10 min read

Che cos'è MM Optimizer, l'aggregatore di MM Finance

Parte dell'ecosistema MM Finance, MM Optimizer offre APY ottimizzati, sicurezza e un'esperienza d'uso semplice, alla portata di tutti.

Che cos'è MM Optimizer, l'aggregatore di MM Finance

Cronos Chain, MM Finance e MM Optimizer

MM Optimizer è parte dell’ecosistema creato da MM Finance, vero paradiso dell’investitore su Cronos Chain.

In pochi mesi dalla messa online, la seconda blockchain di Crypto.com ha raccolto capitali da capogiro.

Oltre all’arcinoto protocollo DeFi VVS Finance, MM ha fornito un contributo determinante al successo conseguito.

Partito in ritardo rispetto alla concorrenza, l’ecosistema Mad Meerkat ha saputo recuperare alla grande, arrivando a conquistare la prima posizione in termini di liquidità nella DeFi su chain Cronos.

Nell’approfondimento che segue scopriremo uno dei membri principali di questa realtà: MM Optimizer.

Non indugiamo oltre e iniziamo!

Che cos'è MM Optimizer e come funziona

MM Optimizer è uno yield aggregator che migliora le rendite degli investitori. La piattaforma è parte dell’ecosistema creato da MM Finance, la realtà più infuocata del momento su Cronos Chain.

Qual è il vantaggio principale che deriva dall’utilizzo di questo protocollo Defi? Semplice: il compounding viene fatto in automatico, facendo risparmiare tempo prezioso agli investitori. Inoltre, le rendite sono migliori rispetto al normale.

Per chi non avesse chiaro di cosa stiamo parlando, ecco un esempio riguardo il compounding.
Molte piattaforme DeFi non reinvestono in automatico le ricompense (processo appunto chiamato auto compound). Perciò, l’utente deve provvedere manualmente a questa incombenza.
Non solo: l’investitore è inoltre tenuto a calcolare la miglior frequenza, soppesando costi e benefici. Insomma, seppur siano necessari pochi minuti per procedere, moltiplicandoli su un arco temporale di settimane o mesi, beh, occorre parecchio tempo!
MM Optimizer fa tutto in autonomia, liberando l’investitore da ogni pensiero.

Quanto alle rendite, il protocollo propone dei vault di altre piattaforme DeFi, potenziandone però le reward. Al momento i portali in questione sono MM Finance, VVS Finance e Pegasus Dollar.
Di fatto, investendo su MMO non solo si ottengono i guadagni previsti dai protocolli del vault prescelto: si ricevono infatti anche dei token MMO aggiuntivi.

Riassumendo in poche parole: a parità di pool e relativo asset, MM Optimizer offre delle rendite superiori alla piattaforma nativa. Ciò è possibile grazie a degli algoritmi appositamente sviluppati per gestire l’aspetto di compounding. Inoltre, parte delle performance fee dedotte dai ricavi vengono rigirate agli utenti stessi sotto forma di MMO token.

Andiamo proprio a scoprire qualcosa in più riguardo questa criptovaluta.

Che cos'è MM Optimizer e come funziona

Token MMO di MM Optimizer

Il token MMO è la valuta ufficiale della piattaforma, il cui scopo è principalmente quello di ripagare gli investitori.

La supply totale è fissata a 5 milioni di esemplari, di cui poco più di uno è già in circolazione.

Il rilascio avviene secondo uno schema piuttosto elementare: per ogni CRO ricevuto in performance fee dalla piattaforma, 0,25 MMO vengono coniati.
Vi sono poi meccanismi che diminuiscono l’emissione in caso di forte aumento di prezzo del token. La documentazione ufficiale di MM Optimizer sostiene che i 5 milioni di supply massima potrebbero addirittura non essere mai raggiunti.

Tuttavia, quanto appena scritto forse non sarà più valido in futuro. Recentemente è stata presentata una proposta che porterebbe la supply massima a un valore infinito, così da poter incentivare il liquidity mining in misura maggiore.
Considerato il fatto che l’emissione è inversamente proporzionale al prezzo, il team di MM Optimizer ritiene che quest’ultimo non andrebbe a subire scossoni degni di nota.

Senza sbilanciarci, mettiamo comunque in guardia: per quanto vi siano meccanismi deflazionari, la rimozione del cap alla supply potrebbe portare a perdita di valore. Prestare davvero attenzione, soprattutto in fasi come quella attuale dove non nulla è certo e definito.

Quanto all’andamento generale, nei pochi mesi di vita, MM Optimizer ha raccolto una liquidità enorme. Il token MMO ha beneficiato di questo trend, arrivando a disporre di un’importante riserva a garanzia del valore.

Il team sta valutando diverse mosse espansionistiche atte a offrire un servizio sempre più completo e adatto alle richieste degli utenti. MMO dovrebbe riuscire a proseguire il buon trend attuale ma non vi sono certezze: tutto dipende dal discorso sulla supply massima e conseguente reazione degli investitori…in guardia!

Token MMO di MM Optimizer

Quale wallet utilizzare su MM Optimizer?

MM Optimizer è una piattaforma DeFi di Cronos Chain; perciò, riguardo al wallet disponiamo di alcune tra le opzioni più diffuse.

Metamask è un’ottima scelta: sicuro, facile da utilizzare e in grado di supportare diverse blockchain. Dopotutto, se è diventato il software wallet di massa ci sarà pure un motivo, giusto?

In alternativa, il Crypto.com Defi Wallet è pienamente compatibile. Ben sviluppato e costantemente aggiornato, davvero valido.

Infine altre due opzioni: il diffusissimo Trust Wallet e il QR Code di WalletConnect.

Per connettersi alla piattaforma MM Optimizer basta recarsi sul sito vaults.mm.finance/vault o cliccare la scritta “Vault” dal menu di MM Finance. Dopodiché sarà sufficiente selezionare il pulsante “Connect Wallet” sito nella pagina principale, in alto a destra.

Stai pensando di acquistare un hardware wallet? Ecco il link al negozio online Ledger, il prodotto più diffuso al mondo: sicurezza delle criptovalute e facilità d’uso garantite!
Per saperne di più, ecco un articolo su Ledger Nano X, il modello top di gamma della famosa azienda.

Quale wallet utilizzare su MM Optimizer?

Stake di token su MM Optimizer

MM Optimizer propone due tipologie di vault in cui depositare i propri fondi: stake classico e farm su LP token. Iniziamo con la prima.

Al momento della scrittura è possibile scegliere fra tre diversi pool dedicati ai rispettivi token:

  • MMO: l’unico che prevede il compound manuale. Depositando token MMO si ottiene una rendita in WCRO, convertibili nella coin Cronos (CRO).
  • MMF: il pool del token di MM Finance. Le reward vengono pagate in due differenti criptovalute: MMO e MMF.
  • VVS: stake del token legato alla celebre piattaforma DeFi VVS Finance. Anche in questo caso, la rendita è distribuita in MMO e MMF.

Aderire a uno di questi pool è molto semplice, vediamo come procedere.

Prima di tutto dovremo avere a disposizione il token da versare in stake. Nel caso non ne avessimo, cliccando sulla scritta “SWAP” nel menu si verrà reindirizzati alla sezione di MM Finance da cui acquistare la criptovaluta. Il nostro tutorial su MM Finance è a disposizione per qualsiasi dubbio su come procedere.

Fatto ciò, entriamo nella pagina “VAULT” di MM Optimizer e clicchiamo sulla riga corrispondente al pool prescelto, ad esempio MMO. Si aprirà una pagina identica all’immagine che segue.

Stake MMO MM Optimizer

La prima volta in cui andremo a operare, il tasto rosa riporterà la scritta “Enable XYZ”, con “XYZ” che corrisponde al nome del token in questione. Per proseguire dovremo cliccare e approvare la transazione nel wallet, a fronte di pochi centesimi di fee.
Questo procedimento è indispensabile in quanto abilita la funzionalità di spesa allo smart contract. In seguito non ci verrà mai più richiesto.

Ok, la parte “difficile” è conclusa. Ora non resta che indicare la quantità di token da versare nel pool. Dopodiché clicchiamo sul pulsante “Stake”, confermiamo dalla nuova finestra che si sarà aperta e approviamo la transazione nel wallet. Entro pochi secondi riceveremo conferma e saremo pienamente operativi.

Nel caso lo stake prevedesse l’auto compound, non dovremo fare altro. Al contrario, di tanto in tanto sarà necessario reinvestire manualmente i guadagni ottenuti.

Auto compound MM Optimizer

Nessuna paura: la procedura è rapida e facile da eseguire.

Clicchiamo sul pulsante “Compound” (vedi immagine poco sopra) e approviamo la transazione nel wallet.
Al contrario di altre piattaforme, dove è necessario raccogliere i guadagni per poi convertirli e reinvestirli manualmente, MM Optimizer procede in autonomia. Perciò, il nostro lavoro si riduce semplicemente a cliccare un pulsante di tanto in tanto.

Ricordiamo che il compound giornaliero garantisce che il profitto sia ottimizzato al massimo. Evitiamo però di esagerare: essendoci dei piccoli costi da sostenere, procediamo solo quando ha senso farlo. Per esempio, è piuttosto inutile e oneroso spendere 10/20 centesimi di fee per fare compound di 1 dollaro.

Se invece volessimo prelevare i guadagni senza reinvestirli, il tasto “Claim” è ciò che fa per noi.

Manca solo un ultimo passaggio: come rimuovere i token dallo stake su MM Optimizer?

Niente di più facile: entrando nella pagina dedicata (vedi prima immagine di questo paragrafo) sarà sufficiente cliccare sulla scritta “Unstake”.
A questo punto si indicherà la quantità di token da prelevare per poi selezionare il tasto “Unstake”. Solite conferme e approvazioni e in pochi istanti avremo invertito il processo iniziale.

Nota finale: essendo su Cronos Chain, le gas fee delle transazioni andranno pagate nella coin Cronos (CRO). Assicuriamoci di averne a disposizione qualche esemplare.
In caso contrario, CRO è acquistabile su diverse piattaforme di finanza decentralizzata; è inoltre ovviamente disponibile sull’exchange Crypto.com.

"Lo stake su MM Optimizer è semplice e offre rendite parecchio elevate e interessanti"

Yield Farming su MM Optimizer

Spostiamoci ora allo Yield Farming, dove abbondano opportunità di alti guadagni.

La pagina da cui operare è la stessa vista nel paragrafo relativo allo stake: VAULT.

Anche in questo caso, si consulta l’elenco alla ricerca del pool desiderato. Dopodiché, cliccando sulla relativa riga si accede alla pagina dedicata.

Yield Farming MM Optimizer

A questo punto ci ritroveremo davanti alla principale differenza rispetto allo stake. Infatti, ora non andremo a versare nel pool un solo asset ma gli LP token dell’accoppiamento prescelto.
Ad esempio, nel caso dell’immagine qui sopra avremo bisogno di token LP MMF-USDC. Se non ne avessimo, clicchiamo su VAULT–>”Form Liquidity” per essere indirizzati alla pagina dedicata. Seguiamo quindi le istruzioni del nostro tutorial MM Finance per ottenere gli LP Token.

Fatto ciò, torniamo su MM Optimizer.
Come visto in precedenza, approviamo lo smart contract. Anche in questa occasione, l’azione sarà richiesta solo la prima volta in cui andremo a interagire con il pool.

In seguito andiamo a inserire la quantità di token LP da depositare. Possiamo anche optare per l’intero importo a nostra disposizione cliccando sul pulsantino “Max”. Confermiamo, riconfermiamo dalla finestra che segue e approviamo la transazione nel wallet: abbiamo finito!

Siamo ufficialmente in pista e stiamo già generando rendita, congratulazioni!
Attenzione: più lasceremo i nostri fondi investiti, maggiore sarà l’APY. Questa soluzione è pensata per garantire stabilità alla piattaforma ed evitare improvvise fughe di capitali.
Quando arriverà il momento di prelevare, dalla solita pagina sarà sufficiente cliccare su “Unstake” e procedere esattamente come visto nel paragrafo precedente. Il bello di MM Optimizer è proprio questo: nessun procedimento alternativo complesso.

Due parole sui boost.
MM Optimizer consente di pompare ulteriormente gli APY detenendo degli NFT. I prezzi attuali sono contenuti e potrebbe valere la pena acquistarne qualcuno…dipende dalle scelte personali.
Per procedere basta cliccare su uno dei riquadri dalla scritta “+3%” (vedi immagine qui sotto) e scegliere tra due collezioni NFT: Mad Meerkats e MM Treehouse. Fatto ciò si verrà indirizzati al sito madmeerkat.io, da cui acquistare una delle tante creazioni disponibili.

Yield Farming su MM Optimizer

MM Optimizer: la scelta giusta per conseguire ottime rendite

La piattaforma MM Optimizer non offre ulteriori funzionalità: tutte le altre voci del menu rimandano infatti ad altri portali come MM Finance.

Che dire, questo protocollo DeFi è davvero interessante; gli APY poi sono molto gustosi.

Ovviamente non mancano i pericoli.
Sì, i pool propongono rendite a diversi zeri ma l’esposizione è su token piuttosto volatili e rischiosi da detenere. Per esempio, lo stake di MMF paga oltre il 300% di APY al momento della scrittura; però si è appunto posizionati su un asset che è pericoloso se confrontato ad altre realtà come Bitcoin (anch’esso non esente da criticità).
Insomma, non ci si deve limitare a guardare l’APY stellare: occorre un’attenta analisi di tutto il contesto, ricordando che i rischi sono sempre ben presenti.

Detto ciò, MM Optimizer è un ottimo protocollo, economico e ben sviluppato, consigliato a tutti gli investitori nella DeFi di Cronos Chain.

Utilizzi questa piattaforma? Che ne pensi? Come sempre, i nostri canali social sono a disposizione per farci sapere la tua opinione.

Restando nell’ecosistema, ecco un video sulla coin CRO che potrebbe interessarti. A presto!


bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 19,411.43
ethereum
Ethereum (ETH) $ 1,070.82
tether
Tether (USDT) $ 1.00
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 217.05
binance-usd
Binance USD (BUSD) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 0.449712
xrp
XRP (XRP) $ 0.313037
solana
Solana (SOL) $ 32.85
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.066461
polkadot
Polkadot (DOT) $ 6.78
dai
Dai (DAI) $ 1.00
tron
TRON (TRX) $ 0.064984
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000010
leo-token
LEO Token (LEO) $ 5.95
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 19,417.43
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 16.14
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 1,031.08
matic-network
Polygon (MATIC) $ 0.462742
litecoin
Litecoin (LTC) $ 51.01
ftx-token
FTX (FTT) $ 24.72
okb
OKB (OKB) $ 12.27
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.113576
chainlink
Chainlink (LINK) $ 6.09
stellar
Stellar (XLM) $ 0.110620
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 3.34
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 8.08
uniswap
Uniswap (UNI) $ 4.84
algorand
Algorand (ALGO) $ 0.308753
monero
Monero (XMR) $ 112.65
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 14.60
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 101.96
theta-fuel
Theta Fuel (TFUEL) $ 0.047858
chain-2
Chain (XCN) $ 0.084758
vechain
VeChain (VET) $ 0.022298
flow
Flow (FLOW) $ 1.49
frax
Frax (FRAX) $ 1.00
apecoin
ApeCoin (APE) $ 4.55
the-sandbox
The Sandbox (SAND) $ 1.08
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.062407
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 5.27
decentraland
Decentraland (MANA) $ 0.842707
tezos
Tezos (XTZ) $ 1.38
filecoin
Filecoin (FIL) $ 5.34
true-usd
TrueUSD (TUSD) $ 1.00
theta-token
Theta Network (THETA) $ 1.17
axie-infinity
Axie Infinity (AXS) $ 14.05
elrond-erd-2
Elrond (EGLD) $ 51.41
bitcoin-sv
Bitcoin SV (BSV) $ 51.89
helium
Helium (HNT) $ 9.24