versione liquida di Lido Finance, in due asset derivati; fxUSD e xETH.
fxUSD è la stablecoin proprietaria del protocollo, con una supply vicina ai $70 milioni, mentre, di contro, fETH rappresenta una posizione a leva, fino a 10x, dell’asset sottostante, in questo caso ETH.
La posizione in fxUSD andrà a generare lo yield dell’asset originale ed inoltre, è possibile utilizzarla nel protocollo per generare rendimenti in pool con altre stablecoin. È possibile infine partecipare al prodotto definito “stability pool“, attuo proprio a garantire il peg della Stablecoin, con rendimenti pagati direttamente i wstETH.
L’xToken di contro, offre un’esposizione a leva sul sottostante, con la peculiarità di avere una “protezione contro le liquidazioni“. Infine, la gestione del protocollo è distribuita con il token FXN e la sua versione in escrow veFXN, necessari per la governance e strumenti per la distribuzione delle revenue del protocollo.
Farming? Rendimenti? Prima di tutto comprensione e consapevolezza, che puoi trovare nel nostro Crypto Alpha: Abbonati subito se non vuoi perdertelo.
Revenue: Hyperliquid e Tether al top globale
Il tema delle Stablecoin inoltre, vertice delle discussioni attuali, si distingue insieme ad una categoria in larga crescita, ovvero quella dei DEX per il Trading di strumenti Derivati, rappresentati dai due attuali leader di mercato, quali Tether e Hyperliquid.
La crescita dell’interesse e dell’utilizzo di USDT e di Hyperliquid, ha spinto le revenue generate a livelli Monstre, sopratutto nel rapporto “Revenue per Employee“.
Con meno di 200 dipendenti e collaboratori, Tether guida le classifiche globali con una revenue per dipendente dal valore monstre di $68.9 milioni di dollari.
Segue, subito dopo Tether, Hyperliquid, il leader del trading decentralizzato di derivati. Con un team di circa 10 persone, il valore delle revenue per dipendente è di $67.2 milioni di dollari.
Podio ricoperto totalemente da piattaforme crypto, con un terzo posto coperto da Pump.Fun, con un dato di $42.7 milioni, ben superiore ai $37.6 milioni relativi ad Only Fans, più grande azienda non crypto a presenziare in questa classifica.
only one of these businesses uses 97% of its revenue for autonomous buybacks of its own token.
Hyperliquid pic.twitter.com/95ooNETyz5
— Tonychilla (@tonychilla_eth) June 9, 2025
Tra automazione e Memecoin con HeyAnon
Dal campo degli Agenti AI, HeyAnon torna a far parlare di sé con l’arrivo di novità. Nel nostro Crypto Alpha, dove gli ospiti non mancano, l’argomento è stato caldo.
Nel campo MemeCoin, con la “Build 1.6”, il team ha integrato il collegamento con Pump.Fun direttamente all’interno della piattaforma. Gli utenti possono quindi creare e lanciare un proprio token direttamente con un semplice prompt.
Hey Anon inoltre ha integrato i Futures di Binance, direttamente grazie alle API pubbliche dell’exchange, così come la funzionalità di effettuare un PAC su Kraken, ma non solo.
Nell’ultima settimana è stata infatti introdotta un’ulteriore novità. Interagendo con qualsiasi post su X di HeyAnon, taggandolo in un risposta, ogni utente potrebbe veder lanciare un token grazie a questa azione.
Il protocollo, che si occupa di creare e lanciare il token sulla piattaforma Arena su rete Avalanche, distribuirà poi l’1% della supply del token direttamente all’utente, attraverso l’indirizzo indicato dal profilo X sulla piattaforma Kaito.
Una nuova era per le Memecoin e per le automazioni in campo DeFi e trading?
Questo articolo è un estratto del nostro Crypto Alpha settimanale, disponibile tutti i sabati per i nostri abbonati.
Puoi trovare il video completo e molti altri contenuti integrali in esclusiva, abbonati subito come Alpha o Ricercatore sul nostro canale Youtube.