6 min read

Quarry: protocollo DeFi dedicato al liquidity mining

Semplice ma efficace, Quarry è un protocollo DeFi che aggrega le proposte di altre piattaforme della blockchain Solana

Quarry: protocollo DeFi dedicato al liquidity mining

Quarry e i programmi di liquidity mining

Nel mondo Solana non mancano mai le piattaforme interessanti. Quarry è proprio una di queste.

Questo giovane protocollo è pensato per agevolare la vita agli investitori nella DeFi del famoso network.

Nonostante gli alti e bassi del settore crypto, Solana è uno dei progetti più caldi e promettenti per il futuro. Grazie all’elevata scalabilità, nonché all’ottima sicurezza proposta, questa blockchain potrebbe davvero entrare nella nostra quotidianità entro pochi anni.
Inoltre, Solana è versatile e adattabile a progetti di comparti molto differenti tra loro: dai micropagamenti al gaming.

Fatta questa premessa, diventa quindi estremamente importante essere sempre aggiornati sui vari protocolli che danno vita alla finanza decentralizzata del network.

In questo breve approfondimento scopriremo come utilizzare Quarry, coprendo ogni passaggio.

Wallet pronti e diamoci da fare!

Che cos'è Quarry

Quarry è un protocollo DeFi pensato per aggregare tutti i principali pool di liquidity mining su blockchain Solana.

Inoltre, la piattaforma si pone l’obiettivo di permettere a ogni utente di lanciare il proprio programma di liquidità, senza dover possedere complesse conoscenze tecniche.

Andiamo per gradi.

Chi opera nella finanza decentralizzata sa bene quanto possa essere complesso trovare la giusta occasione. Le opportunità sono tante ed è necessario investire parecchio tempo per confrontarle tutte.

Grazie a Quarry, gli appassionati di DeFi possono risparmiare energie e minuti preziosi. Il protocollo propone una panoramica di tutti i principali programmi di liquidity mining, provenienti dalle piattaforme più note come Saber e Marinade Finance.
Perciò, anziché girovagare nel mondo DeFi di Solana alla ricerca del giusto prodotto, basta dare un’occhiata a questo portale per avere tutte le informazioni che ci servono.

La proposta di Quarry non si limita però ad aggregare i vari programmi di liquidity mining: è infatti possibile direttamente versare coin o LP token.

Abbiamo inoltre accennato alla possibilità di creare propri pool di liquidity mining, al momento etichettata come coming soon.
Da quel che si intende, questa funzionalità è centrale nello sviluppo del protocollo. Possiamo quindi aspettarci novità nei prossimi mesi.
Una proposta di questo tipo sarebbe interessante e utile per tutti quei progetti in fase di lancio, bisognosi di creare delle solide fondamenta.

Questo progetto DeFi nasce nell’agosto del 2021; in pochi giorni, esso ha scalato la classifica dei principali portali su chain Solana.

L’interfaccia è old style e riprende i tipici disegni e animazioni alla The Sandbox e DeFi Kingdoms. Alcuni la ameranno, altri tutto il contrario. In ogni caso, la difficoltà nell’utilizzo è praticamente inesistente.

Che cos'è Quarry

Quale wallet utilizzare su Quarry?

Quarry è operativo su blockchain Solana; i wallet disponibili sono quindi quelli più gettonati del network.

Dalla homepage, cliccando sul pulsante in alto a destra Connect Wallet si aprirà l’elenco tra cui poter scegliere.

Phantom wallet potrebbe essere la via migliore perché semplice da utilizzare e sicuro. Anche Solflare (web) e Sollet sono da prendere in considerazione.
Tutti questi software sono facilmente scaricabili e si configurano in pochi istanti.

C’è inoltre l’opzione Ledger, consigliata a tutti, specialmente nel caso in cui dovessimo muovere e conservare capitali piuttosto ingenti. Grazie a questo hardware wallet, le nostre criptovalute saranno al sicuro da qualsiasi malintenzionato.

A questo link potrai acquistare un Ledger direttamente dal negozio ufficiale dell’azienda.

Abbiamo preparato un approfondimento interamente dedicato a Ledger Nano X, così da conoscerne tutte le funzioni prima dell’acquisto.

Nel video che segue troverai invece la nostra recensione su Ledger Nano S Plus, l’ultimo arrivato della casa.

Mine di Quarry: liquidity mining su Solana

Dopo aver connesso il wallet, è dalla pagina Mine che avremo modo di interagire con i vari programmi proposti.

L’elenco delle opportunità si presenta a riquadri, ciascuno contenente le informazioni indispensabili per poter fare le nostre valutazioni. Fra queste, significativa la piattaforma che offre quello specifico programma.

Mine Quarry Solana Defi

Cliccando sul pulsante View Quarries si aprirà una pagina contenente un ulteriore elenco a blocchi, da cui selezionare quello di nostro interesse. Ad esempio, optando per il gruppo Marinade, ecco che comparirà la schermata dedicata a esso.

Stake liquidity ming Quarry

Prendiamo come esempio il primo riquadro, Marinade Stake SOL (mSOL). Esso si riferisce alle coin che otteniamo in cambio (mSOL) mettendo in stake SOL sulla nota piattaforma DeFi Marinade Finance.

La crypto mSOL può essere depositata a sua volta su Marinade, generando così ulteriore rendita. Oppure può essere impiegata su altre piattaforme DeFi, fra cui troviamo proprio Quarry.

Perciò, ecco i passaggi che dovremmo compiere per aderire a questo programma:

  1. Versare i nostri Solana SOL su Marinade Finance, ricevendo in cambio mSOL.
  2. Andare nella pagina di Quarry relativa a Marinade.
  3. Cliccare sul tasto Stake della sottosezione dedicata (il primo riquadro, immagine sopra).
  4. Tenendo d’occhio l’illustrazione al termine del paragrafo, selezionare la quantità (2), confermare (3) e approvare la transazione nel wallet. Assicuriamoci che la scritta Deposit (1) sia di colore giallo.

A questo punto, oltre agli interessi pagati dallo stake di Solana su Marinade, otterremo un’ulteriore rendita. Nell’esempio, essa ammonterebbe al 2,84% annuo: sembra poco ma è comunque qualcosa in più.

Invece, nel caso in cui volessimo versare dei token LP, la procedura non cambia: dovremo procurarceli versando la liquidità sulla specifica piattaforma; dopodiché potremo depositarli su Quarry.

Per scoprire come fornire liquidità basta consultare i nostri tutorial. Ad esempio, se volessimo aderire a un programma che richiede dei token LP provenienti dal protocollo Saber, consulteremo la guida dedicata a Saber. Dopodiché, una volta in possesso degli LP token, basterà seguire le indicazioni appena fornite per metterli in stake su Quarry.

Per rimuovere quanto versato, basterà cliccare sulla scritta Withdraw (4, immagine qui sotto) e operare nello stesso modo visto per il deposito.

Mine di Quarry: liquidity mining su Solana

Positions: posizioni aperte sul protocollo DeFi Quarry

Da questa sezione possiamo visualizzare con immediatezza e facilità le posizioni aperte.

Inoltre, cliccando su quella di nostro interesse, accediamo a una pagina da cui poter raccogliere le ricompense, versare ulteriori coin/LP token, oppure prelevare.

Nell’immagine che segue vediamo quanto appena detto. Abbiamo preso come esempio la finestra dedicata alle nostre posizioni su Marinade staked SOL.

Fondamentale la voce Total Staked: maggiore è la quantità di capitale versato dagli utenti, superiori saranno sicurezza e stabilità dello specifico pool.

Troviamo poi informazioni utili come il nostro deposito (Your Deposits) e gli interessi giornalieri che generiamo (Your Rewards Rate). Subito affiancato, il tasto Claim consente il rapido prelievo delle ricompense accumulate.

Infine, scrollando verso il basso, ecco il riquadro già conosciuto in precedenza, da cui versare e depositare nuovi token LP o coin .

Positions: posizioni aperte sul protocollo DeFi Quarry

Inventory e claim delle rewards su Quarry

Inventory è una pagina dedicata esclusivamente al claim delle ricompense.

La sua particolarità è che consente di prelevare in un’unica azione, evitandoci la scocciatura di dover procedere “una ricompensa alla volta”.

Ad esempio, se generassimo reward in tre token differenti, cliccando sul pulsante Claim all rewards andremmo a riscuoterli tutti quanti.

Al contrario dovremmo operare da Positions, facendo il claim delle ricompense singolarmente.

Si tratta di una funzionalità utile soprattutto per gli utenti con diverse operatività in corso. Può sembrare banale ma non è così: nel mondo degli investimenti, il tempo è realmente denaro!

Inventory e claim delle rewards su Quarry

Quarry: semplicissimo aggregatore DeFi su Solana

Siamo già alla fine: a oggi, Quarry non offre altro, salvo i classici link social per restare aggiornati sulle ultime novità.

La piattaforma è giovane ma risponde bene alle nostre richieste.
Comunque, servirà ancora del tempo per renderla più completa, soprattutto per quanto riguarda il lancio autonomo di programmi di liquidity mining. Attendiamo: sappiamo che è uno degli obiettivi principali del progetto, perciò arriverà senz’altro.

Operi nel mondo DeFi di Solana e cerchi un aggregatore semplice ma efficace? Quarry è proprio quello che fa per te!

Ti abbiamo incuriosito e vorresti approfondire gli argomenti trattati? Ecco il link alla sezione dei nostri tutorial sulla DeFi di Solana, in continua espansione…buono studio!


bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 20,141.00
ethereum
Ethereum (ETH) $ 1,135.00
tether
Tether (USDT) $ 1.00
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 237.16
binance-usd
Binance USD (BUSD) $ 1.00
xrp
XRP (XRP) $ 0.322624
cardano
Cardano (ADA) $ 0.456403
solana
Solana (SOL) $ 35.78
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.067371
polkadot
Polkadot (DOT) $ 6.89
dai
Dai (DAI) $ 1.00
tron
TRON (TRX) $ 0.067264
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000010
leo-token
LEO Token (LEO) $ 5.83
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 20,116.00
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 18.23
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 1,100.89
matic-network
Polygon (MATIC) $ 0.517593
litecoin
Litecoin (LTC) $ 50.00
ftx-token
FTX (FTT) $ 25.55
okb
OKB (OKB) $ 12.48
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.116832
chainlink
Chainlink (LINK) $ 6.24
stellar
Stellar (XLM) $ 0.109212
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 8.79
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 3.42
uniswap
Uniswap (UNI) $ 5.39
monero
Monero (XMR) $ 124.69
algorand
Algorand (ALGO) $ 0.309247
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 14.98
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 104.96
theta-fuel
Theta Fuel (TFUEL) $ 0.050227
chain-2
Chain (XCN) $ 0.083174
vechain
VeChain (VET) $ 0.023199
flow
Flow (FLOW) $ 1.58
the-sandbox
The Sandbox (SAND) $ 1.25
apecoin
ApeCoin (APE) $ 4.90
frax
Frax (FRAX) $ 0.998505
decentraland
Decentraland (MANA) $ 0.896285
tezos
Tezos (XTZ) $ 1.51
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 5.49
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.061513
filecoin
Filecoin (FIL) $ 5.49
elrond-erd-2
Elrond (EGLD) $ 54.41
true-usd
TrueUSD (TUSD) $ 1.00
theta-token
Theta Network (THETA) $ 1.21
axie-infinity
Axie Infinity (AXS) $ 14.49
bitcoin-sv
Bitcoin SV (BSV) $ 53.86
eos
EOS (EOS) $ 0.981417