La metodologia
Facciamo un gioco: cosa sarebbe successo se avessimo investito 100 dollari in Ethereum da fine 2021 a oggi? Parecchio tempo fa ci eravamo posti la stessa domanda per quanto riguarda bitcoin; questa volta tocca alla seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato.
La metodologia che abbiamo impiegato per fare il calcolo è semplice:
- Abbiamo ipotizzato un investimento di 100 dollari ogni mese, a partire da novembre 2021, arrivando a gennaio 2025;
- Nessun ingresso differente: solo un PAC puntuale al primo giorno di ogni mese;
- Non abbiamo considerato le commissioni dell’exchange né le eventuali gas fee. Questo perché sono voci di spesa che avremmo avuto a prescindere; inoltre, optando per la giusta soluzione, questi costi possono essere contenuti;
- Non abbiamo considerato neppure eventuali rendimenti da DeFi o staking: volevamo mantenere le cose più semplici e sicure possibili, da qui la scelta di simulare l’hodl puro;
- Il prezzo sulla quale abbiamo basato i calcoli è quello di chiusura. Tutti i dati provengono da TradingView.
Fatta questa premessa indispensabile, scopriamo i risultati ottenuti.
Vuoi approfondire il tema? Leggi il nostro articolo dedicato a Ethereum!
Se avessimo investito 100 dollari in ETH dal 2021...
Partiamo dai costi. Un PAC da novembre 2021 a gennaio 2025 (inclusi), con un importo mensile da 100 dollari, avrebbe comportato un investimento totale di 3900$. Una cifra abbordabile per molte persone considerando il ridotto sforzo mensile e l’arco temporale spalmato su oltre tre anni.
Avremmo attraversato momenti di crescita e periodi di ribasso. Infatti, in questo periodo, ETH oscillò dai massimi a oltre 4500 dollari ai minimi di poco inferiori ai 1000. Non ci saremmo annoiati di certo, ma non tutti avrebbero gradito.
Oggi avremmo accumulato circa 1,83 ETH. Al cambio attuale, il valore ammonterebbe a oltre 6000 dollari. In termini percentuali, si parla di un’ottima crescita del capitale vicina al 54%.
Questa simulazione ci mostra ancora una volta il potere della pianificazione, dell’attesa e della giusta scelta degli asset. Se una criptovaluta ha le carte in regola per fare bene, il progetto è solido e abbiamo la tolleranza al rischio, un PAC può premiarci.
Seguici per altre simulazioni: può fare male ragionare sui “se” e sui “ma”, ma ci aiuta a pianificare meglio le nostre scelte di investimento del futuro!
Dove acquistare Ethereum?
La criptovaluta Ether, nativa della blockchain Ethereum, si trova su numerosi exchange centralizzati e decentralizzati.
Tra i nomi principali menzioniamo Binance, Bybit, Bitget, Coinbase e Kraken. Esplorando i tutorial appena linkati troverai anche dei link referral per iscriverti alle varie piattaforme e approfittare degli sconti e dei vantaggi riservati a chi ci legge.
Se invece si vuole restare in ambiente DeFi, sicuramente Uniswap, Sushi e PancakeSwap sono tra le realtà più affidabili e dall’alta liquidità.