Che cos'è Binance Coin?
BNB è la coin nativa della Binance Chain e permette all’ecosistema creato dall’omonimo exchange di funzionare. Ricorrendo a una metafora, se volessimo vedere Binance e i suoi apparati come una macchina, BNB ne sarebbe il combustibile.
Percorriamo velocemente la storia della Binance Coin, così da capire l’evoluzione dei casi d’uso di questa criptovaluta.
B N B nasce nel 2017 come token ERC-20, cioè nativo della blockchain Ethereum. Lo scopo era quello di ridurre le fee di trading sul Binance Exchange: chi avesse detenuto BNB, avrebbe avuto diritto a degli sconti.
In origine, la supply totale di Binance Coin era di 200 milioni di esemplari, di cui 100 distribuiti tramite ICO.
Solo successivamente, con il lancio della Binance chain nel 2018, l’asset inizò lo scambio in rapporto 1:1 sulla rete BEP-2 (appunto la Binance Chain) divenendo la coin nativa della rete.
Nel 2020, infine, Binance lanciò una blockchain EVM-compatibile, la Binance Smart Chain (oggi nota come BNB Smart Chain), una rete che opera in parallelo alla Binance Chain dove gli smart contract sono alimentati proprio da B N B.
Possiamo quindi trovare il token in diversi formati, il che permette a BNB di essere anche un ottimo mezzo di trasferimento di valore da una chain all’altra. I formati sono ERC-20 quindi EVM compatibili: BEP-2 su Binance Chain e BEP-20 invece per BSC.
Ora che abbiamo visto basi ed evoluzioni di questa moneta, addentriamoci nei suoi casi d’uso specifici.
Indice
Quali sono i casi d'uso di BNB?
La Binance Coin BNB è la valuta di riferimento dell’ecosistema creato dall’exchange, utilizzata principalmente per accedere a vantaggi sulle fee di trading. Tuttavia, essa è anche accolta come forma di pagamento presso siti di terze parti, grazie alla velocità e ai bassi costi di transazione. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i casi d’uso:
Come dicevamo, B N B serve in primis per pagare le commissioni su Binance. A proposito: se vuoi abbassarle, iscriviti a Binance con il nostro referral: ti aspetta il 20% di sconto sulle fee per sempre.
La Binance crypto BNB serve per pagare le gas fee su Binance Chain e BNB Smart Chain. Ciò le dona un caso d’uso piuttosto importante.
C’è però di più: questa crypto è anche un mezzo di pagamento per beni o servizi tramite i metodi di pagamento Binance Card e Binance Pay.
Abbiamo anche la possibilità di prenotare hotel e voli su Travala.com, oltre a fare delle donazioni su Binance Charity.
BNB ricopre inoltre il ruolo di utility token su diverse piattaforme nella BSC ed è utilizzato per fornire liquidità con il liquid swap.
Infine, la coin consente di partecipare a vendite di token riservate alla community di Binance (Binance Launchpad).
Una volta introdotta la Binance Chain, BNB divenne l’elemento scarso con cui mettere in sicurezza il network, sia in fase di validazione che in fase di delegazione. Esploriamo più a fondo le tokenomics!
Quanto costa un BNB? Valore e tokenomics
Scopriamo tokenomics e prezzo in tempo reale della Binance Coin.
Quanti BNB ci sono in circolazione? La total supply di BNB è stata fissata dal whitepaper a 200 milioni di coin, programmando però, una riduzione progressiva fino a un massimo di 100 milioni di esemplari.
Questa riduzione della supply avveniva in funzione delle revenue generate da Binance, provocando una decrescita graduale della supply e incrementando la scarsità dell’asset. Oggi è stato introdotto un nuovo meccanismo che vedremo più avanti.
La riduzione avviene circa ogni trimestre, seguendo un procedimento chiamato Auto-Burn, meccanismo tramite il quale viene sottratto un numero definito di token dalla circolazione, inviandoli a un address senza chiavi private e rendendoli quindi definitivamente inaccessibili.
Sulla Binance chain, BNB è il mezzo di pagamento delle fee, incluse quelle associate al Binance CEX e le fee di trasferimento di asset. Inoltre, è centrale nella sicurezza del Network tramite il meccanismo di consenso Delegated-Proof-of-Stake.
Nella BNB Smart Chain, BNB gioca un ruolo simile a quello di ETH in Ethereum:
- Viene utilizzato per sviluppare e interagire con gli smart contract;
- Permette di trasferire asset crosschain, per esempio tra la BNB Smart Chain e la Binance Chain;
- È il mezzo tramite il quale i delegatori condividono il potere di messa in sicurezza del network con i validatori, spartendosi le ricompense generate.
Ha praticamente le stesse funzioni su entrambe le chain, solo che la BSC è nativamente aperta all’interoperabilità, mentre la Binance Chain è un layer più specializzato.
Quanto costa un BNB? Ecco il grafico di TradingView che ne illustra l’andamento in tempo reale.
Auto-Burn di BNB
Alla base dell’economia di BNB c’è il concetto di Burn, meccanismo tramite il quale si riduce programmaticamente l’offerta totale, togliendo dalla circolazione un numero variabile di token ogni trimestre circa, fino a raggiungere un taglio del 50%.
Il burn è quel meccanismo tramite cui vengono inviati un numero di BNB a un address in maniera definitiva e irreversibile, così da ridurre l’offerta totale. Questa operazione avveniva ogni trimestre, a seguito del volume di trading generato sul Binance Exchange.
Con l’introduzione dell’Auto-Burn il numero di BNB da bruciare viene stabilito in funzione del prezzo di BNB e del numero di blocchi generati durante il trimestre.
Quando BNB girava sulla rete Ethereum come ERC-20 token, il burn si innescava tramite uno smart contract. Con il passaggio alla Binance Chain, e successivamente alla BSC, il burn viene eseguito automaticamente sulla blockchain principale mediante il comando di auto-burn.
A oggi si contano diversi burn che hanno ridotto di parecchio l’offerta di questa coin. Se ti stai chiedendo “perché investire in BNB?”, questo potrebbe essere un motivo valido da aggiungere alla lista. Ricorda però di svolgere attente analisi prima di procedere.
Dove comprare i BNB?
La casa ideale per acquistare B N B è ovviamente l’exchange Binance, per anni amministrato dal founder Changpeng Zhao e ora con alla guida Richard Teng.
Lasciamo nuovamente il nostro referral: iscriviti e ottieni il 20% di sconto sulle commissioni di trading per sempre.
Essendo tra le più capitalizzate, la coin è comunque disponibile su altri exchange centralizzati come KuCoin, nonché su svariati DEX come PancakeSwap e Uniswap.
Perché investire in BNB?
Binance è ormai una realtà globale, che conta milioni di utenti attivi e transazioni giornaliere. Il successo è dovuto alla semplicità di utilizzo del sistema e alle numerose applicazioni.
Il futuro di Binance non è solo legato all’exchange ma anche ad altro, come la BSC, cresciuta a dismisura dalla nascita. Essa sta portando grandissime innovazioni in campo DeFi, NFT e gaming, permettendo a tutto il sistema Binance di poggiare su un ulteriore pilastro. In tutto questo, BNB è la coin utilizzata per gli scambi e la validazione di tutte le transazioni.
Una volta ottenuto BNB abbiamo tantissime possibilità adatte a ogni profilo di investitore:
- Hold a oltranza;
- Staking per guadagnare ricompense direttamente in BNB o in token partner;
- Ancora, si scambia contro centinaia di altri token in diversi exchange;
- Infine, come tutti gli altri asset digitali, può essere inviato, donato o utilizzato per essere speso su siti di terze parti.
Ricordiamoci però, che per quanto Binance non sia propriamente centralizzato, avendo dato prova di voler portare sul mercato anche prodotti decentralizzati che non facciano affidamento su terze parti per la sicurezza del network, i validatori delle reti sono pochi e spesso, dietro a grandi società internazionali, risiedono interessi celati alla maggior parte degli utenti. Le ricompense che il network genera si dividono di frequente tra gli stakeholder più influenti, mentre i piccoli investitori devono spartirsi ciò che rimane.