Solana: trading di MemeCoin e volumi Record, oltre $100 miliardi
Di Daniele Corno
ATH dei volumi in DeFi, la FoMo e la follia delle MemeCoin spingono Solana a nuovi Record. $110 miliardi di volumi, +100% rispetto ad ottobre
Solana, la Binance smart chain del 2024
Ad ogni ciclo del mercato le dinamiche cambiano, così come cambiano i leader di mercato.
Nel ciclo del 2020/2021, dominato dal trend della DeFi, il mercato era suddiviso tra i due principali attori di quel momento, ovvero Ethereum e Binance Smart Chain.
Le quote di volumi sui principali exchange decentralizzati erano divisi quasi equamente. Con Uniswap su Ethereum e PancakeSwap su Binance Smart Chain i volumi di trading si dividevano circa al 50%. Già allora, il trend delle MemeCoin era in voga, con largo utilizzo su BSC per le sue basse commissioni e ampia velocità di esecuzione.
Oggi, nel 2024, abbiamo visto Solana prendere il dominio, diventando la Blockchain più utilizzata in termini di utenti attivi e di volume scambiato. Nel mese di novembre infatti, i DEX hanno raggiunto il loro ATH in termini di volumi. Con oltre $300 miliardi scambiati di cui, il 30% solamente su Solana, i DEX hanno raggiunto un complessivo superiore ai $110 miliardi, in crescita del 100% rispetto ai volumi di ottobre.
La follia delle MemeCoin colpisce ancora
Nonostante il focus nel mese di novembre sia stato posto su Bitcoin, il trend più in voga del momento è senza dubbio quello delle MemeCoin, con numeri e performance da RECORD.
Il settore, che ad oggi capitalizza quasi $130 miliardi, è stato il più forte traino per la Blockchain di Solana e per la DeFi. Nomi come: WIF, BONK, PNUT e GOAT hanno generato volumi RECORD, portando Raydium, il principale DEX su Solana, a scambiare oltre $77 miliardi, con oltre $180 milioni di fees pagate dai trader ai liquidity provider.
A novembre infatti, Solana ha scambiato il doppio dei volumi rispetto ad Ethereum. È la seconda volta che succede questo flip all’interno della DeFi, la prima volta risale al giugno del 2024 dove, per la prima volta Blast, layer 2 di Ethereum, aveva raddoppiato i volumi della Mainnet.
Nel mentre, SOL si trova ai livelli di ATH, con un prezzo di $245, in procinto di entrare in una nuova fase di price discovery.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!